Si chiamano Giovanni Cardone e Raffaele Mollo i due soggetti che dovranno rispondere di concorso in rapina e tentata estorsione.
Sono finiti in manette la scorsa notte, giovedì 5 settembre, arrestati dai Carabinieri della tenenza di Cercola per fatti risalenti allo scorso giugno.
Un giovane di Pollena Trocchia acquistò da Mollo e Cardone 50 grammi di hashish, 250 euro il prezzo pattuito, con pagamento entro le tre settimane successive.
Dopo diversi giorni, i due alzano il costo della droga a 350 euro, l’aumento della cifra pattuita di ulteriori 100 euro sarebbe stata giustificata come “regalo”.
Il cliente ha preso tempo facendo così lievitare la cifra da pagare a 600 euro.
Cardone e Mollo, stanchi di aspettare, hanno intercettato il giovane assuntore in strada e, ribadendo l’entità del debito da saldare, gli hanno sottratto gli occhiali da sole e una collana d’oro. Prima di allontanarsi hanno comunicato alla vittima che anche 500 euro sarebbero stati sufficienti a chiudere i conti e ottenere nuovamente occhiali e collanina.
Temendo che la faccenda potesse ulteriormente sfuggirgli di mano, il giovane si è rivolto ai Carabinieri che hanno organizzato un servizio per incastrare gli estorsori.
I militari hanno accerchiato la palazzina per impedire ai due soggetti di fuggire.
Mollo e Cardone sono finiti in manette, gli oggetti sottratti alla vittima sono stati recuperati e restituiti.
Gli arrestati sono stati portati in carcere, in attesa di giudizio.