Le classifiche di TasteAtlas portano di nuovo l’Italia gastronomica sulla vetta mondiale, il portale che raccoglie le recensioni delle prelibatezze enogastronomiche da tutto il mondo.
Dopo aver vinto l’oro come migliore cucina al mondo a pari merito con il Giappone e aver conquistato l’intero podio dei migliori formaggi al mondo con Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala e Stracchino di Crescenza, è la volta di incoronare regioni e città dove si mangia meglio.
Le 100 migliori Regioni del cibo nel mondo.
Nelle prime 10 posizioni della classifica di TasteAtlas troviamo ben 7 regioni italiane, di queste due occupano il 1° e il 2° posto e sono la Campania e l’Emilia-Romagna. A seguire ci sono Sicilia (5), Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria.
La Puglia esce di poco dalla Top ten con il 12° posto, poi troviamo il Piemonte al 15°, il Veneto al 27°, posto 35 per la provincia di Parma (considerata in questo caso come un’area vasta di specialità gastronomiche, e a giusta ragione!), rientra in classifica anche la Sardegna al 48° posto.
Sulla base di 395.205 valutazioni di piatti e 115.660 valutazioni di prodotti alimentari queste regioni hanno registrato le migliori valutazioni medie per i piatti e i prodotti alimentari con le valutazioni più alte.
Voti altissimi per tutte le regioni, Campania ed Emilia-Romagna hanno superato il 4,5.
I piatti meglio votati della Campania sono: Pizza, Linguine allo scoglio, Parmigiana alla napoletana, Sugo alla Genovese, Torta Caprese. I prodotti più apprezzati: Mozzarella di Bufala Campana, Bocconcini, Limone di Sorrento, Provolone del Monaco, Lasagne.
Per l’Emilia-Romagna troviamo: Tagliatelle al ragù bolognese, Lasagne alla bolognese, Ragù alla bolognese, Piadina Romagnola. I migliori prodotti: Parmigiano Reggiano, Tagliatelle, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena.
Le 100 migliori Città del cibo nel mondo
Podio tutto italiano per la classifica delle migliori città del cibo del pianeta. Roma, Bologna e Napoli si aggiudicano le tre medaglie con medie altissime: 4,93 per Roma, 4,86 per Bologna e 4,84 per Napoli.
Nella classifica troviamo ancora tre città italiane. Torino si classifica ottava, a seguire Firenze arriva ventiquattresima, e chiude la lista delle città italiane Milano, con il suo 48° posto.
Su 16.601 città nel database TasteAtlas, sulla base di 395.205 voti degli utenti, queste 100 città hanno registrato le migliori valutazioni medie per i piatti regionali e nazionali più comunemente serviti.
I piatti preferiti di Roma sono: Pasta alla carbonara, Pizza al taglio, Cacio e pepe, Amatriciana, Panna cotta. Alcuni dei migliori ristoranti votati dagli utenti: La Tavernaccia da Bruno, Colline Emiliane, Trattoria Pennestri, Trapizzino, Antico Forno Roscioli.
Bologna conquista il secondo posto con alcuni dei piatti simbolo della gastronomia dell’Emilia-Romagna: Tagliatelle al ragù alla bolognese, Tortellini in brodo, Lasagne alla bolognese, Cotoletta alla bolognese, Tiramisù. Alcuni dei migliori ristoranti autentici votati dagli utenti TasteAtlas: Trattoria di Via Serra , Sfoglia Rina, Cremeria Santo Stefano, Cremeria Funivia, Donatello.
Napoli è al terzo posto con piatti iconici: Pizza Margherita, Sfogliatella, Zeppole, Taralli, Pasta e patate. Ecco alcuni dei migliori ristoranti che hanno conquistato il cuore degli utenti: Pizzeria Starita a Materdei, Antica Trattoria e Pizzeria da Donato, Gino e Totò Sorbillo, 50 Kalò, Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio.