In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Napoli ha pensato di organizzare una speciale iniziativa intitolata Marzo Donna 2022, Una stanza tutta per sé… da Virginia Woolf.
Donare tempo, spazio, attenzione e cura ad ogni forma di sensibilità, di espressione e di identità dell’universo femminile: questo l’intento del “Marzo Donna 2022”, iniziativa che ha lo scopo di mettere al centro le donne, di dar loro uno spazio per dedicarsi ai propri sogni ed alle proprie aspettative, spesso irrealizzabili nella quotidianità. Uno spazio ed un’eco necessari anche per sensibilizzare la società napoletana sulla necessità di garantire a tutte quella dignità, quella tutela e quella parità che purtroppo, ancora oggi, mancano.
Un calendario fitto di eventi ed attività che avranno luogo dall’8 al 23 Marzo, con appuntamenti sia da remoto che in presenza.
Di seguito, il calendario degli eventi in programma:
Martedì 8 marzo
Ore 10: 30 – Palazzetto Urban | Via Concezione a Montecalvario, 26 PREMIAZIONE CONCORSO DI IDEE “Diamo un nome al Centro Antiviolenza” – Cerimonia di premiazione della Scuola vincitrice del Concorso di Idee rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di Napoli. Alla cerimonia sarà presente il Sindaco Gaetano Manfredi, l’Assessore all’Istruzione Maria Filippone, l’Assessore allo Sport e Pari Opportunità Emanuela Ferrante.
Ore 16:30 – Evento ONLINE | su piattaforma Zoom DIMENSIONE DONNA – Spettacolo con testi e letture di Rosanna Campobasso, Oriana Pagliarone, Antonella Salvato. a cura di SOCIETà UMANITARIA HUMANITER La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/LnMikLnPmyoUHk5y7
Ore 16: 30 – Associazione Dream Team – Donne in Rete | Via G. Galilei, 5 Seminario di Yoga (a cura della docente Maria Rosaria Pelliccio) a cura di Dream Team – Donne in Rete (info 081.0489241 – 327.5423293).
Ore 17:30 – Associazione Dream Team – Donne in Rete | Via G. Galilei, 5 MARATONA DI LETTURA ITINERANTE con lettura di brani tratti da “Storie della buonanotte per bambine ribelli” Confronto con le calciatrici della Dream Team Arciscampia, organizzato con le associazioni del territorio. a cura di Dream Team – Donne in Rete (info 081.0489241 – 327.5423293).
Ore 18:00 – Associazione Dream Team – Donne in Rete | Via G. Galilei, 5 MARATONA DI LETTURA ITINERANTE con lettura di brani tratti da “Le tredici Madri Clan delle Origini” di Jamie Sams. Evento organizzato con le associazioni del territorio. a cura di Dream Team – Donne in Rete (info 081.0489241 – 327.5423293).
Per consultare il calendario completo di tutti gli eventi in programma, clicca qui.
In occasione di “Marzo Donna 2022” sarà allestito un gazebo itinerante per promuovere e informare la cittadinanza sulle attività di tutti i Centri Antiviolenza presenti sul territorio cittadino.
Dalle ore 10 alle ore 14:
– 9 marzo Municipalità 1 – Largo Santa Caterina a Chiaia
– 10 marzo Municipalità 2 – Largo Enrico Berlinguer
– 11 marzo Municipalità 3 – Salita Santa Teresa degli Scalzi (nei pressi della farmacia Riccardi)
– 14 marzo Municipalità 4 – Piazza Vincenzo Aprea (nei pressi della Chiesa Madonna della Neve)
– 15 marzo Municipalità 5 – Piazza Medaglie d’Oro
– 16 marzo Municipalità 6 – Piazza Vincenzo de Franchis (nei pressi dell’incrocio Corso Sirena)
– 17 marzo Municipalità 7 – Corso Secondigliano (nei pressi delle aree mercatali)
– 18 marzo Municipalità 8 – Largo della Cittadinanza Attiva
– 21 marzo Municipalità 9 – Via Epomeo (nei pressi della Chiesa S. Maria di Montevergine)
– 22 marzo Municipalità 10 Piazza San Vitale, Fuorigrotta