Momenti di grande tensione sulle Alpi valdostane, dove un 44enne escursionista è stato tratto in salvo dopo essere rimasto sepolto sotto una valanga per oltre tre ore. Il ritrovamento è avvenuto grazie al fiuto infallibile di Colmar, un cane da valanga della Guardia di Finanza, che ha individuato l’uomo sotto circa un metro e mezzo di neve.
L’allarme era stato lanciato dal 44enne, originario di Milano e dipendente di un albergo in Valle d’Aosta, mentre si trovava insieme ad altri escursionisti su un sentiero innevato nei pressi di Gressoney, quando la massa di neve si è staccata travolgendolo. “Sto soffocando, sto soffocando” sono state le ultime parole captate dal 112, prima che la chiamata si interrompesse, generate da una bolla d’aria che si era formata tra la testa e le braccia dell’uomo mentre veniva sommerso.
Una volta intercettata la posizione tramite la geolocalizzazione del telefono cellulare, è partita una complessa operazione di ricerca durata più di tre ore. Le squadre di emergenza hanno impiegato fotoelettriche e droni, ma è stato infine il cane Colmar, addestrato per le emergenze da valanga, a individuare con precisione l’escursionista.
L’uomo, sepolto verticalmente con le gambe incastrate in un torrente d’acqua ghiacciata sotto la neve, è stato poi estratto dal cumulo bianco grazie all’intervento congiunto di Soccorso Alpino Valdostano, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale e gli specialisti della Guardia di Finanza.
Al momento del recupero l’escursionista presentava segni di ipotermia: la sua temperatura corporea misurava intorno ai 27 gradi. Subito trasportato all’ospedale di Aosta, è stato ricoverato e sottoposto alle prime cure, e le autorità sanitarie hanno riferito che le sue condizioni non sono considerate gravi.
La vicenda ha evidenziato ancora una volta l’importanza dell’azione combinata tra tecnologia e unità cinofile altamente addestrate nelle operazioni di soccorso in ambiente montano, dove il tempo e la precisione del ritrovamento possono fare la differenza tra la vita e la morte.











