• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 17 Ottobre, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Campania Libri Festival 2026, a Napoli quattro giorni tra libri, autori e cultura: omaggio a Roberto De Simone

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
21 Settembre, 2026
in Arte & Spettacolo
0
Campania Libri Festival 2026, a Napoli quattro giorni tra libri, autori e cultura: omaggio a Roberto De Simone
Share on FacebookShare on Twitter

Dal 1° al 4 ottobre torna la fiera dell’editoria tra Palazzo Reale, Biblioteca Nazionale e Giardino Romantico. Il claim “Jesce sole” accompagna la quinta edizione, che celebra i cinquant’anni de “La gatta Cenerentola”. In programma oltre 250 appuntamenti, più di 120 stand e ospiti italiani e internazionali.

Quattro giorni dedicati ai libri, alle idee e al dialogo tra culture. Dal 1° al 4 ottobre 2026 Napoli ospita la quinta edizione del Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria, che torna negli spazi di Palazzo Reale, della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e del Giardino Romantico.

ADVERTISEMENT

Il filo conduttore di quest’anno è “Jesce sole”, un antico canto propiziatorio scelto come invocazione di pace e speranza. La manifestazione rende omaggio a Roberto De Simone e ai cinquant’anni dalla prima rappresentazione de La gatta Cenerentola, opera fondamentale del teatro musicale italiano e delle ricerche dell’artista sulla tradizione popolare.

Diretto da Ruggero Cappuccio e curato da Massimo Adinolfi, il Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, con il finanziamento della Regione Campania. L’edizione 2026 propone oltre 250 appuntamenti, più di 120 stand e un programma articolato in percorsi tematici, incontri, presentazioni, laboratori e performance.

Ospiti internazionali e grandi voci della letteratura

Il Festival conferma la propria vocazione internazionale con la partecipazione di autori provenienti da diversi Paesi, grazie anche alla collaborazione con istituti di cultura e università.

Tra gli ospiti figurano il colombiano Santiago Gamboa, gli spagnoli Edurne Portela, José Ovejero e Aixa de la Cruz, la poetessa e romanziera macedone Lidija Dimkovska, la scrittrice franco-marocchina Hajar Azell, la tedesca Judith Hermann, il poeta francese Martin Rueff, la narratrice polacca Anna Kańtoch e Ann Cotten, voce dell’avanguardia letteraria contemporanea, insieme al collettivo Wandering Translators.

Ricco anche il parterre italiano. Tra gli autori e gli ospiti attesi ci sono Milena Palminteri, Diego De Silva, Franco Arminio, Maria Grazia Calandrone, Antonella Cilento, Giancarlo De Cataldo, Vincenza Alfano, Antonio Franchini, Erri De Luca, Lorenza Gentile, Patrizia Rinaldi, Christian Raimo, Fumettibrutti, Anna Pavignano, Laura Morante, Erica Cassano, Rick Dufer, Pappi Corsicato e Myrta Merlino.

In programma anche il dialogo tra Mario Martone e l’assessore alla Cultura Onofrio Cutaia, oltre a incontri con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e numerosi protagonisti del mondo culturale, accademico e artistico.

“La gatta Cenerentola” e il ricordo di Roberto De Simone

Il cuore simbolico di questa edizione è l’omaggio a La gatta Cenerentola, a cinquant’anni dalla sua prima rappresentazione. Il Festival dedica all’opera e al suo autore un articolato percorso che intreccia teatro, musica, letteratura e riflessione sulla cultura popolare.

Tra gli appuntamenti figurano “Le favole antiche”, a cura di Gennaro Carillo, una lectio brevis con Silvia Romani, Tommaso Braccini e lo stesso Carillo, letture sceniche affidate a Elena Bucci, Imma Villa e Monica Nappo e il percorso performativo “L’arte per esistere o per resistere”, curato da Nadia Baldi.

Il filone comprende anche due incontri di “In bilico”, curati da Giancarlo Alfano: uno dedicato a Basile con Nicola De Blasi, l’altro al volume che Daniela Tortora ha dedicato a Roberto De Simone. Le “Strane coppie”, in collaborazione con Lalineascritta, metteranno invece a confronto Giuseppe Montesano e Matteo Palumbo su Basile e Benedetto Croce, nel nome del Maestro.

Nel percorso “Il suono dei sensi”, ideato da Ruggero Cappuccio e curato da Nadia Carlomagno, è prevista la presenza del Maestro Alessandro De Simone.

Dalla filosofia alla geopolitica, passando per la storia

La programmazione attraversa diversi ambiti del sapere. Stefano Mancuso terrà una lectio sul rapporto tra uomo e natura, mentre Massimo Cacciari ricorderà il filosofo Vincenzo Vitiello.

