• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
mercoledì, 10 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Il primo luglio al via SàFF, un film festival gratuito dedicato alla “comunità”

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
28 Giugno, 2024
in Arte & Spettacolo
0
Il primo luglio al via SàFF, un film festival gratuito dedicato alla “comunità”
Share on FacebookShare on Twitter

La città si prepara ad accogliere un film festival dal respiro internazionale dedicato al tema della comunità e alla diffusione di opere audiovisive che narrano tematiche di rilievo sociale, rigenerazione, sviluppo e promozione culturale.

ADVERTISEMENT

Dall’1 al 5 luglio 2024, nel Rione Sanità, si terrà la prima edizione di SàFF – Sanità Film Festival, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro EF e Apogeo ETS, con il patrocinio della Regione Campania.

Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli dichiara “Con SàFF – Sanità Film Festival prende il via il programma realizzato grazie al primo bando pubblico per il cinema e l’audiovisivo del Comune di Napoli: un cartellone di 14 progetti che prenderanno vita nei prossimi mesi, reso unico dalla creatività e dalle competenze del territorio, a cui la regia istituzionale garantisce struttura e pervasività”

Il Festival si animerà durante la tradizionale festa patronale del Monacone e in occasione del cartellone Benvenuti al Rione Sanità e della rassegna estiva rEstate in Terza promossa dalla Terza Municipalità del Comune di Napoli.

L’evento darà anche il via ai festeggiamenti dei 10 anni della Fondazione di Comunità San Gennaro con un dialogo sulle comunità che sarà aperto da Pasquale Calemme, Presidente della Fondazione, che sottolinea “In concomitanza con la nona edizione di Benvenuti al Rione Sanità accadono due cose importanti: l’inaugurazione del primo Festival di Cinema del Rione Sanità a carattere internazionale, in cui è protagonista ancora una volta la Comunità, e i festeggiamenti dei primi dieci anni della Fondazione. Un momento per progettare insieme ciò che ancora si potrà e dovrà fare”.

5 giornate di eventi, proiezioni gratuite euno spettacolare Blu Carpet, dalle scale di via dei Cristallini fino all’ingresso dell’ex Mendicicomio, che ogni giorno accoglierà grandi ospiti: Raiz, Cristina Donadio, Dario Sansone, Lina Sastri, Andrea Sannino, alcuni protagonisti della serie tv “Mare Fuori” Giuseppe Pirozzi, Vincenzo Ferrera, Carmine Reicano, Gaetano Migliaccio, Giovanna Sannino, cast e produzione di Un Posto al Sole, Daniela Ioia, Imma Pirone, Fiorenzo Madonna, Luigi Miele, Loris De Luna, Antonella Prisco, Renata Anzano, Fabio Sabioni, il regista Brando De Sica, gli attori Giuseppe Brunetti e Fiamma Parente. Tra le performance musicali in programma, il DJ Set Discomentality, Speaker Cenzou e un concerto itinerante degli Ars Nova Napoli.  

L’ampio programma spazia da concorsi a proiezioni, networking e formazione, da presentazione di libri a social tour, da performance artistiche a live music. La direzione artistica è di Andrea De Rosa, Vincenzo Pirozzi e Yulan Morra, identità visiva a cura dell’artista e regista Francesco Filippini, sviluppo grafico di Andrea Passalacqua.

Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo: “In coerenza con il progetto Cohousing Cinema Napoli, che opera per lo sviluppo continuo del tessuto culturale della città, SàFF promuove la cultura del cinema e dell’audiovisivo valorizzando i talenti emergenti e offre agli operatori del territorio occasioni di formazione e di incontro con player dell’industria cinematografica nazionale e internazionale”.

SàFF ha indetto un Concorso Nazionale che ha raccolto oltre 240 opere originali in 4 categorie, Cortometraggi, Documentari, Animazione, Videoclip, che sono state valutate da una giuria eccezionale presieduta dal giornalista e storico del cinema Valerio Caprara, affiancato da Viktoria Wasilewski, Head of Content di Prime Video Italia, Marco Spagnoli, Deputy Director, Head of Doc & Factual del MIA Market, Martino Benvenuti, General Manager & Executive Producer di Think|Cattleya e Antonio Viespoli, Responsabile Marketing di Cinecittà.

Il Concorso prevede 3 premi per ciascuna delle 4 categorie e 3 premi speciali. Il COMICON, Festival Internazionale del Fumetto partner del SàFF, nominerà una giuria dedicata per selezionare l’opera vincitrice del Premio COMICON per la categoria Animazione, il vincitore e la sua opera saranno protagonisti di un evento speciale durante COMICON 2025. Think|Cattleya assegnerà un Premio Speciale per la categoria Documentari, l’opera vincitrice sarà promossa e diffusa attraverso i suoi canali nazionali e internazionali. Infine, grazie alla straordinaria partecipazione al SàFF di Giffoni Innovation Hub, polo creativo nato dall’esperienza del Giffoni Film Festival, numero uno al mondo tra i festival dedicati al cinema per ragazzi, l’Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II assegnerà un Premio Speciale al suo fondatore Claudio Gubitosi che oltre 50 anni fa, credendo nelle potenzialità dell’audiovisivo soprattutto come linguaggio giovanile, ha trasformato un piccolo paese del Sud Italia in uno dei più rinomati palcoscenici del cinema internazionale.

