Le temperature proibitive tipiche della stagione più calda dell’anno stanno mettendo a dura prova anche gli smartphone che, sempre più spesso, raggiungono temperature piuttosto roventi. A volte, per scongiurare danni ai nostri dispositivi e quindi rinfrescarli un po’ è possibile adottare buone abitudini ed accorgimenti software in grado di restituire buoni risultati.
In altri casi, invece, è una questione prettamente hardware, ovvero un processore “nato” male oppure una batteria che vi sta abbondonando. In queste circostanze è inutile fare qualsiasi cosa, anche installare alcune app che, almeno sulla carta, dovrebbero raffreddare il vostro dispositivo.
In questa guida vedremo quali accorgimenti è possibile adottare per scongiurare il pericolo di surriscaldamento del telefono.
Seppur di meno rispetto ai dispositivi Android, anche gli iPhone possono soffrire di eccessivo surriscaldamento.
Sul sito ufficiale di Apple è specificato, però, che i dispositivi – sia iPhone che iPad – sono dotati di protezioni integrate che tutelano i componenti interni.
Inoltre, in caso di visualizzazione dell’avviso “Temperatura: iPhone deve raffreddarsi”, la società di Cupertino consiglia di spegnere il dispositivo e di portarlo in un ambiente più fresco in modo tale da raffreddarlo.
Infine, l’azienda ha fornito anche consigli ai propri utenti, come ad esempio:
- Evita di lasciare il dispositivo in auto in una giornata calda
- Evita di lasciare il dispositivo per molto tempo sotto la luce diretta del sole
- Evita di usare determinate funzioni in presenza di temperature elevate o luce diretta del sole per un periodo prolungato, ad esempio il tracking o la navigazione GPS in auto, i giochi che richiedono un’intensa attività grafica o le app di realtà aumentata.
In caso di aumento di temperature del telefono, l’utente potrebbe notare:
- Rallentamento della ricarica, inclusa quella wireless
- Lo schermo diverrà meno luminoso o nero
- Indebolimento del segnale
- Disattivazione temporanea del flash
- Rallentamenti delle prestazioni che richiedono attività grafica o tecnologie di realtà aumentata.
Innanzitutto occorre premettere che tutti i produttori, o almeno la gran parte, prevedeno degli accorgimenti automatici in caso di surriscaldamento del cellulare. Ad esempio, diversi marchi, tra cui Google con i suoi Pixel, appena i gradi raggiunti diventano eccessivi, disattivano alcune funzioni, come il flash della fotocamera oppure la connessione 5G. Inoltre, è possibile che vengano rallentate le prestazioni così da preservare il processore – ormai in grado di supportare temperature elevate – da possibili gravi danni.
In caso di notifica sul surriscaldamento del telefono, occorre adottare alcune soluzioni come:
- Portare il dispositivo in un luogo più fresco
- Scollegare il caricabatteria in caso sia attaccato al cellulare
- Rimuovere la cover posteriore
- Evitare di utilizzare le applicazioni più pesanti
- Attivare la “Focus Mode” oppure una qualsiasi modalità che “silenzia” le app del telefono
- Eseguire un riavvio del cellulare o spegnerlo per qualche minuto.
Si tratta di accorgimenti semplici da prendere e che possono rivelarsi preziosi per riportare il telefono a temperature più consone, anche se soprattutto gli ultimi modelli riescono a raffreddarsi autonomamente.
Come raffreddare un cellulare Samsung
Tra gli smartphone più utilizzati nel mondo sicuramente rientrano i Samsung Galaxy. A proposito del surriscaldamento, sul sito ufficiale dell’azienda coreana c’è una sezione specifica che suggerisce agli utenti vari consigli su come raffreddare il telefono: dall’abbassare la luminosità dello schermo alla limitazione delle app in background fino alla disattivazione di Wi-Fi, GPS e Bluetooth.
Inoltre, viene fornito un ulteriore consiglio che può risultare determinante: l’attivazione della modalità “Risparmio energetico”. Ogni utente, recandosi in “Impostazioni”, può attivare questa modalità che:
- Spegne “Always on Display”
- Riduce la luminosità del 10%
- Limita la velocità della CPU al 70%
- Disattiva il 5G
- Limita l’utilizzo delle app e la schermata Home.
Per attivare la modalità “Risparmio energetico” occorre recarsi in:
- “Impostazioni”
- “Assistenza dispositivo e batteria”
- Premere su “Batteria”
- Attivare “Risparmio energetico” (oppure in alternativa “Limiti per l’uso in background” per una limitazione meno evidente).