Un appuntamento sarà dedicato ad Aldo Moro, con Tino Iannuzzi e Alberto Losacco, insieme a Pier Ferdinando Casini. Tra gli altri incontri figurano quelli con Enrica Lisciani Petrini, Silvio Perrella, Alessandra Coppola, Pietro Grasso, Monica Acito e Antonio Mattone, che presenterà un volume dedicato all’omicidio di don Peppe Diana, con il cardinale Matteo Zuppi in collegamento.

Il percorso storico curato da Carmine Pinto, I giorni dei Re. Ascese e cadute dei sovrani di Napoli, accompagnerà il pubblico attraverso figure e passaggi cruciali della storia del Regno di Napoli. La geopolitica, curata da Giulio Goria, proporrà invece riflessioni e confronti con Goffredo Buccini, Vittorio Amato, Paolo Benanti, Luigi Daniele, Elena Testi, Simone Pieranni e Vittorio Parsi, in dialogo con lo storico Andrea Graziosi.

La sezione dedicata alla geopoetica si aprirà sul Mediterraneo, con la presentazione dell’omonimo libro affidata a Carmen Pellegrino e Lorenzo Marone.

Teatro, cinema e memoria culturale

Una forte impronta teatrale attraversa anche l’incontro con Davide Iodice, che presenterà il volume fotografico di Renato Esposito Pinocchio. Che cos’è una persona?. In programma inoltre il dialogo tra Francesco Cotticelli e Natascia Festasul teatro al di qua e al di là dell’Oceano e l’appuntamento con Laura Tibaldi, moglie di Luigi De Filippo, dedicato alla storia del teatro italiano attraverso Una famiglia difficile di Peppino De Filippo.

La sezione cinematografica, curata da Titta Fiore, presidente della Film Commission Campania, ospiterà alcuni protagonisti della scena nazionale, tra cui Enrico Vanzina ed Edoardo De Angelis.

Il Festival ricorderà inoltre Dario Fo e Franca Rame, con il figlio Jacopo e Gilberta Crispino; Umberto Eco, con Andrea Mazzucchi, Elena Kostioukovitch e Simone Regazzoni; Luchino Visconti, con Annamaria Punzo, Tiziana Gazzini e Paolo Speranza; e Simone de Beauvoir, con Nadia Terranova e Annarosa Buttarelli.

Spazio anche agli anniversari editoriali: i quarant’anni dalla prima edizione italiana di Meno di zero di Bret Easton Ellis, ricordando Tullio Pironti e Francesco Durante; i “60+1” anni degli Oscar Mondadori; i 170 anni della casa editrice napoletana Giannini e i dieci anni dalla pubblicazione italiana di Una vita come tante di Hanya Yanagihara.

Poesia, noir, sport e nuove sezioni

Tra i percorsi confermati ci sono la poesia, curata da Carmen Gallo, e il noir, affidato a Giancarlo Piacci, con la partecipazione di Barbara Perna, Valerio Varesi, Orso Tosco e Luca Crovi.

Il programma dedica attenzione anche allo sport: dagli incontri sul rapporto tra cronaca nera e sport con Roberto Bratti e Agnese Palumbo, ai libri su Totò Schillaci e sui “Mondiali immaginari”, fino alle celebrazioni per i cento anni del Calcio Napoli, con Tommaso Bianchini, Mimmo Carratelli, Corrado Ferlaino e Antonio Carannante. Previsto anche un focus sull’America’s Cup attraverso il volume Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup.

Tornano le sezioni “Eretiche” e “Spiritualità”, ideate da Ruggero Cappuccio. La prima, curata da Anna Marchitelli, approfondirà le figure di Fabrizia Ramondino e Alba de Céspedes e le donne della borgata palermitana di Vergine Maria. La seconda, affidata a Eva Crosetta, coinvolgerà padre Giulio Albanese, il neurochirurgo Christian Brogna e Franco Vaccari, per riflettere su guerre, povertà, scienza e relazione con l’altro.

Novità dell’edizione è la sezione Romance, con uno spazio dedicato ad autrici, autori e community del genere, inaugurata al Teatro di Corte dal Gran Ballo Regency del Corner Romance Book Party. Il Festival conferma inoltre i percorsi per bambini e ragazzi e le collaborazioni con Ricomincio dai libri e Baronissi Libro Aperto.

Laboratori, editoria e iniziative per i lettori

Accanto agli incontri, il Campania Libri Festival propone laboratori di scrittura per adulti e bambini e iniziative rivolte ai professionisti del settore editoriale. Torna anche “Literary Help/5cents”, ispirato al banchetto di Lucy dei Peanuts: Giulio Mozzi incontrerà chiunque voglia confrontarsi su un’idea narrativa, un romanzo, una raccolta di racconti o poesie.

