• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 27 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Vertenza OSS-Napoli 1 Centro, manifestazione davanti al Consiglio regionale

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
5 Novembre, 2024
in News
0
Vertenza OSS-Napoli 1 Centro, manifestazione davanti al Consiglio regionale
Share on FacebookShare on Twitter

Fischietti colorati, trombette da stadio, cori e girotondi inneggianti al lavoro e alla dignità hanno accompagnato oggi la protesta degli operatori sociali napoletani in sit-in davanti alla sede del Consiglio regionale della Campania. A partire dalle 10, hanno manifestato in 500: c’erano anche gli utenti con le loro famiglie insieme agli operatori che da oltre un mese lottano per mantenere il loro posto di lavoro, in piazza per rivendicare la continuità nell’assistenza, per alcuni di loro di durata trentennale.

ADVERTISEMENT

L’obiettivo: fare in modo che i capigruppo del Consiglio regionale, impegnati nella votazione del terzo mandato per Vincenzo De Luca, firmassero l’ordine del giorno sulla vertenza dei 300 operatori sociali del gruppo Gesco che da venerdì scorso sono senza lavoro per la decisione della Asl Napoli 1 Centro di rescindere in anticipo il contratto per la gestione dei servizi psico-sociali e di assistenza in ospedali, sir, centri diurni e residenziali.

Gli animi degli operatori, messi a dura prova da giorni di manifestazioni pacifiche ma estenuanti e già esasperati dall’assordante silenzio della politica, oggi si sono surriscaldati. Nel corso della mattinata, non sono mancati momenti di tensione con le forze di polizia, soprattutto quando la delegazione che doveva essere ricevuta in Consiglio non è stata convocata all’orario previsto (13.30).

Ricevuti finalmente dall’assemblea dei capigruppo, i lavoratori hanno appreso che l’ordine del giorno sulla vertenza è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale.

In particolare, l’odg impegna la Giunta regionale “a favorire, nell’ambito delle proprie prerogative, il riavvio del confronto tra l’ASL Napoli 1 Centro e il Consorzio Gesco, che consenta di giungere a una positiva risoluzione della vertenza, in grado di tutelare, nel contesto degli obblighi contrattuali assunti e scongiurando il taglio delle risorse prospettato, il lavoro degli operatori e la proficua collaborazione tra Servizio sanitario ed enti del Terzo settore, a garanzia della continuità delle cure”.

Oggi in piazza fino alle 16, con i lavoratori di Gesco c’erano anche rappresentanti di altre organizzazioni sociali, da Legacoop Campania a Jonathan al Cnca, oltre ad esponenti del mondo universitario e del terzo settore cittadino.

«È un importante e chiarificatore pronunciamento del consiglio regionale quello approvato all’ unanimità – commentano il presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo e il fondatore del gruppo Sergio D’Angelo – Ci si attende nei prossimi giorni che la Direzione generale dell’ Asl Napoli 1 recepisca l’indirizzo espresso dal consiglio regionale, che impegna la Giunta della Regione Campania a garantire il rispetto della naturale scadenza del contratto, il ripristino dei tagli delle risorse economiche per scongiurare il licenziamento degli operatori, proseguendo il percorso di collaborazione e di integrazione con il terzo settore, nel sostengo al processo di inclusione sociale e lavorativa e di autonomia per le persone più fragili che stiamo contribuendo a costruire da circa trent’anni».

ADVERTISEMENT
Prec.

Omicidio San Sebastiano al Vesuvio: convalidato il fermo del 17enne

Succ.

Medico di famiglia aggredito e morso ad una mano

Può interessarti

Caldo record: i consigli dei pediatri della Fimp Napoli
News

Caldo record, aumentano gli accessi in pronto soccorso pediatrico

26 Giugno, 2026
Meteo Campania: condizioni di criticità per rischio da ondata di calore dal 18 al 20 giugno
News

Ondata di calore in Campania: da sabato fino a lunedì picchi di afa

26 Giugno, 2026
Femminicidi a Napoli e provincia nel 2025: un anno segnato da violenze annunciate e vite spezzate
In evidenza

Martina Carbonaro e le chat con l’AI: la solitudine di una 14enne tra paura e violenza

26 Giugno, 2026
News

Cinema, Michaela Ramazzotti, Enrico Lo Verso e Can Yaman premi alla carriera al Social World Film Festival

26 Giugno, 2026
La Sonrisa verso la chiusura, sit-in dei lavoratori: «Fateci lavorare fino al 31 ottobre»
News

La Sonrisa verso la chiusura, sit-in dei lavoratori: «Fateci lavorare fino al 31 ottobre»

24 Giugno, 2026
Emergenza covid: a partire da stasera, coprifuoco alle 23
News

Nuove licenze per bar e ristoranti a Napoli, Confesercenti: “Sì a regole e punteggi, no a un nuovo blocco delle aperture”

22 Giugno, 2026
Succ.
Aggressioni ai medici, Silvestro Scotti (FIMMG) incontra la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Medico di famiglia aggredito e morso ad una mano

Ultimi Articoli

Dall’insalata di riso, alla birra, al gelato, i consigli di CeliachiaFacile per fronteggiare il caldo torrido

Celiachia: dall’insalata di riso al gelato, i consigli di CeliachiaFacile contro il caldo torrido

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

Riso e mais sì, pasta e cous-cous invece solo se gluten free, per la birra c'è ormai una vasta scelta...

Nuova Orchestra Scarlatti: al via la rassegna “Cantiere Utopia”, ricordando Hans Werner Henze, un tedesco ‘italiano’

Nuova Orchestra Scarlatti: al via la rassegna “Cantiere Utopia”, ricordando Hans Werner Henze, un tedesco ‘italiano’

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

"Cantiere Utopia" è la nuova rassegna di eventi musicali e culturali della Nuova Orchestra Scarlatti, da un'idea di Enzo Viccaro,...

Napoli, medicina e arte si incontrano all’Università Parthenope: torna “Sound, Light & Medicine”

Napoli, medicina e arte si incontrano all’Università Parthenope: torna “Sound, Light & Medicine”

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

La medicina che dialoga con l'arte, la ricerca scientifica che incontra la cultura e l'impegno sociale. Torna a Napoli "Sound,...

Caldo record: i consigli dei pediatri della Fimp Napoli

Caldo record, aumentano gli accessi in pronto soccorso pediatrico

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

L'ondata di calore che sta interessando l'Italia sta avendo ripercussioni significative anche sulla salute dei bambini. In questi giorni i...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?