Esistono delle aziende particolari che forniscono servizi, invece che prodotti, e una di queste è sicuramente l’agenzia Wedding planner, dove lavorano dei professionisti che aiutano le persone ad organizzare il proprio matrimonio.
Ancora oggi, in tutte le parti del mondo, l’organizzazione del matrimonio è uno degli eventi più importanti della vita di una persona, si tratta di una materia particolarmente affascinante. Questo perché è una festa speciale, il giorno in cui ci andiamo ad unire in maniera formale, davanti ad amici, parenti, colleghi ed altri invitati, alla persona che ci accompagnerà presumibilmente per il resto della nostra vita. Bisogna dunque festeggiare, in modo che rimanga memorabile per noi, per i nostri futuri figli, per la nostra famiglia e per le persone che sono state presenti all’evento.
Un matrimonio può essere formalizzato sia in maniera piuttosto semplice, ad esempio in comune o comunque con una cerimonia esclusivamente civile, oppure attraverso una cerimonia religiosa. In Italia, in genere, la cerimonia religiosa riguarda la confessione cattolica però non è detto, perché siamo sempre un paese multietnico e quindi è sempre più frequente che due persone di culture e nazionalità diverse addirittura svolgano due cerimonie, rispettando entrambe le tradizioni. Si tratta sicuramente di matrimoni particolarmente belli, perché sono ricchi di dettagli interessanti e soprattutto i festeggiamenti si protraggono, per la gioia delle persone che amano il buon cibo, la buona musica, le feste.
A maggior ragione, avvalersi di un Wedding planner significa veramente togliersi dalla testa un sacco di preoccupazioni e avere una certezza in più che il matrimonio e la sua cerimonia scorrerà liscio come l’olio.
Il banchetto delle nozze è organizzato da un wedding planner
Il banchetto delle nozze è probabilmente il momento più importante dell’intero matrimonio, perché si tratta di andare a soddisfare il palato di decine se non centinaia di persone in alcune circostanze.
Prima di predisporre il banchetto stesso, bisogna decidere la location dove si svolgerà. Ma ormai sono finiti i tempi in cui si sceglieva un ristorante tale proposito. Spesso gli sposi facevano questa scelta anche per risparmiarsi una serie di preoccupazioni, dal momento che si lasciava la totale gestione del menu al ristorante.
Oggi è molto più frequente che si scelga una location come un castello, un parco, un palazzo storico, insomma uno scenario un po più bello e che soprattutto sia su misura rispetto al numero di invitati e che rispecchi i gusti degli sposi.
Per il banchetto si utilizza dunque una ditta di catering, che in genere collabora strettamente con il wedding planner e a quel punto si può pensare finalmente al menu. Bisogna sottolineare il fatto che se la location che abbiamo scelto, ad esempio un orto botanico, non prevede la presenza di cucina, la ditta di Catering fornirà delle cucine mobili, oltreché tutto il necessario per approntare il banchetto, i tavoli, le sedie, insomma l’importante è che ci siano gli spazi perché per il resto si può provvedere a tutto ciò che manca senza particolari problemi, anzi andando a personalizzare i contenuti.