Tra le collaborazioni figurano Rai, Ordine dei Giornalisti, Università Federico II, Università Suor Orsola Benincasa, Università L’Orientale, associazioni di categoria, festival e realtà culturali del territorio. La Fondazione Banco di Napoli metterà inoltre a disposizione dei ragazzi 2.000 buoni da cinque euro, spendibili presso gli stand.

Sono previsti anche due appuntamenti Campania Libri Off: il 28 settembre all’Institut français di Napoli, a Palazzo Grenoble, un incontro dedicato all’adattamento a fumetti de L’Anomalie, con gli autori Hervé Le Tellier e Manuele Fior; il 23 ottobre a Palazzo Venezia, in collaborazione con Ubik, un firmacopie con il fumettista e youtuber Pera Toons.

Dove e quando

Il Campania Libri Festival si svolgerà dall’1 al 4 ottobre 2026 a Palazzo Reale di Napoli, alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e negli spazi del Giardino Romantico.

Gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per gli spettacoli serali al Teatro di Corte è prevista la prenotazione attraverso le pagine dedicate agli eventi. Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

“Jesce sole” è l’augurio che accompagna questa quinta edizione: quattro giorni in cui i libri diventano occasione d’incontro, memoria e confronto, nel segno di una tradizione culturale che continua a parlare al presente.

ADVERTISEMENT
Prec.

Richiamo alimentare, Salmonella sul guscio: ritirate uova Selex, Despar e Fattorie Natura

Succ.

Pizza Maker, al via le candidature per il nuovo contest televisivo dedicato alla pizza

Può interessarti

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo
Arte & Spettacolo

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo

16 Ottobre, 2026
Bacoli, dal 27 al 30 ottobre torna FAB! Festival del cinema e della cultura archeologica
Arte & Spettacolo

Bacoli, dal 27 al 30 ottobre torna FAB! Festival del cinema e della cultura archeologica

16 Ottobre, 2026
Parco Archeologico Ercolano, riapre al pubblico la Bottega di Priapo
Arte & Spettacolo

Parco Archeologico Ercolano, riapre al pubblico la Bottega di Priapo

16 Ottobre, 2026
Al teatro Politeama di Napoli, Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, in scena lo spettacolo “Les Chanteuses”
Arte & Spettacolo

Al teatro Politeama di Napoli, Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, in scena lo spettacolo “Les Chanteuses”

16 Ottobre, 2026
Wine Spot agli Scavi, dopo il tutto esaurito del 3 ottobre Ercolano riaccende la notte: si replica sabato 17
Arte & Spettacolo

Wine Spot agli Scavi, dopo il tutto esaurito del 3 ottobre Ercolano riaccende la notte: si replica sabato 17

15 Ottobre, 2026
Filippo Tommaso Marinetti e Napoli, tre lezioni alla scoperta del Futurismo all’ombra del Vesuvio
Arte & Spettacolo

Filippo Tommaso Marinetti e Napoli, tre lezioni alla scoperta del Futurismo all’ombra del Vesuvio

14 Ottobre, 2026
Succ.
Pizza Maker, al via le candidature per il nuovo contest televisivo dedicato alla pizza

Pizza Maker, al via le candidature per il nuovo contest televisivo dedicato alla pizza

Ultimi Articoli

Volla, protesta degli studenti del liceo Di Giacomo: sciopero e raccolta firme per la palestra chiusa da due anni

Volla, protesta degli studenti del liceo Di Giacomo: sciopero e raccolta firme per la palestra chiusa da due anni

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Gli alunni della succursale di via Filichito denunciano una situazione che si protrae da due anni scolastici: palestra inaccessibile durante...

Detrenuto morto dopo pestaggio in carcere: il Ministero della Giustizia escluso dal processo

Detrenuto morto dopo pestaggio in carcere: il Ministero della Giustizia escluso dal processo

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Il Gup di Avellino ha accolto la tesi dell'Avvocatura dello Stato: non sarebbero emerse responsabilità dirette dei dipendenti ministeriali. La...

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Da giovedì 15 ottobre nelle sale italiane il film diretto da Nicola Prosatore, con Massimiliano Caiazzo nei panni del cantautore...

Marigliano, il calcio che include: riparte “Un Calcio all’Autismo – In Campo con il Cuore”

Marigliano, il calcio che include: riparte “Un Calcio all’Autismo – In Campo con il Cuore”

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Secondo anno per il progetto promosso dalla US Mariglianese e sostenuto interamente da Netgroup. Allenamenti gratuiti ogni martedì al Centro...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?