• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 1 Ottobre, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Napoli: traffico sul lungomare, fotoreporter minacciato, uomo accoltellato a piazza Bellini

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
25 Maggio, 2020
in In evidenza, News
0
Napoli: traffico sul lungomare, fotoreporter minacciato, uomo accoltellato a piazza Bellini
Share on FacebookShare on Twitter

ce75df9169ac6e9c7723a53ca4928c53-kkvg-u3190264503452obc-656x492corriere-web-sezioni E’ un bollettino decisamente negativo quello che sintetizza quanto accaduto nel primo weekend della “seconda fase della fase 2” a Napoli.

ADVERTISEMENT

Nonostante la chiusura alle 23 di bar, locali ed attività ristorative, nei luoghi simbolo della movida partenopea tantissime persone si sono riversate in strada fino a notte fonda.

Le immagini delle auto in coda sul lungomare Caracciolo, i bicchieri, le bottiglie e rifiuti del “day after” e gli assembramenti di giovani nei luoghi-simbolo della “Napoli by night” hanno fatto molto discutere e hanno suscitato reazioni forti e contrastanti da parte delle istituzioni e dell’opinione pubblica.

Traffico bloccato fino alle 4 del mattino, assembramenti e bivacchi, schiamazzi, risse tra giovani e residenti esasperati a filmare il tutto. Tantissimi i video-denuncia pubblicati sui social network. Migliaia di persone, anche senza mascherina, si sono riversate in strada, a piedi o con le auto.

Il fotoreporter dell’Ansa Cesare Abbate è stato costretto a consegnare la scheda con le fotografie mentre stava documentando la movida agli chalet di Mergellina. E’ il quarto episodio nell’arco di pochi giorni. “Siamo preoccupati per questo clima che si sta creando, – si legge in una nota del Sindacato Unitario dei giornalisti della Campania – i fotoreporter non possono diventare il bersaglio di chi, probabilmente anche perché non rispetta le regole e le misure di sicurezza imposte per il
 Covid-19, minaccia chi svolge il proprio lavoro. Il diritto di cronaca non può essere calpestato, la consegna della scheda con le fotografie è un gesto intollerabile, gli aggressori vanno identificati e puniti. Il Sindacato è pronto a sostenere con il proprio ufficio legale i colleghi che vogliano denunciare.”

Durante la serata di domenica 24 maggio un uomo è stato accoltellato nella centrale Piazza Bellini, nel cuore del centro storico di Napoli, uno dei luoghi della movida. Secondo quanto si è appreso l’uomo è in gravi condizioni. Si tratta di un extracomunitario che ha una età compresa tra i 30 e i 40 anni, presumibilmente ferito al culmine di una lite con un conoscente. Trasportato dal 118 all’ospedale Vecchio Pellegrini è stato sottoposto ad intervento chirurgico all’addome.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, annuncia un’ordinanza che prevede l’ampliamento dell’apertura di tutte le attività economiche, entro venerdì prossimo. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo primo giugno e durerà fino al primo ottobre. “Occorre procedere verso nuove aperture – ha spiegato il sindaco nel corso dell’edizione delle 20 del TgR Campania di domenica 24 maggio – e concedere più spazi pubblici per fare in modo che la gente possa distribuirsi meglio sulla città. Non servono provvedimenti come la chiusura del Bosco di Capodimonte che va quanto prima riaperto”.

L’Amministrazione comunale punta alla concessione gratuita di occupazione di suolo pubblico. E ciò non solo per le attività legate alla ristorazione o alla somministrazione di bevande, ma anche alle altre attività economiche che possono svolgere una parte delle loro attività all’esterno. De Magistris ha anche annunciato che la suddetta ordinanza consentirà l’apertura h24 delle attività commerciali.

