Ha destato molto scalpore lo studio condotto e pubblicato da Preply condotto su un campione di 1.558 abitanti, di 19 città italiane diverse, che sono stati intervistati, riuscendo a stilare una classifica delle città più maleducate.
Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere un opinione su 12 comportamenti italiani e indicare quanto sono frequenti nelle città in cui abitano.
Dopodiché, i dati raccolti sono stati elaborati per determinare quali sono le città più maleducate, quali quelle più educate e quali le più generose, su una scala da uno a dieci (dove dieci è il punteggio massimo).
L’indagine ha anche svelato quali sono i comportamenti maleducati più diffusi nel nostro paese: passare molto tempo al cellulare in pubblico, non lasciar passare nel traffico e non rallentare alla guida quando si passa vicino ai pedoni, ma anche saltare la fila e non rispettare lo spazio altrui sono tra i comportamenti che hanno ottenuto il punteggio maggiore.
Lo studio ha rivelato che la città italiana più maleducata è Venezia, seguita a ruota da Catania e Parma. Scorrendo la classifica, al quarto posto Milano. Brescia è quinta, sesto posto invece per Roma. Genova, Trieste, Torino e Taranto concludono la classifica. L’indagine ha svelato anche quali sono le città più educate in Italia: a primeggiare è Padova, seguono Firenze e Modena.
Napoli e Palermo si posizionano tra le città meno maleducate d’Italia
Gli abitanti di Messina si aggiudicano il titolo di più generosi.