Venerdì 11 ottobre, alle 17:00, un nuovo test nazionale di allarme pubblico IT-Alert farà squillare i telefoni degli italiani, simulando una imminente eruzione vulcanica ai Campi Flegrei.
L’evento, inserito nelle prove di evacuazione “Exe Flegrei 2024“, coinvolgerà l’intera regione e testerà l’efficacia del piano di emergenza in caso di reale pericolo. Migliaia di persone parteciperanno attivamente all’esercitazione, simulando l’evacuazione delle zone a rischio.
Il messaggio IT-Alert, che verrà visualizzato su tutti gli smartphone, avviserà la popolazione di una possibile attività vulcanica e indicherà le procedure da seguire. “È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei“, reciterà il testo, invitando i cittadini a compilare un questionario per fornire feedback sul sistema di allarme.
Il piano di evacuazione dei Campi Flegrei, frutto di anni di studi e simulazioni, prevede l’allontanamento in tempi rapidi delle persone dalle zone a rischio. L’esercitazione di questa settimana servirà a verificare l’efficacia di questo piano e a individuare eventuali criticità.