Le temperature proibitive delle ultime settimana, stanno mettendo a dura prova anche i fans più accaniti della stagione più calda dell’anno. Rinfrescarsi un po’ sta diventando davvero un miraggio in questi giorni roventi e se l’ondata di calore che sta attanagliando l’intero Paese non sembra voler diminuire, non resta che mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti per garantire al nostro corpo il tanto desiderato refrigerio. Ecco alcuni trucchi e consigli alla portata di tutti per sconfiggere il caldo di queste settimane.
1) Piedi in ammollo in acqua fredda
Per rinfrescarsi immediatamente basterà immergere i piedi nell’acqua fredda. In questo modo non solo migliora la circolazione, ma si abbassa anche la temperatura corporea.
2) Doccia a temperatura ambiente
L’acqua a temperatura ambiente rigenererà il corpo, donando refrigerio. Assolutamente da evitare i bagni con ghiaccio che provocano uno shock termico e sono pericolosi per l’organismo.
3) Bere bevande calde
Può sembrare assurdo, ma una bevanda calda aiuta nella stagione estiva più di quanto possiamo immaginare. Che sia acqua, un infuso o una tisana, le bevande calde contribuiranno a mantenere il corpo idratato e ad abbassare la temperatura corporea favorendo la sudorazione.
Attraverso la sudorazione abbassiamo naturalmente la temperatura interna del nostro corpo, dilatiamo i vasi sanguigni e liberiamo il calore. Non a caso nel deserto si serve il tè caldo.
4) Circondarsi di Sansevieria, Ficus benjamin e Palme
Privilegiare la presenza di alcune piante da interno nella tua abitazione o in ufficio. Tra queste la Sansevieria che, oltre a essere una pianta per pollici neri, purifica l’aria e rinfresca l’ambiente, assorbendo l’umidità. Stesso discorso vale per il Ficus benjamin, le Palme o il Ficus elastica.
5) Prestate attenzione all’utilizzo del ventilatore
Il ventilatore potrebbe essere controproducente nei giorni più caldi e portare il corpo alla disidratazione. Specialmente quando la temperatura supera i 35° C il ventilatore non protegge dal rischio colpo di calore. Per chi soffre di allergie il ventilatore sarebbe da bandire in quanto sposta polvere e altri allergeni.