• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
lunedì, 15 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

8 marzo, Giornata internazionale della donna: perché la mimosa è il simbolo della ricorrenza

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
7 Marzo, 2022
in Arte & Spettacolo, In evidenza
0
8 marzo, Giornata internazionale della donna: perché la mimosa è il simbolo della ricorrenza
Share on FacebookShare on Twitter

8marzoSono molti gli avvenimenti che, dall’inizio del Novecento, hanno portato alla lotta per la rivendicazione dei diritti delle donne e all’istituzione della Giornata internazionale delle donne. Il primo evento importante fu il VII Congresso della II Internazionale socialista svoltosi a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907. Durante questo congresso si discusse della questione femminile e del voto alle donne. I partiti socialisti si impegnarono a lottare per riuscire ad introdurre il suffragio universale. Il 26 e 27 agosto 190, si svolse invece la Conferenza internazionale delle donne socialiste, durante la quale fu istituito l’Ufficio di informazione delle donne socialiste e Clara Zetkin ne fu eletta segretaria.

ADVERTISEMENT

Nel febbraio 1908 la socialista Corinne Brown dichiarò sulla rivista The Socialist Woman che il Congresso non aveva “alcun diritto di dettare alle donne socialiste come e con chi lavorare per la propria liberazione”. Il 3 maggio 1908 la Brown presiedette la conferenza del Partito socialista a Chicago, che venne ribattezzata “Woman’s Day”, durante la quale si parlò dello sfruttamento dei datori di lavoro nei confronti delle operaie, delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto. Alla fine del 1908 il Partito socialista americano decise di dedicare l’ultima domenica del febbraio del 1909 all’organizzazione di una manifestazione per il voto alle donne. La prima “giornata della donna” negli Stati uniti si svolse quindi il 23 febbraio 1909. L’idea piacque e durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste di Copenaghen (26-27 agosto 1910), fu approvata l’istituzione a livello mondiale di una giornata dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.

 Negli anni successivi, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, sono state poi organizzate molte altre giornate dedicate ai diritti delle donne. A San Pietroburgo, l’8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra. In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia. In Italia la prima giornata della donna si è svolta nel 1922, ma il 12 marzo e non l’8.  Nei decenni successivi il movimento per la rivendicazione dei diritti delle donne ha continuato ad ingrandirsi in tutto il mondo.

Nel settembre del 1944, si creò a Roma l’UDI, Unione Donne in Italia, per iniziativa di donne appartenenti al PCI, al PSI, al Partito d’Azione, alla Sinistra Cristiana e alla Democrazia del Lavoro; fu l’UDI a prendere l’iniziativa di celebrare, l’8 marzo 1945, la prima giornata della donna nelle zone dell’Italia libera, mentre a Londra veniva approvata e inviata all’ONU una Carta della donna contenente richieste di parità di diritti e di lavoro. Con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l’Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo.

Nei primi anni cinquanta, anni di guerra fredda e periodo in cui al Viminale c’era Mario Scelba, distribuire in quel giorno la mimosa o diffondere Noi donne, il mensile dell’Unione Donne Italiane (UDI), divenne un gesto “atto a turbare l’ordine pubblico”, mentre tenere un banchetto per strada diveniva «occupazione abusiva di suolo pubblico».[32] Nel 1959 le senatrici Luisa Balboni, comunista, Giuseppina Palumbo e Giuliana Nenni, socialiste, presentarono una proposta di legge per rendere la giornata della donna una festa nazionale, ma l’iniziativa cadde nel vuoto Il clima politico migliorò nel decennio successivo, ma la ricorrenza continuò a non ottenere udienza nell’opinione pubblica finché, con gli anni settanta, in Italia apparve un fenomeno nuovo: il movimento femminista.

Il 16 dicembre 1977 l’ONU istituì la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle donne e per la pace internazionale”, da tenersi l’8 marzo di ogni anno per ricordare il ruolo della donna negli sforzi di pace e per sottolineare la necessità di porre fine a ogni tipo di discriminazione nei suoi confronti. In questo modo vennero recepiti a livello mondiale anni di lotte, e si cercò pure di fare piazza pulita delle varie bufale sull’origine della Festa della donna.

