• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
venerdì, 16 Ottobre, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Rientro a scuola, le regole d’oro dei pediatri per ripartire al meglio

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
2 Settembre, 2026
in News
0
Share on FacebookShare on Twitter

Dal sonno alla colazione, dall’attività fisica alle vaccinazioni: i consigli degli esperti per aiutare bambini e ragazzi a ritrovare ritmo, energia e concentrazione dopo le vacanze

Settembre significa zaini da preparare, sveglie da anticipare e orari da rimettere in ordine. Per milioni di bambini e ragazzi italiani ricomincia la scuola e, insieme alle lezioni, torna una quotidianità fatta di compiti, sport, attività extrascolastiche e nuovi impegni.

ADVERTISEMENT

Dopo settimane caratterizzate da ritmi più liberi, però, il passaggio alla routine non dovrebbe essere brusco. I pediatri invitano le famiglie a ricostruire gradualmente le abitudini quotidiane, puntando soprattutto su sonno, alimentazione, movimento, igiene e prevenzione.

La prima regola è dormire bene

Durante l’estate gli orari del sonno possono inevitabilmente cambiare. Andare a letto più tardi e svegliarsi senza la necessità di puntare la sveglia diventa una consuetudine difficile da abbandonare quando ricominciano le lezioni.

Per questo il consiglio è di ripristinare gradualmente orari regolari per andare a letto e per il risveglio.

Dormire abbastanza non significa soltanto arrivare meno stanchi a scuola. Un sonno insufficiente può avere ripercussioni sull’attenzione, sull’apprendimento e sull’umore. Gli esperti sottolineano quindi l’importanza di accompagnare bambini e ragazzi verso una routine serale stabile.

Anche l’utilizzo degli schermi dovrebbe essere limitato prima di dormire, favorendo un ambiente tranquillo che permetta al corpo di prepararsi al riposo.

Mai saltare la colazione

Il secondo pilastro è l’alimentazione.

La colazione viene indicata dai pediatri come un appuntamento da non trascurare: deve fornire energia per affrontare le prime ore della giornata e inserirsi in un’alimentazione complessivamente equilibrata.

La SIPPS raccomanda inoltre di mantenere una corretta distribuzione dei pasti durante la giornata, prevedendo merende nutrienti e scegliendo alimenti vari, con particolare attenzione alla frutta fresca e di stagione.

Anche l’idratazione è importante: durante la giornata bisogna ricordarsi di bere regolarmente, privilegiando l’acqua.

A tavola senza smartphone

Il rientro a scuola può diventare anche un’occasione per recuperare il valore della convivialità.

I pediatri suggeriscono di favorire, quando possibile, i pasti in famiglia, evitando durante pranzo e cena l’utilizzo di smartphone, tablet e televisione.

Il momento del pasto non riguarda infatti soltanto ciò che finisce nel piatto. Ritmi regolari, attenzione a quello che si mangia e condivisione con la famiglia contribuiscono a costruire un rapporto più equilibrato con l’alimentazione.

Movimento ogni giorno

Dopo l’estate, anche l’attività fisica deve tornare a essere parte della quotidianità.

Non necessariamente attraverso lo sport agonistico: camminare, andare in bicicletta, giocare all’aperto o praticare uno sport sono tutte occasioni per mantenersi attivi.

L’obiettivo è evitare che il ritorno sui banchi coincida con un drastico aumento del tempo trascorso seduti, tra scuola, compiti e dispositivi elettronici.

Igiene e piccoli controlli

La ripresa della scuola significa anche tornare a una maggiore condivisione degli spazi e quindi a una maggiore circolazione di virus e infezioni respiratorie.

Per questo è importante mantenere corrette abitudini di igiene personale e orale, compresa la cura delle mani e dei denti.

Settembre può inoltre rappresentare un momento utile per verificare che il calendario vaccinale sia aggiornato e confrontarsi con il pediatra sulle vaccinazioni eventualmente indicate, compresa quella antinfluenzale quando prevista.

Per i bambini più piccoli vanno inoltre seguite le indicazioni sanitarie relative alla protezione dal virus respiratorio sinciziale, laddove prevista.

