È stata una notte di paura e fuoco nella provincia nord di Napoli, dove nel giro di poche ore si sono registrati tre episodi di violenza legati a tentativi di rapina, tutti accomunati da un elemento inquietante: l’uso delle armi da fuoco. I carabinieri delle compagnie di competenza sono intervenuti tempestivamente, avviando indagini in tutti i casi.
Mugnano di Napoli, ore 04:00 – Tiktoker vittima di tentata rapina, spari contro un ristorante
L’ultimo episodio in ordine cronologico è avvenuto alle 4 del mattino in via Madonna delle Grazie, a Mugnano. Un 32enne, noto tiktoker della zona, si trovava all’esterno di un locale in compagnia della propria famiglia. Aveva appena concluso una diretta social quando è stato avvicinato da due individui a bordo di uno scooter.
Il passeggero è sceso e, armato, ha tentato di rapinarlo, chiedendo il borsello. Ma la vittima ha reagito. A quel punto i due malviventi si sono dati alla fuga, non prima di esplodere due colpi di pistola in direzione del ristorante, fortunatamente senza colpire nessuno. Sul posto i carabinieri della compagnia di Marano, che hanno avviato le indagini e repertato i bossoli. Sono in corso accertamenti anche sui filmati della diretta social.
Giugliano in Campania, ore 20:30 – Fallisce la rapina in un negozio di elettronica, sparo in aria
Poche ore prima, a Giugliano in Campania, altra tentata rapina. I carabinieri sono intervenuti in via Guglielmo Marconi 69, dove due uomini avevano cercato di rapinare il proprietario di un negozio di elettronica, puntandogli contro una pistola.
La reazione del commerciante, che si è rifiutato di cedere, ha fatto saltare il colpo. Per intimidire e garantirsi la fuga, uno dei due malviventi ha esploso un colpo in aria prima di allontanarsi. Nessun ferito. I militari hanno trovato sul posto un bossolo calibro 7,65. Le indagini proseguono anche con l’aiuto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Sant’Anastasia – Carabiniere libero dal servizio sventa rapina: malvivente ferito a un piede
Infine, nella serata di ieri, a Sant’Anastasia, un distributore di benzina è stato teatro di un tentativo di rapina sventato grazie alla prontezza di un carabiniere fuori servizio. Due individui in scooter hanno fatto irruzione nel distributore “Ayrton Petroli” in via Pomigliano, tentando di rapinare l’attività.
Il militare, che si trovava lì per caso, ha reagito sparando un colpo con la pistola d’ordinanza. Uno dei due malviventi è stato colpito a un piede, ma entrambi sono comunque riusciti a fuggire. Sono in corso ricerche per identificarli e assicurare alla giustizia il ferito, che potrebbe presentarsi in ospedale nelle prossime ore.
—
Un’escalation preoccupante
Le tre vicende, avvenute nell’arco di poche ore, mostrano una preoccupante escalation di violenza nelle periferie napoletane, con criminali sempre più pronti a usare armi da fuoco anche in contesti affollati o in presenza di famiglie. Le indagini delle forze dell’ordine proseguono a ritmo serrato per individuare i responsabili e frenare questa ondata criminale.











