• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 6 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Conclusi oggi i progetti dell’Ordine dei Medici di Napoli con gli studenti partenopei: tre borse di studio

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
19 Maggio, 2026
in Da Sud a Sud
0
Share on FacebookShare on Twitter

Abuso di alcol o droghe, bullismo, affettività, salute orale ma anche ansia e depressione. Sono solo alcuni dei temi che sono stati affrontati dall’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli e provincia nell’ambito dei progetti realizzati con le scuole in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Un percorso che ha coinvolto scuole, docenti, medici e studenti su temi centrali per la salute e il benessere dei più giovani, che si è concluso stamani co la cerimonia di premiazione dei migliori video realizzati dai ragazzi.

ADVERTISEMENT

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte – tra gli altri – Giovanni Galano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania; la dottoressa Nunzia Galdi in vece di Monica Matano, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; con un intervento in video Luisa Franzese, dirigente dell’Ufficio scolastico ambito territoriale di Napoli e la dottoressa Nelide Milano, della rete per la sicurezza dei minori e degli adolescenti. Presenti per l’Ordine dei Medici di Napoli, tra gli altri, il presidente Bruno Zuccarelli, il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Pietro Rutigliani, li consiglieri Carla Cassese, Aniello Pietropaolo eAntonio Salierno Il primo premio è stato assegnato al video realizzato dal Liceo Classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi proprio sul tema della dipendenza dalle droghe. Secondo classificato il video del Galiani Da Vinci, terzo il lavoro dell’Istituto Vico. Il premio della critica è andato invece al video realizzato dall’Istituto Nitti.

Agli istituti scolastici che hanno realizzato i tre migliori video sono stati assegnate tre borse di di studio per un valore di 7.000 euro, grazie ad un finanziamento complessivo di 9.000 euro erogato dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania sulla base del protocollo d’intesa tra Ordine dei Medici di Napoli, Garante per l’infanzia e Consiglio regionale della Campania. Il progetto principale, “La salute passa attraverso le immagini”, nato su impulso della Commissione Infanzia, Famiglia, Scuola dell’Ordine dei Medici di Napoli, coordinata dalla dottoressa Raffaella De Franchis, ha portato gli studenti a confrontarsi con medici e docenti per trasformare temi complessi in video e spot destinati soprattutto ai coetanei. Una comunicazione “dai giovani per i giovani”, capace di utilizzare il linguaggio delle immagini e dei social per parlare di salute in modo diretto, consapevole e responsabile.

Accanto a questo percorso, l’Ordine ha portato avanti anche le altre iniziative rivolte al mondo scolastico, tra cui “La scatola delle domande”, affidata alla dottoressa Clara Imperatore, e il Percorso di Competenze Trasversali per l’Orientamento alle professioni sanitarie, curato dal professor Mario Delfino. «Questa giornata – dichiara Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli – conferma il valore di un’alleanza che per noi è strategica: quella tra medici, scuola, istituzioni e famiglie. Parlare con i ragazzi di salute significa fare prevenzione nel senso più alto del termine. Significa ascoltare, intercettare bisogni, affrontare paure e fragilità prima che diventino problemi più gravi. I video realizzati dagli studenti dimostrano che i giovani non solo hanno molto da dire, ma sanno farlo con linguaggi efficaci, immediati e profondi».

Per Zuccarelli, il ruolo dell’Ordine non si esaurisce nella tutela della professione medica: «Come ente sussidiario dello Stato abbiamo anche una responsabilità sociale. Portare i medici nelle scuole vuol dire costruire fiducia, promuovere cultura della salute e rafforzare il rapporto tra cittadini e professionisti. È un investimento sul futuro, perché attraverso gli studenti arriviamo anche alle famiglie e contribuiamo a creare una comunità più consapevole». Particolare attenzione è stata dedicata anche alla salute orale, tema seguito con il contributo della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine. «Educare alla prevenzione sin dall’età scolastica – sottolinea Pietro Rutigliani, presidente CAO Napoli – è fondamentale. La salute della bocca non è un tema separato dalla salute generale, ma ne è parte integrante. Per questo è importante che i ragazzi imparino presto il valore dei corretti stili di vita, dell’igiene orale e dei controlli periodici». La conclusione dei progetti scuola conferma una crescita costante del percorso avviato dall’Ordine dei Medici di Napoli negli ultimi anni. Un lavoro che punta a rendere sempre più capillare la presenza dei medici accanto agli studenti, non solo nella città di Napoli ma in tutto il territorio metropolitano.

ADVERTISEMENT
Prec.

Interni contemporanei tra centro storico e periferia: il boom dei pavimenti tecnici

Succ.

Cinque spettacoli a ingresso gratuito, tra il cinema teatro Pierrot di Ponticelli e il teatro Augusteo

Può interessarti

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma
Da Sud a Sud

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma

4 Giugno, 2026
Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro
Da Sud a Sud

Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro

3 Giugno, 2026
Martedì 26 giugno: Napoli capitale europea del gelato artigianale
Da Sud a Sud

Gelato più buono d’Italia e del mondo: i migliori maestri gelatieri secondo il Gelato Festival World Ranking 2026

31 Maggio, 2026
“Weekend di fuoco” in Campania: torna il gran caldo
Da Sud a Sud

Caldo: Vaia, “Non solo emergenze stagionali: contro caldo e zanzare occorrono interventi strutturali”.

30 Maggio, 2026
Cardiologia, al Monaldi intervento all’avanguardia: è il primo in Italia
Da Sud a Sud

Cardiologia, al Monaldi intervento all’avanguardia: è il primo in Italia

30 Maggio, 2026
Fabio Postiglione, un “giornalista, giornalista”
Da Sud a Sud

Brusciano, successo per il Premio “Sulla Strada della Vita – Fabio Postiglione” 

29 Maggio, 2026
Succ.
Cinque spettacoli a ingresso gratuito, tra il cinema teatro Pierrot di Ponticelli e il teatro Augusteo

Cinque spettacoli a ingresso gratuito, tra il cinema teatro Pierrot di Ponticelli e il teatro Augusteo

Ultimi Articoli

Duplice omicidio di Pollena Trocchia, chi è il 49enne di Sant’Anastasia sottoposto a fermo

Mario Landolfi, l’autore del duplice omicidio di Sant’Anastasia, tenta il suicidio in carcere

di Redazione Napolitan
6 Giugno, 2026
0

Ha tentato di togliersi la vita nel carcere di Poggioreale, dove era detenuto da alcune settimane con l'accusa di aver...

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Un semplice "like" a una foto pubblicata sui social. Un gesto quotidiano, quasi automatico, che milioni di persone compiono ogni...

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

È stata presentata oggi in conferenza stampa al Ministero della Cultura a Roma la 16a edizione del Social World Film Festival,...

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Castellabate si prepara al grande ritorno: lunedì 8 giugno prenderanno il via nel borgo cilentano le riprese dell'atteso Bentornati al Sud. A sedici anni dall'uscita in sala del...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?