Il Festival prevede anche una sezione dedicata alla formazione. Grazie alla collaborazione con Audiovisual Napoli Hub – progetto promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II e sostenuto anche da Fondazione CON IL SUD –sono in programma Masterclass tenute dai più grandi player dell’industria cinematografica e audiovisiva mondiale partner del progetto: Prime Video, Netflix, Sky, Accademia Teatro alla Scala, Cinecittà. SàFF sarà dunque anche un’occasione di Social Networking, accessibile solo con accredito, creando momenti di interconnessione tra produttori, distributori, autori ed esperti di settore per contribuire alla valorizzazione del comparto cinematografico e audiovisivo e a quella del territorio nel suo complesso.

La mattina del 2 luglio si terrà, invece, il talk Il cinema è comunità, un importante incontro, aperto al pubblico e alla stampa, che ha l’obiettivo di alimentare il confronto sulle tematiche inerenti all’industria culturale e creativa e all’indotto che questa genera sui territori sia in termini economici che di impatto sociale. Al tavolo saranno presenti i rappresentanti delle più grandi istituzioni, enti, fondazioni, atenei e player internazionali del settore audiovisivo.

Le diverse iniziative del Festival si svolgeranno ogni giorno, a partire dalle 15, in luoghi simbolo del quartiere, restituiti alla comunità: nella Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, da poco restaurata dagli artisti Mono Gonzales e Tono Cruz, e nell’ attiguo complesso dell’ex Mendicicomio in via dei Cristallini.

Il pubblico può prenotare gratuitamente e assistere sia alle proiezioni delle opere in Concorso, sia a quelle della categoria Fuori Concorso: Mixed by Erry di Sydney Sibilia (1 luglio), La casa di Ninetta di Lina Sastri (3 luglio), Mimì il principe delle tenebre di Brando De Sica (4 luglio), Jago Into the White di Luigi Pingitore (5 luglio). Tutte le mattine, invece, si può assistere alle proiezioni dei film prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission attraverso il Social film Production Con il Sud, il bando che fa incontrare le imprese cinematografiche italiane con le organizzazioni non profit meridionali per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. I 18 film realizzati grazie all’iniziativa sono disponibili anche su Prime Video.

SàFF – Sanità Film Festival è realizzato in collaborazione con Gabbianella Club e supportato da Red Bull e Kbirr.

Per maggiori info consulta il sito www.sàff.it

ADVERTISEMENT
Prec.

Arrestato in Spagna 47enne irreperibile dal 2022, accusato di violenza sessuale di gruppo

Succ.

Fondazione Real Sito di Carditello e Agrorinasce insieme per la legalità

Può interessarti

La comicità napoletana moderna: Alessandro Siani
Arte & Spettacolo

Alessandro Siani torna a teatro con lo spettacolo “Viva voce”: il debutto a Napoli a Natale

9 Giugno, 2026
A Can Yaman per Sandokan il Nastro d’argento internazionale
Arte & Spettacolo

A Can Yaman per Sandokan il Nastro d’argento internazionale

8 Giugno, 2026
VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento
Arte & Spettacolo

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento

8 Giugno, 2026
Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense
Arte & Spettacolo

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

5 Giugno, 2026
Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”
Arte & Spettacolo

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

5 Giugno, 2026
A San Giorgio a Cremano nasce “Casa Massimo Troisi”
Arte & Spettacolo

4 giugno 1994: muore Massimo Troisi, il poeta dei sentimenti

4 Giugno, 2026
Succ.
Fondazione Real Sito di Carditello e Agrorinasce insieme per la legalità

Fondazione Real Sito di Carditello e Agrorinasce insieme per la legalità

Ultimi Articoli

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

La bici da corsa usata rappresenta una soluzione concreta per chi vuole avvicinarsi al ciclismo sportivo senza affrontare subito l’investimento...

Minacce alla figlia di Giorgia Meloni: identificato il docente autore del post 

Morto in ospedale il docente autore del post contro la figlia di Meloni: si è spento dopo un mese di ricovero

di Redazione Napolitan
9 Giugno, 2026
0

Si è spento all’ospedale del Mare di Napoli Stefano Addeo, il professore di 66 anni finito al centro di una...

Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino

Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino

di Luciana Esposito
9 Giugno, 2026
0

Sono finiti al centro di una pesantissima e pericolosissima gogna mediatica i due giovani che avrebbero fornito un contributo alle...

Arredare una casetta in legno: idee e consigli per un ambiente accogliente 

Arredare una casetta in legno: idee e consigli per un ambiente accogliente 

di Redazione Napolitan
9 Giugno, 2026
0

Occuparsi dell’arredamento di una casetta in legno è un’esperienza unica che unisce estetica, funzionalità e un forte legame con la natura.   Questo...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?