Il rientro non deve diventare una gara

Dietro le regole pratiche c’è però un messaggio più ampio: tornare a scuola non significa dover recuperare tutto immediatamente.

Dopo la pausa estiva bambini e ragazzi hanno bisogno di ritrovare progressivamente ritmi, responsabilità e impegni. Anche per i genitori questo significa accompagnare il cambiamento senza trasformarlo in una fonte ulteriore di pressione.

Una routine regolare, un’alimentazione equilibrata, il movimento e un sonno adeguato rappresentano strumenti semplici ma fondamentali per affrontare il nuovo anno scolastico con maggiore energia e serenità.

Il primo giorno di scuola, in fondo, non dovrebbe essere una prova da superare. È l’inizio di un nuovo percorso: arrivarci riposati, nutriti e sereni è già un buon modo per cominciare.

Tags: alimentazioneattività fisicabambinicolazionegenitoriigieneOspedale Bambino Gesùpediatriragazzirientro a scuolasalute bambiniscuolasettembreSIPPSsonnovaccinazioni
ADVERTISEMENT
Prec.

Uccide i due fratelli e poi si toglie la vita nel ristorante di famiglia

Succ.

2 settembre 2015, la foto di Alan Kurdi: il bambino che sconvolse il mondo

Può interessarti

Ponticelli senza medici di base: Ciarambino incontra una delegazione del comitato civico. Lunedì le nomine
News

Medici di famiglia, il TAR riammette una candidata al concorso

16 Ottobre, 2026
Osservatorio Nazionale Amianto: l’INPS discrimina 70 lavoratori della FIREMA di Caserta esposti alla fibra killer
News

Amianto nella Marina Militare, condannato il Ministero della Difesa: 138mila euro all’orfano di un militare napoletano

16 Ottobre, 2026
Questura di Napoli, arriva Fausto Lamparelli
In evidenza

Fausto Lamparelli si insedia come questore di Napoli. Le priorità tra camorra, sicurezza e violenza sulle donne

16 Ottobre, 2026
News

Ora solare 2026, consumi energetici in aumento del 24,1%: come difendersi dal caro bollette

15 Ottobre, 2026
Fine vita, il Tribunale di Torre Annunziata accoglie il ricorso di una donna con la Sla: “Basta attese”
News

Fine vita, svolta per Irene: il Tribunale ordina alla Asl Napoli 3 Sud un dispositivo per l’autosomministrazione con comando oculare

15 Ottobre, 2026
Il terremoto fa paura.
In evidenza

Campi Flegrei, via libera al decreto: un miliardo in dieci anni e Roberto Fico commissario straordinario

14 Ottobre, 2026
Succ.
2 settembre 2015, la foto di Alan Kurdi: il bambino che sconvolse il mondo

2 settembre 2015, la foto di Alan Kurdi: il bambino che sconvolse il mondo

Ultimi Articoli

Ponticelli senza medici di base: Ciarambino incontra una delegazione del comitato civico. Lunedì le nomine

Medici di famiglia, il TAR riammette una candidata al concorso

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Il Tribunale amministrativo della Campania accoglie il ricorso cautelare e consente a una candidata esclusa di partecipare alla prova del...

Bacoli, dal 27 al 30 ottobre torna FAB! Festival del cinema e della cultura archeologica

Bacoli, dal 27 al 30 ottobre torna FAB! Festival del cinema e della cultura archeologica

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Il cinema racconta il passato e apre un confronto sul futuro dei territori. Torna il FAB! – Festival dell'Archeologia di...

Parco Archeologico Ercolano, riapre al pubblico la Bottega di Priapo

Parco Archeologico Ercolano, riapre al pubblico la Bottega di Priapo

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria programmata e diffusa su tutto il sito. Grazie a...

Al teatro Politeama di Napoli, Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, in scena lo spettacolo “Les Chanteuses”

Al teatro Politeama di Napoli, Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, in scena lo spettacolo “Les Chanteuses”

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre 2026 ore 20, al Politeama di Napoli in Via Monte di Dio 80, si...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?