Ha preso il via martedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, la grande campagna nazionale di sensibilizzazione per la rinascita dell’immagine femminile, contro ogni tipo di stereotipo e disuguaglianza di genere.
Laura Rossi, presidente de ‘La Stella di Daniele Onlus’, con la sua squadra speciale è accanto alle donne e insieme lanciano un messaggio per risvegliare il lato sacro del femminile. “Il mio corpo è un tempio”, la campagna nazionale di sensibilizzazione che guarda al futuro ponendo al centro le adolescenti, le ragazze, quindi le donne di domani, verrà presentata alle 15.30 a Palazzo Theodoli Bianchelli, in Piazza del Parlamento a Roma.
Oltre alla presidente della Stella di Daniele, interverranno Alessia Rotta, presidente Commissione Ambiente della Camera; Cecilia D’Elia, portavoce della Conferenza delle donne democratiche; la giornalista Eleonora Daniele; Antonella Elena Rossi, direttore scientifico La Stella di Daniele; Rosa Perosi, psicopedagogista e sessuologa; Roberto Rocco, fotografo e regista, e l’attrice Miriam Galanti.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di una grande rinascita dell’immagine della donna agendo sulle nuove generazioni: donne e uomini di domani con la consapevolezza che la vera rivoluzione passa attraverso il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri.
La Campagna propone “scatti di autore” del maestro Roberto Rocco, fotografo e regista di fama internazionale, di donne vere, nel cuore, nell’anima e nelle espressioni, per superare quegli stereotipi che hanno reso la donna oggetto. I volti sono di giovani donne, forti, coraggiose, alcune delle quali hanno scelto impegni lavorativi importanti. Le protagoniste sono, infatti, una autista di autobus, una studentessa, due attrici, una dottoressa, un’infermiera, una poliziotta, un’impiegata e una imprenditrice. I loro volti con accanto lo slogan “Il mio corpo è un tempio” arriveranno in varie città italiane: Venezia, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Lecce, Palermo, Olbia, insieme alle loro videointerviste e spot in cui sono protagoniste.
Infine, la Campagna entrerà nelle scuole con laboratori per promuovere e sviluppare competenze nelle relazioni sentimentali nei giovani, in collaborazione tra scuola e famiglia. Previsti workshop di educazione sessuale e affettiva per preadolescenti e percorsi di educazione affettiva e sessuale per adolescenti: basta esprimersi con gli emoji e dire ‘ti amo’ con un cuore.