• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
venerdì, 2 Ottobre, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Trianon Viviani: gli spettacoli in programma dal 10 al 13 novembre

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
5 Novembre, 2022
in Arte & Spettacolo
0
Trianon Viviani: gli spettacoli in programma dal 10 al 13 novembre
Share on FacebookShare on Twitter

Nella prossima settimana, tre gli appuntamenti proposti al Trianon Viviani dalla programmazione curata da Marisa Laurito, che vedono il ritorno e l’ampliamento delle “conferenze cantate”, la prima assoluta di un testo di Shakespeare, riproposto come una commedia musicale in napoletano, e un recital.

ADVERTISEMENT

Mauro Gioia in “Le conferenze cantate 2: Enrico Caruso, la prima popstar della storia”, giovedì 10 novembre, ore 21. Il teatro della Canzone napoletana riprende e rilancia la formula delle “conferenze cantate”, i cicli di lezioni-concerto sulla Canzone napoletana, che in questa stagione vedranno la partecipazione di altri importanti artisti.

Lo “chansonnier” e collezionista di materiali d’archivio e incisioni rare Mauro Gioia ritorna con tre appuntamenti che propongono un percorso di analisi della canzone attraverso i suoi protagonisti a partire da un approfondimento su Napoli e la sua produzione, tra l’ascolto dal vivo di 78 giri storici e brani iconici interpretati dallo stesso Gioia.

Il primo appuntamento è dedicato a Enrico Caruso, visto come la prima popstar della storia. Il racconto parte dal mistero della morte del tenore napoletano, che si spense nel 1821, a soli 48 anni, per ricostruire la carriera artistica e la vita personale fatta di eccessi, amori travagliati e aule di tribunale. «Ma non tutti sanno – spiega Gioia – che Caruso divenne anche ambasciatore del made in Italy in America, facendo oltrepassare l’oceano alle nostre più belle melodie e aiutando imprese italiane a
diffondere i nostri marchi: dai sughi ai maccheroni a…. Core ‘ngrato. La conoscete la ricetta degli spaghetti Caruso?».

Questo ciclo di “Conferenze cantate” è a cura di Giuditta Borelli, Mauro Gioia, Antonio Pascale e Anita Pesce. Gli arrangiamenti sono di Gigi De Rienzo e il visual di Giovanni Ambrosio. Al pianoforte Giuseppe Burgarella.
La produzione è di Musica per Roma.

I ragazzi del gruppo Giovani ‘oNest in “Molto rumore per nulla”, venerdì 11 e sabato 12 novembre, ore 21. Prima assoluta al Trianon Viviani per una riproposta originale di “Molto rumore per nulla”.

Giuseppe Miale di Mauro ha adattato il famoso testo di Shakespeare per i ragazzi del gruppo Giovani ‘oNest (Napoli est teatro), traendone una commedia musicale in napoletano, ambientata negli anni ’90 all’ombra del Vesuvio, tra brani della tradizione partenopea e cenni al cantautorato pop.

La regia è dello stesso Miale di Mauro, coadiuvato da Mariano Bellopede per gli arrangiamenti e la direzione musicale.

«Abbiamo spostato l’ambientazione originale da Messina alla nostra Napoli – spiegano Miale di Mauro e Bellopede – dando vita a una commedia dalle tinte tragiche collocata in un tempo iconico del pop, con un linguaggio che abbandona i versi per dedicarsi a una prosa asciutta e diretta, senza perdere di vista la vena poetica del drammaturgo inglese».

Sullo sfondo del racconto alla radio della cattura del maggiore boss della mafia siciliana, si svolge la vicenda che vede fiorire e sfiorire l’amore tra i due innamorati Claudio ed Ero, e tra gli incalliti odiatori dell’amore stesso, Benedetto e Beatrice, che si convertono dopo essere state vittime di uno scherzo. Che vede dipanarsi l’intrigo architettato da don Giovanni per rovinare la vita del giovane Claudio preferito a lui dal “capitano” Pedro. Tra queste fitte trame s’insinua la comicità farsesca delle guardie pronte a vigilare sulla tranquillità della villa lussuosa di Leonato, messa costantemente in discussione dalla loro stessa incapacità.

I ragazzi del gruppo Giovani ‘oNest in scena sono Martina Attanasio, Giuseppe Cirillo, Leonardo Di Costanzo, Francesca Fedeli, Alessio Galati, Sabrina Incoronato, Luigi Leone, Gennaro Lucci, Rubina Panariello, Francesco Rescigno, Manuel Severino, Gianluigi Signoriello e Salvatore Testa.

Le luci sono di Paco Summonte, i costumi di Giovanna Napolitano e gli elementi scenografici di Assunta La Corte e Alessandro Fraia.

Completano la locandina Carla Borrelli e Chiara Cucca per l’organizzazione, Giuseppe Gaudino per la produzione e Carmine Luino per la grafica. La produzione è del Nest in collaborazione con Niu teatro, con il supporto dell’Ente teatro Cronaca.

Carlo Mey Famularo in “Un posto al soul”

domenica 13 novembre, ore 21. Ultimo appuntamento della settimana nel teatro della Canzone napoletana con
il recital del cantautore Carlo Mey Famularo.

L’interprete maschile della sigla di Un posto al sole, la famosa soap opera partenopea in onda dal 1996, sarà in concerto con “Un posto al soul”. Sarà l’occasione per presentare il suo album Cuba café, che attraversa diversi generi.

