Ogni viso presenta delle proprie caratteristiche che lo rendono unico, ma che talvolta possono essere considerate anche inestetismi dalla persone che li possiede. Pensiamo ad esempio a sopracciglia poco folte o asimmetriche, qualche piccola macchia sulla pelle, un contorno labbra poco definito o asimmetrico, e tanti altri elementi che possono infastidirci. Per porre rimedio ai più classici inestetismi del viso e sentirci più sicure, ci viene in aiuto il trucco permanente (vedi le immagini sul sito Pinkink trucco permanente), ormai sempre più utilizzato e alla portata di tutti. Niente più trucchi, pinzette e stratagemmi assurdi per nascondere qualche piccola imperfezione del viso: il trucco permanente permette ora molti meno sforzi e perdite di tempo.
Come funziona il trucco permanente
Il procedimento del trucco viso permanente è molto simile a quello utilizzato per i tatuaggi, gli strumenti che vengono utilizzati sono infatti pressoché gli stessi. Lo strumento principale è il dermografo, con un gruppo di sottilissimi aghi posti a creare linee e sfumature adatte a ogni singolo caso.
Ciò che varia è invece la durata del disegno che si va a creare; mentre un tatuaggio risulta essere realmente permanente, questo tipo di trucco – nonostante il nome in cui viene definito per distinguerlo dal trucco tradizionale – non presenta una durata eterna ma con il tempo tende a sbiadirsi necessitando dunque di periodici ritocchi.
D’altronde, in un tatuaggio il pigmento viene inserito in profondità nella pelle, mentre per ciò che riguarda il trucco permanente, la colorazione è più superficiale e interessa solo i primi strati della pelle andando così via via a sbiadirsi e dissolversi. In questo modo, nel caso in cui una persona voglia continuare con il trucco permanente può riprenderlo con facilità attraverso semplici sedute di ritocco, mentre nel caso si cambi idea o non lo si voglia più utilizzare, questo, non essendo un trattamento indelebile, tende a svanire.
Correggere inestetismi con trucco permanente
Oltre alla possibilità di posare per un po’ di tempo, trucchi, pennelli e pinzette, non dovendosi più truccare quotidianamente, il trucco permanente permette anche di agire su eventuali piccoli inestetismi del viso trovandone soluzione. Se infatti a una persona non dovesse piacere la forma dei propri occhi, con un eyeliner permanente studiato nella giusta forma, dimensione e colore, può conferire all’occhio una forma diversa e più piacevole senza il bisogno di dover ritoccare il trucco in continuazione.
Un altro esempio potrebbe riguardare le labbra, talvolta considerate troppo sottili, piccole o magari asimmetriche. Anche in questo caso il trucco permanente labbra o un trucco permanente contorno labbra può realmente fare la differenza aggiustando eventuali asimmetrie, donando volume attraverso le giuste sfumature oppure definendo il contorno labbra. Oltre a questi semplici esempi le possibilità sono molteplici, poiché il trucco permanente può essere usato anche per avere sopracciglia sempre perfette, magari tatuate a peletto , un rossetto che non sbava mai, e per non dover perdere troppo tempo nel trucco di ogni giorno.
In altre parole, il trucco permanente permette di guadagnare tempo prezioso senza doversi ritoccare il trucco in continuazione, in più è un ottimo alleato nel cercare di nascondere o migliorare eventuali inestetismi presenti sul viso.