• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 11 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Gran Bretagna: ergastolo per chi usa cellulare in auto e uccide

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
8 Dicembre, 2016
in In evidenza, News
0
Gran Bretagna: ergastolo per chi usa cellulare in auto e uccide
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi le statistiche parlano chiaro: buona parte                                                                                         degli incidenti sono provocati daguida-col-cellulare-e1473973746389distrazioni alla guida dall’uso dello smartphone.

ADVERTISEMENT

Per porre un freno a questa cattiva abitudine, il ministero di Giustizia inglese ha proposto una misura drastica: un progetto di legge che intende punire chi provoca la morte di un’altra persona perché usa il telefonino al volante, specialmente per inviare o leggere messaggi, con il massimo della pena previsto dall’ordinamento: l’ergastolo.

La Gran Bretagna ha così deciso: tolleranza zero contro gli automobilisti malati di smartphone. Questo è quanto previsto dalla proposta sposata dal ministro dei Trasporti, Chris Grayling, e destinata a essere annunciata in settimana dal governo.

“Gli assassini alla guida rovinano le vite. Le loro azioni causano un dolore incommensurabile alle famiglie, che devono affrontare perdite tragiche e non necessarie. Nonostante sia impossibile ripagare della morte di un caro, siamo determinati a far sì che le pene siano all’altezza del crimine”. Queste le dichiarazioni del viceministro di Giustizia, Sam Gyimah.

Solo nel 2015, infatti, sono state 122 le persone condannate nel Regno Unito per aver provocato incidenti perché guidavano mentre erano al telefono. Altri 21 sono stati condannati per aver ucciso guidando sotto l’effetto d’alcol o droga. Secondo le prime indiscrezioni, riportate ieri dal Sunday Telegraph, nella proposta di legge è previsto l’innalzamento da 14 anni fino al carcere a vita della pena massima per chi viene riconosciuto colpevole di guida pericolosa e abbia procurato la morte di altre persone.

Per il momento il massimo della pena per chi commette omicidio stradale in Gran Bretagna è pari a 14 anni di carcere, che però possono essere dimezzati per buona condotta. La proposta di legge del governo britannico è stata presentata ufficialmente il 5 dicembre.

I dati relativi agli incidenti stradali, legati all’uso improprio dello smartphone alla guida, sono purtroppo in aumento anche in Italia. Nel 2015 si sono registrate 3419 vittime sull’asfalto, contro le 3381 dell’anno precedente. Nello specifico sono state ben 48.524 le infrazioni commesse nel 2015 a causa del telefonino per il mancato utilizzo di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare. Si tratta del 20,9% in più rispetto al 2014.

 

Tags: ergastologran bretagnaguidapenasmartphone
ADVERTISEMENT
Prec.

Sabato 10 dicembre: La Notte d’Oro al Borgo Orefici

Succ.

Lollo Caffè Napoli: stasera alle 20 la sfida casalinga con la Cioli Cogianco.

Può interessarti

Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino
Cronaca

Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino

9 Giugno, 2026
Il Papa ad Acerra nella Terra dei Fuochi: “Sono qui per raccogliere le vostre lacrime”
News

Il Papa incontra le vittime degli abusi a Madrid: “Mi impegno perché la Chiesa sia un luogo sicuro”

9 Giugno, 2026
Ossido di etilene: i rischi per la salute, attenzione a questi cibi che lo contengono
News

Guerra Iran, rischio shock alimentare globale: in arrivo rincari su pane, pasta, carne e latte

9 Giugno, 2026
Quanto caldo si può sopportare senza rischiare danni alla salute?
News

Meteo, arriva la prima grande ondata di caldo dell’estate: da mercoledì temperature fino a 36 gradi

9 Giugno, 2026
VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento
Arte & Spettacolo

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento

8 Giugno, 2026
Picchia la moglie in auto mentre guida: 41enne arrestato nel napoletano
Cronaca

Boscotrecase, ucciso durante una lite per la spazzatura: due fermati per l’omicidio del 46enne

8 Giugno, 2026
Succ.
Napoli Calcio a 5: le ultime news sul fronte allievi e giovanissimi

Lollo Caffè Napoli: stasera alle 20 la sfida casalinga con la Cioli Cogianco.

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

E’ caccia alla coppia di rapinatori seriali che hanno preso di mira gli automobilisti di Ponticelli e San Giovanni a Teduccio

Banda del buco, dodici arresti: sgominata organizzazione specializzata in assalti a banche e poste

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

Un vasto blitz della Polizia di Stato ha portato all'esecuzione di dodici misure cautelari nei confronti di presunti appartenenti alla...

Napoletana morta per trasfusione sangue infetto nel 1982 a Torino: lo Stato risarcirà 770mila euro agli eredi

Oltre 4.200 tra corsi, lauree e master sotto la lente della Procura: maxi inchiesta sull’Università Pegaso

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

Una vasta indagine della Procura di Napoli sta scuotendo il mondo della formazione universitaria telematica. Al centro dell'inchiesta ci sono...

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

La bici da corsa usata rappresenta una soluzione concreta per chi vuole avvicinarsi al ciclismo sportivo senza affrontare subito l’investimento...

Minacce alla figlia di Giorgia Meloni: identificato il docente autore del post 

Morto in ospedale il docente autore del post contro la figlia di Meloni: si è spento dopo un mese di ricovero

di Redazione Napolitan
9 Giugno, 2026
0

Si è spento all’ospedale del Mare di Napoli Stefano Addeo, il professore di 66 anni finito al centro di una...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?