La scomparsa di Eleonora Giorgi, avvenuta il 3 marzo 2025, ha lasciato un vuoto nel mondo dello spettacolo italiano. Tra le tante persone che hanno voluto ricordarla con affetto, Carlo Verdone è stato uno dei più toccati dalla sua perdita. Il loro rapporto, nato sul set, è stato segnato da una profonda stima reciproca, che nel tempo si è trasformata in una sincera amicizia.
Dal set di “Borotalco” alla vita reale
Il legame tra Carlo Verdone ed Eleonora Giorgi ha radici profonde nel cinema italiano. Nel 1982, i due attori si ritrovarono fianco a fianco nel film Borotalco, diretto e interpretato da Verdone. La pellicola, che raccontava la storia di Sergio Benvenuti, un timido venditore porta a porta che si finge un uomo di successo per conquistare la frizzante e affascinante Nadia (interpretata da Giorgi), divenne un cult della commedia italiana.
La loro chimica sullo schermo era palpabile, e il film ottenne un enorme successo, permettendo a entrambi di consolidare le proprie carriere. Eleonora Giorgi vinse il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il suo ruolo, dimostrando una volta di più il suo talento.
Compagni di set in più occasioni
L’intesa artistica tra Verdone e Giorgi non si fermò a Borotalco. Nel 1988, i due tornarono a recitare insieme in Compagni di scuola, un altro film cult diretto da Verdone, in cui Eleonora interpretava Federica Polidori, una donna dal passato turbolento che si ritrovava a fare i conti con vecchie amicizie e segreti irrisolti. Anche in questa pellicola, la loro alchimia e il talento di Giorgi contribuirono al successo del film.
L’addio di Verdone: “Grazie, amore mio”
Alla notizia della morte di Eleonora Giorgi, Carlo Verdone ha voluto dedicarle un commovente messaggio sui social:
“Grazie, amore mio, per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. […] Ti ho ammirato per la tua forza, per la tua saggezza, per il tuo coraggio. […] Eleonora, sei stata un grande, grande esempio di vita.”
Queste parole non solo confermano la stima che Verdone ha sempre avuto per la sua collega, ma rivelano anche il forte legame umano che li ha uniti nel corso degli anni.
Un’amicizia che va oltre il cinema
Se il loro rapporto è nato sul set, con il tempo si è trasformato in una sincera amicizia. Verdone ha spesso parlato con affetto di Eleonora Giorgi, descrivendola come una donna brillante, sensibile e piena di energia. Anche nei momenti difficili, come la malattia che l’ha colpita, l’attore e regista ha sempre manifestato vicinanza e affetto nei suoi confronti.