Al via una nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per chi cerca lavoro a Napoli, Roma e Firenze: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione per l’assunzione di neolaureati, nel ruolo di Project Manager Assistant – Gestione Commesse Investimenti Rotabili e Impianti Industriali , per Trenitalia SpA. Le sedi individuate sono quelle di Roma, Napoli e Firenze. Tre città diverse, ma dotate di grande fascino: il centro storico di tutte e tre le città è nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO, e anche i panorami di tutte e tre le città sono meravigliosi. Dal Vesuvio al Golfo di Napoli, dal fiume Tevere ai meravigliosi e immensi parchi romani, fino alla romantica vista sull’Arno e alle pianura toscane: tutte e tre le città offrono qualcosa di unico e meraviglioso, da scoprire pian piano, vivendo e lavorando lì.
Le tradizioni culinarie campane e laziali sono, poi, tra le più apprezzate al mondo, e la città metropolitana di Firenze è nella sesta posizione della classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. I candidati selezionati, inoltre, lavoreranno in una delle più grandi e importanti aziende in Italia, per la quale assumeranno un ruolo decisamente importante e di rilievo. L’assunzione sarà diretta, e seguirà quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità – Area contrattuale Attività Ferroviarie: i dipendenti avranno, dunque, diritto alla disposizione di un sistema di welfare integrativo e all’assicurazione sanitaria, oltre a vantaggi quali l’erogazione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Non abbiamo dettagli precisi sul valore dello stipendio, ma la retribuzione individuata per la categoria dei Direttivi (Categoria A) del suddetto CCNL corrisponde a circa 2.000 euro.
Lavoro a Roma, Napoli e Firenze: i dettagli sulla posizione offerta da Ferrovie dello Stato
I candidati scelti, inoltre, avranno la possibilità di garantire all’Italia servizi di qualità, e di contribuire ad assicurare una maggiore sicurezza ai passeggeri. Insomma: un lavoro importante, utile e in città meravigliose. I dipendenti selezionati dovranno supportare il Responsabile in varie attività. Tra queste: la pianificazione e la gestione delle attività di progettazione, costruzione e messa in servizio del rotabile, nonché l’analisi e il monitoraggio dell’andamento fisico ed economico delle commesse. Inoltre, i lavoratori scelti elaboreranno la documentazione tecnica di gara, così come la proposta di valorizzazione per i progetti di investimento che riguardano il materiale rotabile. Si interfacceranno, inoltre, con i fornitori per tutte le attività previste dal contratto, come la consegna del primo rotabile.
Gestiranno, altresì, le attività della commessa di fornitura o della ristrutturazione dei materiale rotabile, nonché gli adempimenti contrattuali, che potranno essere previsti anche in sinergia con il Responsabile di Progetto. Gestiranno, inoltre, la fase di garanzia e dei tavoli tecnici e, infine, si occuperanno dell’istruttoria e del supporto per contenziosi, ritardi o per le applicazioni delle penali. Oltre a lavorare, i candidati avranno la possibilità di acquisire la conoscenza dei processi di gestione delle commesse di investimento rotabile. I neolaureati, infatti, saranno prima inseriti in un percorso di apprendimento, che sarà utile a effettuare questo tipo di lavoro.
I requisiti e i dettagli sulla selezione
Di seguito, elenchiamo i requisiti previsti per partecipare alla selezione:
- Il possesso di una Laurea Magistrale in Ingegneria;
- Si preferirebbe, poi, che la Laurea Magistrale fosse a indirizzo Gestionale, Industriale o Trasporti (o equivalenti);
- Si richiede, altresì, un’ottima conoscenza del pacchetto Office e una conoscenza almeno media della lingua inglese (B2 del Quadro di riferimento europeo);
- Costituirà titolo preferenziale il possesso di un master post universitario nell’ambito dell’organizzazione tecnica, in ambito ferroviario, dei trasporti o del Project Management;
- Costituisce, altresì, requisito preferenziale la residenza nelle regioni di riferimento;
- Tra le soft skills o abilità trasversali, citiamo l’orientamento all’obiettivo, la proattività, la capacità di lavorare in gruppo (team working), la tendenza all’innovazione e la capacità di analisi.
L’inserimento avverrà mediante contratto a tempo indeterminato o contratto di apprendistato. La candidatura potrà essere inviata online: per partecipare alla selezione, e per avere ulteriori informazioni, vi consigliamo di cliccare qui. Chi parteciperà, avrà la possibilità di partecipare al Recruiting Day, cioè il giorno del reclutamento: quest’ultimo si terrà, online, il 28 marzo 2024. La data di scadenza per l’invio della domanda è fissata al 21 marzo 2024.