• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 30 Maggio, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Estate a corte: a Foqus il Grande Cinema Italiano ed Internazionale

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
4 Luglio, 2023
in Arte & Spettacolo
0
Estate a corte: a Foqus il Grande Cinema Italiano ed Internazionale
Share on FacebookShare on Twitter

Al via da giovedì 6 luglio 2023 “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, coordinata da Gina Annunziata, e con il Corso di Cinema e Audiovisivo, coordinato da Luigi Barletta, con il contributo della Regione Campania tramite il Fondo regionale per l’attività cinematografica e audiovisiva. 

ADVERTISEMENT

Dopo il trascinante Festival di Cinema spagnolo e latinoamericano da poco concluso, il Cortile dell’Arte dell’ex monastero dei Quartieri Spagnoli, su cui da dieci anni insistono i progetti di rigenerazione urbana della Fondazione guidata da Rachele Furfaro e Renato Quaglia, continua a proporsi come la grande arena del cinema in città dove, fino al 3 settembre, saranno proiettati i migliori film italiani e internazionali della stagione appena conclusa. 

Grandi successi di pubblico e di critica e lavori di giovani talenti per assicurare, ogni sera d’estate, una programmazione di qualità nell’accogliente cortile di Foqus, liberato della copertura invernale e dotato di un nuovo impianto di proiezione e di amplificazione. 

Oltre quaranta le pellicole in programma, organizzate in sezioni: “Così Lontano, Così Vicino” proporrà una panoramica sulle cinematografie di culture lontane e diverse da quella europea, con film girati in Canada, Corea del Sud, Iran, Argentina, Cina, Filippine, Giappone, e Norvegia. Poi ci sono le sezioni “Cinema europeo oggi”, con la proiezione di opere prodotte in Irlanda, Gran Bretagna e Belgio, e “Francia oggi” dai Maestri d’Oltralpe Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Dominik Moll e Patrice Leconte. 

La sezione “Campania e Dintorni”, cuore dell’intera rassegna, presenterà le migliori produzioni dell’industria cinematografica partenopea e regionale. In cartellone, opere di registi che da tempo o in esordio stanno segnando lo stile e il successo del nuovo cinema campano: Mario Martone, Pappi Corsicato, Nicola Prosatore, Marco Chiappetta, Alessandro Scippa, Andrea Bifulco, Rafaela Mariniello e i Trettré. 

Grande spazio al cinema d’autore italiano contemporaneo con la sezione “È Cinema d’Autore Italiano”, con la proiezione degli ultimi film di Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Andrea Di Stefano, Michele Placido, Giuseppe Fiorello, Gabriele Salvatores, Sydney Sibilia, Ivano De Matteo, Giacomo Abbruzzese, Roberto Andò, Luca Guadagnino, Francesca Archibugi, Gianni Amelio, Felix Van Groeningen, Gianni Di Gregorio ed Emanuele Crialese. 

“Family life”, infine, è la sezione destinata a coinvolgere un pubblico generico con opere firmate da Martin McDonagh, Ruben Östlund, David Cronenberg, Steven Spielberg, Dan Kwan, Daniel Scheinert, Todd Field, Darren Aronofsky e Peter Bogdanovich. Film che hanno convinto critica e botteghino, vincitori dei principali premi internazionali, dagli Oscar ai Golden Globe, ai British Academy of Film and Television Arts (Bafta). 

“Abbiamo costruito un programma per appassionati di cinema, per giovani, per famiglie – spiega il direttore artistico Pietro Pizzimento – per creare intorno al grande schermo occasioni di socialità e momenti di riflessione, arricchiti dalla partecipazione di molti protagonisti delle pellicole proiettate, pronti a dialogare e a confrontarsi con il pubblico di Foqus. In particolare, intendiamo accendere un faro potente sulla cinematografia campana, parte centrale dell’intero programma, che è accompagnato da incontri ravvicinati, in un’atmosfera informale, tra autori, produttori, attori, amanti della Settima arte, professionisti della filiera cinematografica, esperti del comparto e operatori culturali”. 

Nella serata inaugurale della rassegna (6/7), che si aprirà con la proiezione del film “Mixed by Erry” di Sidney Sibilia, è previsto l’incontro con la scrittrice Simona Frasca, autrice dell’omonimo libro da cui la pellicola ha tratto ispirazione, e i fratelli Frattasio, protagonisti della storia raccontata dal regista di origini salernitane. Programmati anche gli incontri con Pappi Corsicato, che proporrà la sua “Perfetta illusione” (11/7) e con il regista Alessandro Scippa e la produttrice Antonella Di Nocera con il fortunato documentario “La Giunta”, dedicato al sindaco comunista della Napoli a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, Maurizio Valenzi (13/7). E poi ancora l’incontro con Andrea Bifulco, regista del film “Corsa abusiva” (18/7); con il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti e il loro “Santa Lucia” (19/7); con il regista Nicola Prosatore e l’attrice Antonia Truppo del film drammatico “Piano piano” (25/7) e, ad agosto, con il regista di “Mia” Ivano De Matteo (6/8). 

In calendario il 26 luglio “La notte dei cortometraggi d’animazione” a cura di Marino Guarnieri, presidente della sezione italiana dell’Associazione Internazionale Film di Animazione, che proporrà al pubblico di Foqus una straordinaria selezione di cartoon. 

