Il Napoli torna al successo in Europa League battendo lo Slovan Bratislava 3-0 e spazza via le polemiche degli ultimi giorni avvicinandosi nel migliore dei modi alla complicata sfida di San Siro contro il Milan. Segnali positivi arrivano dal reparto offensivo con Mertens che sembra in recupero dopo un inizio di stagione travagliato ed autore del gol del vantaggio, ma soprattutto con il ritorno al gol del capitano Marek Hamsik che ha reagito alla grande a seguito delle critiche piovute su di lui dopo il match pareggiato al San Paolo contro l’Empoli; su di lui il tecnico Benitez si è così espresso nel dopo partita: “Hamsik? Ha giocato bene, ha fatto quello che fa normalmente. Oggi ha segnato ed era importante vederlo in campo”.“Io ho parlato con Marek, abbiamo anche analizzato le sue partite precedenti. Lui ha libertà assoluta, se prima aveva più campo è perché questa squadra è più offensiva e ha più possesso palla. Prima, invece, si giocava più bassi e con più ripartenze. Hamsik deve continuare a lavorare così, poi se segna anche meglio”.
A segno nella ripresa anche il colombiano Duvan Zapata, apparso in grande crescita sul piano fisico, ed autore di 3 gol consecutivi nelle ultime 3 partite degli azzurri :”“Terzo gol consecutivo? Sono contento per questo ma sono felice soprattutto per il primo posto. Mi alleno per farmi trovare sempre pronto e sfrutto ogni occasione che Benitez mi concede. Higuain è il titolare e da lui imparo tanto, in allenamento mi consiglia molto”. Le ottime prestazioni che il colombiano sta fornendo cominciano a creare seri dubbi a Benitez :”Duvan con queste prove e questi gol? “Fa il suo lavoro, ha forza e qualità ed è giovane e può migliora tanto. L’unico problema è avere Higuain davanti. Se continua così Higuain dovrà lavorare di più per avere la certezza del posto da titolare”.
Con questa vittoria il Napoli si è guadagnato il primo posto nel girone, importantissimo in vista del sorteggio per i sedicesimi che avverrà lunedì: gli azzurri sono testa di serie, cosa che gli permette di evitare squadre importanti come Zenit, Olympiakos o Everton, ma anche nella seconda fascia si nascondono grandi insidie. Queste le possibili avversarie del Napoli: Villarreal (Spa), Tottenham (Ing), Celtic (Sco), Psv (Ola), Dnipro (Ucr), Siviglia (Spa), Wolfsburg (Ger), Young Boys (Svi), Aalborg (Dan), Guingamp (Fra), Trabzonspor (Tur), Anderlecht (Bel), Liverpool (Ing), Ajax (Ola).