• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
domenica, 26 Aprile, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Trianon Viviani, dal 29 febbraio al 3 marzo: “stand up comedy”, cantautorato e jazz anni ’40

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
27 Febbraio, 2024
in Arte & Spettacolo
0
Trianon Viviani, gli spettacoli in programma a dicembre
Share on FacebookShare on Twitter

Tre gli appuntamenti della settimana al Trianon Viviani, tra comicità, musica cantautoriale e jazz degli anni ’40, secondo quella varietà di offerta artistica che è la cifra della programmazione del teatro pubblico di Forcella curata da Marisa Laurito‎.

ADVERTISEMENT

Si inizia giovedì 29 febbraio, alle 21, con una nuova proposta di “stand up comedy“: Daniele Tinti protagonista del suo nuovo spettacolo “Crossover“.

Quindi, nel week end, si torna alla musica.

Venerdì 1° marzo, alle 21, Dario Sansone, frontman dei Foja, debutterà con il suo ensemble nel concerto teatrale “Santo Sud“.

Infine, sabato 2, alle 21, e domenica 3 marzo, alle 18, Maria Angela e Marianna Robustelli racconteranno in musica, con “Blues velvet. As Neapolitan jazz dream“, la storia e i sogni di due sorelle figlie dell’emigrazione partenopea in America. Per l’occasione le protagoniste invitano il pubblico a partecipare con un “dress code” degli anni ’40, indossando un abbigliamento o comunque un accessorio dell’epoca.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. È ancòra possibile acquistare la speciale card di abbonamento, Emozione Trianon, che consente al sottoscrittore di assistere in platea a quattro spettacoli a scelta a soli 50 euro (sono esclusi gli eventi speciali). L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso il botteghino del teatro, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30.

Telefono 081 0128663, email [email protected].

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della Cultura, la Regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la Città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

Daniele Tinti in “Crossover“ – giovedì 29 febbraio, ore 21

Giovedì 29 febbraio, alle 21, il Trianon Viviani è la tappa napoletana di Daniele Tinti e il suo ‎‎”Crossover“.‎Il nuovo tour del comico romano fa sèguito allo spettacolo Dilemma e alla partecipazione a diversi programmi televisivi di Comedy central, Rai2 e Amazon Prime video, nonché a Tintoria, il primo ‎comedy podcast, registrato con Stefano Rapone, che ha totalizzato milioni di visualizzazioni in ‎oltre 150 puntate.‎Nel nuovo “live show“, sempre con il suo stile irriverente, Tinti trova il filo conduttore della risata tra le ‎esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri, a partire dall’ambientalismo, ponendosi e ponendoci tutta una serie di interrogativi: il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente ci distraggono dalla fine del mondo? se morissimo tutti sarebbe davvero così ‎male? ed è possibile ridere di tutto questo?Crossover è prodotto da the Comedy club e Stand up comedy Napoli.

Dario Sansone ensemble in “Santo Sud“ – venerdì 1° marzo, ore 21

Venerdì 1° marzo, alle 21, Dario Sansone, con il suo ensemble, si esibisce nel concerto teatrale “Santo Sud” che parla di un uomo e dell’amore per la sua città.Questa città è il ‎Sud, porta per l’inferno, ma anche paradiso e testimonianza dell’esistenza di Dio attraverso le ‎sue bellezze. Una città madre, amante, amica, sorella, che, come in ogni rapporto, è anche in grado ‎di deludere, ferire, far male e lasciare nel cuore solo il desiderio di allontanarsi, alla ricerca di ‎nuovi stimoli spirituali, nuove facce e nuovi colori.‎Il protagonista, dopo aver cantato l’amore per la sua città e il dolore che questo ‎comporta, capirà che il viaggio non finisce mai. È un continuo ritorno al punto di partenza, a ‎quando ci si innamora per la prima volta, sempre in cerca del proprio Santo Sud.‎Con Dario Sansone, alla voce e alla chitarra, nonché regista di questo concerto teatrale, sono in scena Marco Sica (violino), Pierluigi D’Amore (contrabbasso), Ubaldo Tartaglione (plettri) e Pasquale ‎Benincasa (percussioni). La voce è di Federica Altamura.‎Le sculture sono di Sigarra. Le coreografie di ‎Funa. Il suono è curato da Stefano Formato, le luci da Gianluca ‎Sacco. L’aiuto regia è Alessio Aronne.Santo Sud è prodotto da Graf.

Maria Angela e Marianna Robustelli in “Blues velvet. As Neapolitan jazz dream“ – sabato 2 marzo, ore 21, e domenica 3 marzo, ore 18

