Svelato il programma della V edizione di “Ricomincio dai Libri”, la fiera del libro che si terrà a Napoli dal 5 al 7 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito e il tema affrontato sarà quello delle “frontiere.
“Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli promuove la lettura in un rapporto sempre curioso con le dimensioni che possano intersecarsi con il mondo dell’arte: la vocazione del MANN ad essere un luogo di confronto si conferma quando condividiamo progetti culturali che valorizzano la città”, commenta il Direttore Paolo Giulierini.
Sul tema delle “frontiere” parla la vice presidente di Ricomincio dai Libri, Deborah Divertito: “Dare un tema ad una fiera del libro non è mai facile perché corri sempre il rischio di tagliare fuori autori importanti ma non pertinenti o, al contrario, forzare la mano”.
Il tema delle frontiere verrà affrontato “non solo in senso geopolitico, ma anche in senso emotivo e culturale – continua Divertito – ed è molto sentito da chi racconta il nostro tempo. Possiamo dire che con la scelta degli ospiti, che hanno risposto con entusiasmo, siamo riusciti a non banalizzare il tema”.
Il direttore editoriale di questa edizione, l’autore napoletano Lorenzo Marone, di recente insignito del Premio Giancarlo Siani, è molto soddisfatto del lavoro svolto, presentando al pubblico un programma ricco di nomi importanti, ma soprattutto di contenuti e di qualità.
“Siamo felici di aver regalato alla città tre giorni di eventi culturali con autori importanti del panorama nazionale, all’interno di una suggestiva e affascinante location quale è il Mann – dichiara il direttore artistico di Ricomincio dai Libri, Lorenzo Marone -. Bellezza, storia, arte e letteratura che si incontrano e dialogano per un fine comune: abbattere la bruttezza, l’indifferenza e l’abbrutimento che ci circondano”.
L’artista napoletano Luca Carnevale ha disegnato l’illustrazione manifesto di questa edizione.
La Fiera – Si apre venerdì mattina con Paola Zannoner, Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il suo “Rolling Star” per poi continuare fino a domenica pomeriggio. Tra gli autori più attesi Michela Murgia che porterà “L’inferno è una buona memoria. Visioni dalle nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley”, l’interessante dialogo a due tra Maurizio De Giovanni e Diego de Silva moderati da Francesco Pinto, il premio Strega Giovani (2015) Fabio Genovesi che presenterà “Il mare dove non si tocca”. Il sabato vedrà protagonisti Giovanni Tizian che con il giornalista Nello Trocchia affronterà il tema delle mafie con “Rinnega tuo padre” e gli autori della graphic novel nata sulla nave Acquarius nel Mediterraneo Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo. Ancora, presenti l’umorismo di Pino Imperatore, Svevo Moltrasio e il giovane Marco Marsullo. La domenica è atteso Eli Ehsani che racconterà, con Francesco Casolo e la reporter di guerra Barbara Schiavulli, il suo viaggio da rifugiato dall’Afghanistan in Italia, passando dalla Turchia e dalla Grecia. Chiuderà la manifestazione domenica alle ore 17 Matteo Bussola che presenta “La vita fino a te”.
Ricomincio dai Libri è soprattutto un lavoro di squadra e di rete dal basso ed è per questo che il programma si arricchisce di collaborazioni con partner d’eccellenza: Medici Senza Frontiere che curerà due eventi con la presenza, il venerdì, dell’attore Marco D’Amore; la Scuola italiana di Comix che porterà in fiera uno dei disegnatori della Bonelli; Nati per Leggere Campania con attività di lettura a voce bassa per bambini in giardino.