Tra le tante attività che arricchiscono la rassegna cinematografica, anche una serie di stage e di workshop sui mestieri del cinema e la presentazione di libri. Il 21 agosto toccherà a un libro e a un fumetto che indagano gli “effetti collaterali” del terzo scudetto del Napoli sulla città con il saggio collettivo coordinato da Gianfranco Tescione “La città azzurra” e con il fumetto “Ritorno al Vesuvio” scritto da Giulio Gargia e disegnato da Carmine Monteleone. Alla presentazione interverrà, tra gli altri, il critico cinematografico Alberto Castellano. 

A fine agosto, due giornate saranno interamente dedicate ai cortometraggi di fiction targati Accademia di Belle Arti: una rassegna di quindici corti, storie emozionanti e innovative, frutto della creatività locale, per offrire visibilità ad autori emergenti e talentuosi e a tecnici specializzati della Campania formatisi nelle aule dell’Istituto di alta cultura dell’ex complesso di San Giovan Battista delle Monache. 

Tra le novità della nuova edizione della rassegna estiva di cinema, la collaborazione di Foqus con la società Casa Zen, start-up di giovani professionisti, laureati alla Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, invitati dalla Fondazione ad eleggere l’ex monastero dei Quartieri Spagnoli come proprio laboratorio di produzione e organizzazione. 

Casa Zen si occuperà di tutte le fasi dell’organizzazione della programmazione estiva di Foqus, dalla sigla della rassegna alla presentazione dei film, ai servizi cinematografici. 

Avendo la Fondazione Foqus aderito alla promozione del Ministero della Cultura “Cinema Revolution”, si potrà accedere alla proiezione dei film italiani ed europei al prezzo speciale di 3,5 euro. Gli altri ingressi costeranno, invece, 5 euro. 

Il calendario completo della rassegna è disponibile sul sito www.foqusnapoli.it. 

ADVERTISEMENT
Prec.

I jeans inguinali da uomo di Shein vanno a ruba e scatenano l’ironia dei social

Succ.

“Diamo un calcio alla camorra”: cena sociale per creare una scuola calcio a San Giovanni a Teduccio

Può interessarti

Campania teatro festival: dal 12 giugno al 12 luglio al via la XIX edizione
Arte & Spettacolo

Campania teatro festival: dal 12 giugno al 12 luglio al via la XIX edizione

30 Maggio, 2026
Per la prima volta in Italia la mostra “Robert Crumb. Cattivi pensieri”: dal 27 maggio a Napoli
Arte & Spettacolo

Per la prima volta in Italia la mostra “Robert Crumb. Cattivi pensieri”: dal 27 maggio a Napoli

27 Maggio, 2026
Napoli capitale dell’innovazione: giovedì 28 maggio, a Villa Doria d’Angri, al via Innovation Village 2026
Arte & Spettacolo

Napoli capitale dell’innovazione: giovedì 28 maggio, a Villa Doria d’Angri, al via Innovation Village 2026

27 Maggio, 2026
Il Parco Archeologico di Ercolano partecipa alla IX edizione di Jane’s Walk
Arte & Spettacolo

Il Parco Archeologico di Ercolano partecipa alla IX edizione di Jane’s Walk

27 Maggio, 2026
VIII edizione del MARFFEST – Festival di Filosofia: la filosofia torna per sfidare l’isolamento e ricostruire legami
Arte & Spettacolo

VIII edizione del MARFFEST – Festival di Filosofia: la filosofia torna per sfidare l’isolamento e ricostruire legami

27 Maggio, 2026
Antonio Dikele Distefano a Napoli con il suo spettacolo teatrale
Arte & Spettacolo

Antonio Dikele Distefano a Napoli con il suo spettacolo teatrale

27 Maggio, 2026
Succ.
“Diamo un calcio alla camorra”: cena sociale per creare una scuola calcio a San Giovanni a Teduccio

"Diamo un calcio alla camorra": cena sociale per creare una scuola calcio a San Giovanni a Teduccio

Ultimi Articoli

Trema la camorra di Ponticelli: si è pentito Tommaso Schisa, figlio della “pazzignana” Luisa De Stefano

Perché il pentimento di Tommaso Schisa terrorizzava la camorra più di cento carabinieri

di Luciana Esposito
30 Maggio, 2026
0

La camorra teme gli arresti, i sequestri e le condanne, ma c'è qualcosa che teme più di ogni altra cosa:...

Gabriella Onesto: la donna che provò a fermare il pentimento di Tommaso Schisa

Gabriella Onesto: la donna che provò a fermare il pentimento di Tommaso Schisa

di Luciana Esposito
30 Maggio, 2026
0

Quando Tommaso Schisa decide di collaborare con la giustizia, a Ponticelli non si scatena soltanto una crisi criminale. Si scatena...

Campania teatro festival: dal 12 giugno al 12 luglio al via la XIX edizione

Campania teatro festival: dal 12 giugno al 12 luglio al via la XIX edizione

di Redazione Napolitan
30 Maggio, 2026
0

Sono 105 gli appuntamenti che dal 12 giugno al 12 luglio animeranno a Napoli e in Campania il cartellone della diciannovesima edizione del...

Ponticelli: ecco come i clan alleati gestivano la compravendita delle case popolari

Gabriella Onesto, l’ergastolo e il prezzo della vendetta

di Luciana Esposito
30 Maggio, 2026
0

"Un mandato di cattura in più o in meno non mi cambia niente, ma tu non devi più scrivere di...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?