“Mesi di chiusure, di relazioni interrotte hanno pesato su ognuno di noi. – si legge nella “riflessione rivolta ai giovani” pubblicata su facebook dal governatore campano Vincenzo De Luca – C’è voglia di uscire, di respirare.
Ma questa epidemia ha cambiato il mondo, la gerarchia dei valori, la sensibilità delle persone. E non potrà essere messa tra parentesi ma ci obbliga a qualche riflessione più di fondo.
Occorre abituarsi a pensare che nulla potrà tornare puramente e semplicemente come era prima.…
Conviene allora pensare a forme di socializzazione all’insegna non più di una massificazione alienante, ma di una umanizzazione delle relazioni, di un rapporto più attento con l’ambiente, di una riscoperta dei valori di solidarietà. In questi anni abbiamo visto affermarsi troppo spesso modi di incontro tra i giovani segnati da uso di superalcolici, a volte droghe, al punto da perdere la stessa possibilità di comunicare, di parlarsi, di ascoltarsi.
C’è da augurarsi che i problemi di questi giorni siano anche per tutti un’occasione per riscoprire modi di incontro e di divertimento più semplicemente umani.
Detto questo, di fronte alle immagini notturne di violenze e di vandalismo – che nulla hanno a che fare con gli incontri giovanili – non riemerga il volto dell’Italia del “fare finta”. Lo Stato ha l’autorità e il dovere di imporre il rispetto delle regole e di garantire le norme di sicurezza”.

 

 

ADVERTISEMENT
Prec.

Pollena Trocchia, raid intimidatorio con ordigno contro attività commerciale: 3 arresti

Succ.

Ponticelli: tentata estorsione ad una ditta per conto degli “amici di Sant’Erasmo”, un arresto

Può interessarti

Napoli: “finanziere infedele”recluta del clan. Finanziere in fin di vita per catturare terroristi
Cronaca

Cancelleria a prezzi bassi grazie alla frode: maxi sequestro da 12,6 milioni nel Napoletano

1 Ottobre, 2026
Caro affitti, gli studenti tornano in tenda alla Federico II: a Napoli riparte la protesta
In evidenza

Caro affitti, gli studenti tornano in tenda alla Federico II: a Napoli riparte la protesta

1 Ottobre, 2026
Terra Fuochi: Triassi, con team a lavoro per dare risposte sul legame tra ambiente e tumori
Cronaca

Ecomafia 2026, Campania prima in Italia per illegalità ambientale: oltre 15 reati al giorno

1 Ottobre, 2026
Stragi Falcone e Borsellino, dalla Fnsi riparte l’appello per il diritto alla verità
In evidenza

Stragi Falcone e Borsellino, dalla Fnsi riparte l’appello per il diritto alla verità

30 Settembre, 2026
Concorso Ospedale Pascale Napoli per Assistenti e Collaboratori Amministrativi: 13 posti per diplomati e laureati
News

Caos organizzativo al Pascale di Napoli, dirigenti medici e sanitari in assemblea: «Situazione insostenibile, si lavora alla giornata»

30 Settembre, 2026
VIDEO-Clan Mazzarella, arrestato Giuseppe Del Prete: è ritenuto ai vertici del sodalizio
Cronaca

VIDEO-Clan Mazzarella, arrestato Giuseppe Del Prete: è ritenuto ai vertici del sodalizio

30 Settembre, 2026
Succ.
“Stesa” nella notte a Ponticelli: i malviventi sparano anche contro la polizia

Ponticelli: tentata estorsione ad una ditta per conto degli "amici di Sant'Erasmo", un arresto

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

27enne di Ponticelli evade dai domiciliari, sorpreso durante guida pericolosa: arrestato dai carabinieri

VIDEO-Napoli e provincia, l’azione dei Carabinieri: dai Monti Lattari al “boss nell’armadio”

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

Droga nascosta tra la vegetazione dei Monti Lattari, piazze di spaccio riaperte, latitanti scovati nei nascondigli, violenze domestiche interrotte prima...

Morte di Domenico Caliendo, quattro versioni del diario clinico nelle chat: la Procura contesta la modifica della cronologia

Morte di Domenico Caliendo, i genitori chiedono una conferenza stampa dopo la firma della transazione con il Monaldi

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

La vicenda di Domenico Caliendo, il bambino di due anni e mezzo morto il 21 febbraio 2026 dopo un trapianto di...

Napoli: “finanziere infedele”recluta del clan. Finanziere in fin di vita per catturare terroristi

Cancelleria a prezzi bassi grazie alla frode: maxi sequestro da 12,6 milioni nel Napoletano

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

Penne, quaderni, quadernoni e altri articoli di cancelleria venduti a prezzi particolarmente competitivi. Dietro quella convenienza, secondo quanto ricostruito dagli...

Caro affitti, gli studenti tornano in tenda alla Federico II: a Napoli riparte la protesta

Caro affitti, gli studenti tornano in tenda alla Federico II: a Napoli riparte la protesta

di Redazione Napolitan
1 Ottobre, 2026
0

Le tende tornano nei cortili dell'Università Federico II. A Napoli gli studenti sono nuovamente scesi in mobilitazione contro il caro affitti...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?