Claudio Bisio e Alessandro Siani di nuovo insieme sul grande schermo in Bentornati al Sud, terzo capitolo della trilogia cinematografica che rappresenterà a tutti gli effetti il sequel di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord. A confermarlo, dopo le indiscrezioni già fatte trapelare da Claudio Bisio, è anche Alessandro Siani, direttamente dal podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli.
L’attore e comico napoletano, reduce dall’uscita in sala del suo ultimo film da regista, Succede anche nelle migliori famiglie, ha detto che lui e Claudio Bisio hanno parlato spesso del nuovo film e che proprio adesso gli è stato consegnato il soggetto di Bentornati al Sud.
“Negli anni sono arrivati tanti soggetti e tante idee, ma adesso siamo contenti e ci sembrava il momento giusto per tornare a raccontare questa storia. Le differenze tra Nord e Sud sono tante, ma abbiamo trovato una chiave che ci sembrava interessante, soprattutto il fatto di ritornare a Castellabate e spero che il pubblichi apprezzi perché ci siamo divertiti tanto a leggere il soggetto“, ha detto Siani da Gazzoli.
Nel terzo capitolo dovrebbero presumibilmente ritornare, in attesa di nuovi dettagli, i personaggi di Bisio e Siani, cronologicamente invecchiati di circa 15 anni: il titolo del film dovrebbe infatti essere proprio Bentornati al Sud – 15 anni dopo. Già da questo si comprende a grandi linee la trama: tutti i personaggi fanno ritorno a Castellabate, perla del Cilento, nella profonda provincia di Salerno, lì dove la storia è iniziata.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Alessandro Siani: “Proprio oggi è arrivato il soggetto di Bentornati al Sud. In questi dieci anni sono arrivati tanti soggetti, tante proposte ma adesso era il momento giusto. Ancora oggi fra Nord e Sud ci sono differenze, penso agli stipendi e a tante altre cose. Certo, le differenze non sono più quelle che comicamente evidenziavamo, tipo gli orari da rispettare a Napoli e Milano, ma ci sono ancora. […] Ricordo ancora la battuta “Quando vieni al Sud piangi due volte, quando arrivi e quando te ne vai”, io e Claudio ci emozionammo in quella scena“.
Sul successo da 30 milioni di dollari di Benvenuti al Sud (14esimo film italiano col maggiore incasso al cinema di tutti i tempi con dalla sua ben 29 873 491 € d’incassi), che pochi a quanto pare avevano messo in conto, Siani stesso aggiunge:
“Nessuno credeva in quel film. Pensa che era pronto a marzo poi usci ad ottobre; dissero che poteva incassare 4-5 milioni. Ricordo che quando uscì e fu un successo ero in albergo e mi chiamò – era un venerdì – Claudio Bisio, avvertendomi: “Sai che ti cambierà la vita?”. Aveva ragione”.