La mimosa è il fiore simbolo dell’8 marzo. Si dice che in Italia  sia diventata la “pianta delle donne” nel 1946, quando l’UDI, cioè l’Unione Donne Italiane, cercava un fiore che potesse essere regalato al sesso femminile in occasione della prima Festa delle donne del dopoguerra. La mimosa era una delle poche piante che fioriva agli inizi di marzo ed inoltre era poco costosa. Da allora è diventata anche nel nostro paese il simbolo di questa giornata. Sono state le femministe ex-partigiane Rita Montagna e Teresa Mattei ad averle regalate per prime alla Festa della donna, anche se già secoli e secoli prima gli Indiani d’America avevano dato dei profondi significati simbolici all’iconico fiore giallo.

ADVERTISEMENT
Prec.

‘Il mio corpo è un tempio’, al via la campagna nazionale contro stereotipi e disuguaglianze di genere

Succ.

Modelli con sindrome di Down testimonial di una campagna contro la violenza sulle donne

Può interessarti

Ischia Film Festival, il documentario “Gomorraland” apre la sezione “Location negata”
Arte & Spettacolo

Ischia Film Festival 2026 : il programma della nuova edizione dal 27 giugno al 4 luglio

15 Giugno, 2026
Due sconosciuti nel giardino della giornalista Luciana Esposito: il video rilanciato sui social
In evidenza

Due sconosciuti nel giardino della giornalista Luciana Esposito: il video rilanciato sui social

15 Giugno, 2026
Infermieri aggrediti e tentativo di strappare la pistola a una guardia giurata: caos al pronto soccorso di Ponticelli
Cronaca

Infermieri aggrediti e tentativo di strappare la pistola a una guardia giurata: caos al pronto soccorso di Ponticelli

15 Giugno, 2026
Ponticelli, scoperto maxi deposito del falso: sequestrati oltre 385mila capi contraffatti per un valore di 7 milioni di euro
Cronaca

Ponticelli, scoperto maxi deposito del falso: sequestrati oltre 385mila capi contraffatti per un valore di 7 milioni di euro

15 Giugno, 2026
Aperte fino al 30 giugno 2026 le iscrizioni per la XXIII edizione del Premio letterario “Il Racconto nel cassetto”
Arte & Spettacolo

Aperte fino al 30 giugno 2026 le iscrizioni per la XXIII edizione del Premio letterario “Il Racconto nel cassetto”

14 Giugno, 2026
Quale futuro per Napoli Est? A Ponticelli, lunedì 15 giugno, il dibattito su lavoro, territorio e sviluppo
Da Sud a Sud

Quale futuro per Napoli Est? A Ponticelli, lunedì 15 giugno, il dibattito su lavoro, territorio e sviluppo

14 Giugno, 2026
Succ.
Modelli con sindrome di Down testimonial di una campagna contro la violenza sulle donne

Modelli con sindrome di Down testimonial di una campagna contro la violenza sulle donne

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Bimbo di 3 anni muore poche ore dopo le dimissioni dall’ospedale Santobono

Bimba di 14 mesi intossicata dalla droga, ricoverata al Santobono: aperta un’inchiesta

di Redazione Napolitan
15 Giugno, 2026
0

Una bambina di appena 14 mesi è ricoverata da alcuni giorni all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli dopo essere risultata positiva...

Foligno: poliziotto della stradale si suicida nella sua autovettura, continua la strage silenziosa delle forze dell’ordine

Bimba dimenticata in autogrill sulla A2, ritrovata e soccorsa dalla Polizia Stradale

di Redazione Napolitan
15 Giugno, 2026
0

Momenti di paura senza nessuna conseguenza per una bambina di 10 anni rimasta da sola in un'area di servizio dell'autostrada...

“Così chiudiamo”, l’urlo dei centri esami Cambridge della Campania. L’appello a De Luca per un tavolo di confronto

Studentessa in coma da 18 mesi dichiarata “non classificata”: scoppia il caso a Battipaglia

di Redazione Napolitan
15 Giugno, 2026
0

Una ragazza di 17 anni, in coma da circa diciotto mesi a causa di una grave patologia cerebrale, è stata...

Omicidio Catanzaro, al via il processo ai due minorenni coinvolti nell’agguato dei Quartieri Spagnoli

Omicidio Catanzaro, al via il processo ai due minorenni coinvolti nell’agguato dei Quartieri Spagnoli

di Redazione Napolitan
15 Giugno, 2026
0

Si aprirà mercoledì 17 giugno davanti al giudice per i minorenni di Napoli, Umberto Lucarelli, il procedimento giudiziario nei confronti...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?