È stato sottoscritto da Anm e dalle organizzazioni sindacali l’accordo fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi per garantire il servizio di mobilità pubblica in città la notte dell’evento in programma a Piazza Plebiscito nell’ambito dell’articolato cartellone di 4 giorni per il Capodanno che cominciano il 29 dicembre e terminano l’1 gennaio pomeriggio.
“Sono molto soddisfatto dell’intesa raggiunta: il mio ringraziamento va ai lavoratori il cui contributo è fondamentale per migliorare l’offerta agli utenti e alle migliaia di turisti che popolano la nostra città in questo periodo: è un ulteriore passaggio verso il rafforzamento dell’azienda messo in atto da questa Amministrazione”, il commento del Sindaco Manfredi.
“Si tratta di un risultato molto importante per i cittadini e i turisti, quello raggiunto su metropolitana e funicolare aperte non stop nella notte di Capodanno ed in generale sul funzionamento di tutti i trasporti a Natale e Capodanno. La grande collaborazione fra Comune, Anm e sindacati ha portato al raggiungimento di questo obiettivo, il primo di altri che certamente otterremo da inizio anno”, ha aggiunto l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza.
Presso la direzione di ANM si sono riuniti i rappresentanti dell’Azienda e delle Organizzazioni Sindacali per discutere l’accordo che regola il servizio di mobilità nelle giornate del 24, 25,31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023, chiudendo in maniera positiva l’accordo. L’amministratore unico di Anm Nicola Pascale sottolinea che “Anm contribuisce con servizi di mobilità a tutto tondo per vivere la città di Napoli nei giorni di Natale e Capodanno. Metropolitana, funicolari, bus e parcheggi saranno aperti nei giorni di Natale negli orari più richiesti per lo spostamento ma soprattutto garantiamo trasporti pubblici per tutta la notte di passaggio dal 2022 al 2023, per godersi la notte a Napoli. Un impegno importante dell’azienda reso possibile dalla collaborazione dei sindacati. Un nostro ringraziamento particolare va alle persone di Anm che lavoreranno a servizio dei cittadini e dei turisti nei giorni di festa“.
All’incontro erano presenti per ANM, oltre al Direttore Generale Massimo Simeoli anche i rappresentanti dell’area Risorse Umane e tutti tecnici delle aree metropolitana, funicolari, bus e sosta, che hanno contribuito a progettare il servizio da offrire. Le maestranze erano al tavolo con i rappresentati sindacali di CGIL, CISL, UIL, UGL, FAISA CONFAIL, ORSA USB.
SERVIZIO ANM NOTTE 31 DICEMBRE
– METROPOLITANA LINEA 1
servizio no-stop;
– FUNICOLARI
Centrale no-stop;
Montesanto e Mergellina – ultima corsa ore 19.40;
– BUS
fine servizio entro le ore 20.00 circa, ultima corsa da capolinea ore 19.00;
sospesi i servizi notturni;
– Alibus
fine servizio ore 20;
– ASCENSORI
apertura ore 08.00 chiusura ore 20.00.
– SOSTA
no stop per Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei, Frullone e Spalti.