Napoli è sicuramente la regina della pizza, ma si può mangiare bene di tutto, anche un buon hamburger nella città partenopea.
Questa specialità rivendicata dai tedeschi e dagli americani è entrata ormai di diritto tra i piatti preferiti dei napoletani. Ma non è sempre stato così. Negli anni ‘80 iniziò a estendersi in tutta Italia la moda dei paninari e piano piano prese piede anche a Napoli la moda di mangiare panini con all’interno la carne.
I panini “scostumati” di Napoli sono ricchi, abbondanti e dai sapori genuini.
I panini come i cartocci di fritture, vengono definiti anche street food. Ma a Napoli mangiarli è una vera e propria sfida in quanto non stanno più in una mano come in passato.
Inoltre, bisogna sempre essere molto attenti a non sporcarsi coi condimenti che colano dai lati.
Per questo, gli hamburger trovano consensi tra i napoletani non solo nei pub e nei ristoranti che li servono, ma anche a casa, dove ci si può lasciare andare senza problemi.
5 posti dove mangiare hamburger a Napoli
Sono ormai tanti i locali in cui vengono serviti ottimi hamburger a Napoli e dintorni, e ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.
Ecco allora la lista dei 5 che sono stati selezionati:
Puok Burger Store
Il Puok Burger Store è ormai un punto di riferimento per gli hamburger da asporto a Napoli.
Cresciuto grazie al successo sui social di Egidio Cerrone, alias Puok e Med, ha ormai aperto in due diverse location, una frequentatissima hamburgeria al Vomero e un’altra a Spaccanapoli.
Sul menù sono presenti 6 panini standard ogni mese tra cui scegliere. Servire solo pochi panini selezionati, permette al locale di tenere sempre alta la qualità.
Burger King
Per sperimentare l’hamburger più classico con una spesa davvero contenuta, allora quello di Burger King è l’ideale.
Il panino Big King® XXL è una vera e propria sfida con carne alla griglia, quattro fette di formaggio cheddar e tanto gusto.
Nel menù c’è l’imbarazzo della scelta per ogni gusto e se non si ha voglia di uscire in molti locali del territorio napoletano è anche possibile richiedere la consegna dei prodotti Burger King a domicilio.
12 Morsi Burger & Friends
Questo locale è sicuramente più chic dei precedenti con un ambiente metropolitano e glamour.
La selezione di carne è ottima e i panini offerti spaziano dal semplice al gourmet. Inoltre, tutti troveranno il panino perfetto essendoci opzioni con carne, pesce, vegetariane e vegane.
12 Morsi Burger & Friends è un’ottima opzione per chi desidera sedersi al tavolo in un ambiente più raffinato, gustando comunque ottimi hamburger. Si trova in Via Alabardieri 34/36 – Napoli.
Bifulco Exclusive
Il prossimo locale è a Ottaviano, in provincia di Napoli, ma vale la pena fare qualche chilometro in più per entrare in questo tempio della carne.
Bifulco Exclusive si trova, infatti, all’interno di una delle più belle macellerie d’Italia, dove è possibile comprare anche altri prodotti freschi come salumi e formaggi.
La qualità della carne è ovviamente il punto forte del Bifulco Exclusive, ma si trovano anche nuovi e intriganti abbinamenti di sapori, nati dalle menti di Luciano e Nando Bifulco, i proprietari.
Un luogo dove si entra per mangiare un panino ma si resta per vivere una vera e propria esperienza culinaria a tutto tondo.
Indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII, 8 – Ottaviano NA
Pub Vecchia America
Uno dei locali storici e veraci di Napoli dove trovare un hamburger gustoso.
Si tratta di una vera e propria istituzione per gli amanti dei panini scostumati autentici con wurstel o hamburger. Il luogo ideale per i golosi o per il post partita di calcetto con gli amici.
L’ambiente è informale e i prezzi contenuti.
Indirizzo: Via Ruoppolo 101, Napoli