Venerdì 12 gennaio 2024 si terrà presso la sede del Consiglio Regionale della Campania – Centro Direzionale di Napoli Isola F13 (Salone Nassirya), un convegno dal titolo “Gli spettri non ci fanno paura”. Una giornata di formazione per i genitori di persone autistiche. Per conoscere, capire e agire soprattutto in quella fase della vita che è la transizione dall’adolescenza all’età adulta.
“Gli spettri non ci fanno paura” è un convegno a cura di AGAN aps e di Fondazione Genitori di AGAN con il patrocinio della Regione Campania, la segreteria organizzativa è curata da Cooperativa Sociale Progetto Uomo Onlus.
Saranno presenti per i saluti istituzionali: il Presidente del Consiglio Regionale e la Consigliera Regionale Roberta Gaeta.
Ad animare l’importante giornata di approfondimento:
- il Dott. Fulvio D’Amico – neuropsichiatra infantile Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” Napoli;
- il Dott. Roberto Keller psichiatra, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta – direttore Centro autismo adulti Regione Piemonte (per la prima volta a Napoli);
- modera la giornata il Dott. Giorgio Marino – psichiatra, psicoterapeuta, presidente di AGAN aps.
PROGRAMMA:
Ore 9.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Saluto delle Autorità: Presidente del Consiglio Regionale e della Consigliera Regionale Roberta Gaeta
Ore 9.45 Dott. Fulvio D’Amico:“Neurosviluppo in età evolutiva: BASIC e ADVANCED Life Support per le famiglie. Come pensarci ed esserci?”
Ore 10,30 domande dei genitori
Ore 11.00 Coffee break
Ore 11.30 Dott. Roberto Keller : “La transizione dall’adolescenza all’età adulta”
Ore 12,40 domande dei genitori
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Dott. Roberto Keller: “La costruzione del progetto di vita individuale in età adulta”
Ore 15,30 domande dei genitori
Ore 16.15 Conclusioni
MODERA:
Dott. Giorgio Marino – psichiatra, psicoterapeuta presidente di AGAN aps
La giornata di formazione avrà inizio alle ore 9.00 e terminerà alle ore 17.00. L’ingresso sarà libero ma con obbligo di iscrizione alla mail [email protected] o al numero 08118953589 lasciando: nome, cognome, un indirizzo mail e un recapito telefonico.