Ospite della serata uno degli attori più amati della soap, l’attore Patrizio Rispo.

Mey Famularo (voce e piano digitale) sarà accompagnato da Corrado Calignano (basso), Fabrizio Fedele (chitarra) e Davide Ferrante (batteria). La produzione è di Max Marcolini.

Biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito
<https://azzurroservice.net/> AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663.

stagione 2022 | 2023

prossima programmazione

giovedì 10 novembre, ore 21

Mauro Gioia in

Le conferenze cantate 2

1. Enrico Caruso, la prima popstar della storia

produzione Musica per Roma

conferenza cantata

venerdì 11 e sabato 12 novembre, ore 21

i ragazzi del gruppo giovani ‘oNest in

Molto rumore per nulla

adattamento e regia Giuseppe Miale di Mauro

musiche originali e arrangiamenti Mariano Bellopede

produzione Nest in collaborazione con Niu teatro

teatro musicale

prima assoluta

domenica 13 novembre, ore 21

Carlo Mey Famularo in

Un posto al soul

produzione Max Marcolini

concerto

venerdì 18 e sabato 19 novembre, ore 21

Maurizio de Giovanni in

Passione

con Marco Zurzolo

produzione Trianon Viviani

conferenza cantata

domenica 20 novembre, ore 21

‘A67 in

Jastemma

produzione Squilibri

serata evento

giovedì 24 novembre, ore 21

Francesca Colapietro e Mariano Bellopede in

Le mille e una Napoli 2

1. Napoli ride e mangia

produzione Trianon Viviani

conferenza cantata

venerdì 25 novembre, ore 21

Diego Moreno e Patrizio Rispo in

Il tango di Dieguito. El D10s de la Pelota

teatro musicale

sabato 26 novembre, ore 21

Eddy Napoli in

Viva Napoli

concerto

domenica 27 novembre, ore 18

Le fiabe dei fratelli Grimm

con Veronica Maya

a cura di Conadi

per i giovanissimi

 

ADVERTISEMENT
Prec.

Nota discoteca di Pollena Trocchia colleziona 2 eventi abusivi in 5 giorni

Succ.

Napoli Music City: il primo grande appuntamento sul copyright musicale

Può interessarti

Napoli celebra Monica Sarnelli: alla cantante la Medaglia della Città per i 45 anni di carriera
Arte & Spettacolo

Napoli celebra Monica Sarnelli: alla cantante la Medaglia della Città per i 45 anni di carriera

30 Settembre, 2026
Roberto Bolle e Carolyn Smith testimonial di Human Faces: a Napoli la mostra per sensibilizzare sulle malattie oncologiche
Arte & Spettacolo

Roberto Bolle e Carolyn Smith testimonial di Human Faces: a Napoli la mostra per sensibilizzare sulle malattie oncologiche

30 Settembre, 2026
Ethnos Cinema – Visioni dal mondo: tre giorni tra cinema, musica e tradizioni del Sud
Arte & Spettacolo

Ethnos Cinema – Visioni dal mondo: tre giorni tra cinema, musica e tradizioni del Sud

29 Settembre, 2026
“Numero 10”, Maradona oltre il mito: il 3 ottobre la prima assoluta a Napoli
Arte & Spettacolo

“Numero 10”, Maradona oltre il mito: il 3 ottobre la prima assoluta a Napoli

29 Settembre, 2026
Pietro Taricone torna nel cinema con “Mustang”: il documentario di Kasia Smutniak
Arte & Spettacolo

Pietro Taricone torna nel cinema con “Mustang”: il documentario di Kasia Smutniak

29 Settembre, 2026
Premio Siani 2026, vince “Senza scorciatoie” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
Arte & Spettacolo

Premio Siani 2026, vince “Senza scorciatoie” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

29 Settembre, 2026
Succ.
Napoli Music City: il primo grande appuntamento sul copyright musicale

Napoli Music City: il primo grande appuntamento sul copyright musicale

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

27enne di Ponticelli evade dai domiciliari, sorpreso durante guida pericolosa: arrestato dai carabinieri

VIDEO-Napoli e provincia, l’azione dei Carabinieri: dai Monti Lattari al “boss nell’armadio”

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

Droga nascosta tra la vegetazione dei Monti Lattari, piazze di spaccio riaperte, latitanti scovati nei nascondigli, violenze domestiche interrotte prima...

Morte di Domenico Caliendo, quattro versioni del diario clinico nelle chat: la Procura contesta la modifica della cronologia

Morte di Domenico Caliendo, i genitori chiedono una conferenza stampa dopo la firma della transazione con il Monaldi

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

La vicenda di Domenico Caliendo, il bambino di due anni e mezzo morto il 21 febbraio 2026 dopo un trapianto di...

Napoli: “finanziere infedele”recluta del clan. Finanziere in fin di vita per catturare terroristi

Cancelleria a prezzi bassi grazie alla frode: maxi sequestro da 12,6 milioni nel Napoletano

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

Penne, quaderni, quadernoni e altri articoli di cancelleria venduti a prezzi particolarmente competitivi. Dietro quella convenienza, secondo quanto ricostruito dagli...

Caro affitti, gli studenti tornano in tenda alla Federico II: a Napoli riparte la protesta

Caro affitti, gli studenti tornano in tenda alla Federico II: a Napoli riparte la protesta

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

Le tende tornano nei cortili dell'Università Federico II. A Napoli gli studenti sono nuovamente scesi in mobilitazione contro il caro affitti...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?