Maria Angela e Marianna Robustelli sono due cantanti-attrici, sorelle nella vita e anche sulla scena in “Blues velvet. As Neapolitan jazz dream“, lo spettacolo ospitato al Trianon Viviani, sabato 2 e domenica 3 marzo, rispettivamente alle 21 e alle 18.Le due artiste sono Lola (Marianna) e Billie (Maria Angela), due sorelle nate nel sobborgo di Taylor street a Chicago, figlie dell’emigrazione, cresciute ascoltando le interpretazioni e le storie di nonna Dolores (Maria Addolorata), interpretata da Adriana De Amicis. La nonna, orfana, era fuggita da ragazzina nel 1929 dalla miseria di un quartiere popolare di Napoli, arrivando come clandestina in America, ricca solo della sua chitarra, di tante canzoni da non dimenticare e della voglia di cantare.I ricordi di Dolores sono per le due ragazze l’unico legame con le loro radici culturali ed emotive che alimenteranno il loro sogno di diventare due star e tornare a Napoli da dive.In questo spettacolo – presentato in una nuova versione inedita dopo il debutto nel 2015 – la musica e il teatro si mischiano, con la Canzone napoletana che si fonde con il blues e i ritmi del jazz e della musica da ballo della comunità italo-americana del dopoguerra: Era de maggio diventa “May is back“, Passione è “Passion“, ‘A vucchella è “A pretty lovely kiss” e Uocchie c’arraggiunate “Black eyes“.Per coinvolgere anche il pubblico in questa ambientazione negli anni ’40, Maria Angela e Marianna invitano gli spettatori a condividere il “dress code” dell’abbigliamento dell’epoca (basta anche indossare un accessorio). Con un piccolo obolo, una make-up artist è a disposizione per realizzare un accenno di trucco.La drammaturgia, la regia e le scene sono firmate da Maria Angela Robustelli. Arrangiamenti di Marianna Robustelli e del direttore musicale polistrumentista Salvatore Torregrossa (pianoforte, fisarmonica, percussioni, ukulele, chitarra, synth e mandolino). Gli altri musicisti partecipanti sono Nico Sommese (fiati), Antonello Buonocore (basso e contrabbasso) e Pasquale Ferraioli (percussioni).Creazioni video di Luigi Tammaro. Realizzazione di costumi e valigie carillon Valeria Tavassi, anche regista assistente, e Anna Stabile. Light designers Gianluca Sacco e Maria Tavassi. Direttore di scena Andrea Chianese. Fonico Daniele Chessa. Consulenza linguistica Simona Trapani. Assistente musicale Rosalba Alfano. Ufficio stampa Raimondo Adamo.Blues velvet è prodotto dal teatro nazionale della Toscana e Otp –Obeĉe teatro Project in collaborazione con la Giostra teatro.

    
      
   
ADVERTISEMENT
Prec.

Ponticelli, il controllo delle piazze di droga una delle possibili cause dei raid nel rione De Gasperi

Succ.

Il monumento funebre di Don Pedro Álvarez de Toledo grazie all’impegno di Friends of Naples

Può interessarti

La storia della pasta antifascista dei fratelli Cervi: il gesto che divenne simbolo di libertà
Arte & Spettacolo

La storia della pasta antifascista dei fratelli Cervi: il gesto che divenne simbolo di libertà

24 Aprile, 2026
“Stella Stellina”, canto dell’infanzia che salva il mondo, vince il Premio Elsa Morante
Arte & Spettacolo

“Stella Stellina”, canto dell’infanzia che salva il mondo, vince il Premio Elsa Morante

24 Aprile, 2026
Cultura, il 5 maggio gli Stati Generali del Teatro delle Aree Interne della Campania
Arte & Spettacolo

Cultura, il 5 maggio gli Stati Generali del Teatro delle Aree Interne della Campania

24 Aprile, 2026
La foto della famiglia separata dall’ICE vince il World Press Photo 2026
Arte & Spettacolo

La foto della famiglia separata dall’ICE vince il World Press Photo 2026

23 Aprile, 2026
Bagnoli Film Festival, al via la terza edizione dal 16 al 19 ottobre
Arte & Spettacolo

Bagnoli Film Festival, quarta edizione dal 7 al 10 maggio con anteprime, cinema del reale e concorso di corti

23 Aprile, 2026
Fondazione Vassallo: “Il Presidente Dario Vassallo nella terna del IX Premio Pio La Torre”
Arte & Spettacolo

Fondazione Vassallo: nasce “Fuoco Ardente”, il format giornalistico che racconta 16 anni di dolore e battaglie

23 Aprile, 2026
Succ.
Il monumento funebre di Don Pedro Álvarez de Toledo grazie all’impegno di Friends of Naples

Il monumento funebre di Don Pedro Álvarez de Toledo grazie all'impegno di Friends of Naples

Ultimi Articoli

Leggenda, storia e poesia che raccontano “la solennità” della pastiera

Dolci di primavera: le ricette di aprile tra tradizione napoletana e sapori di stagione

di Redazione Napolitan
25 Aprile, 2026
0

Aprile è il mese in cui la natura si risveglia davvero, portando sulle tavole una grande varietà di frutta fresca...

Spari ad aria compressa al corteo del 25 aprile a Roma: ferita una coppia dell’Anpi

Spari ad aria compressa al corteo del 25 aprile a Roma: ferita una coppia dell’Anpi

di Redazione Napolitan
25 Aprile, 2026
0

Paura nel pomeriggio del 25 aprile a Roma, dove una coppia iscritta all’ANPI è stata colpita da proiettili sparati con una pistola ad...

25 aprile tra tensioni e violenze: insulti alla Brigata Ebraica a Milano, aggressioni a Roma

25 aprile tra tensioni e violenze: insulti alla Brigata Ebraica a Milano, aggressioni a Roma

di Redazione Napolitan
25 Aprile, 2026
0

Le celebrazioni del Festa della Liberazione 2026 sono state segnate da tensioni e incidenti in diverse città italiane, in particolare a Milano e Roma, dove...

Ugo Russo, svolta nelle indagini: “fatale il colpo che lo ha colpito alla testa mentre fuggiva”

Omicidio Ugo Russo, in aula le conferme della perizia: “Colpi sparati in due fasi”

di Redazione Napolitan
25 Aprile, 2026
0

Si è svolta lo scorso 23 aprile una nuova udienza del processo per la morte di Ugo Russo, il quindicenne ucciso...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?