Picchiata e strangolata lentamente per essersi opposta al tentativo di stupro da parte del suo vicino di casa: l’ennesimo nome che concorre ad infoltire la già fitta lista di femmincidi è quello di Rosa Alfieri, 24enne di Grumo Nevano.
La giovane donna è stata uccisa nella serata di lunedì 1° febbraio.
Il principale indiziato, Elpidio D’Ambra, 31 anni, dopo il delitto, ha chiuso la porta del suo appartamento e si è allontanato. A scoprire il corpo senza vita di della 24enne è stato il padre, che dopo aver sfondato a spallate la porta dell’appartamentino affittato meno di due settimana fa proprio ad Elpidio D’Ambra al piano terra del palazzotto di famiglia in Via Risorgimento al civico 1 di Grumo Nevano, ha trovato il corpo senza vita della figlia, sul pavimento del bagno, con uno straccio in bocca, parte dei vestiti strappati e una sciarpa stretta ancora intorno al collo.
Secondo quanto emerso dalle prime indagini, il 31enne avrebbe attirato la giovane in una trappola e l’avrebbe poi uccisa vedendosi respinto dopo aver tentato un approccio fisico. Dopo averla afferrata e trascinata all’interno di casa sua, ficcandole un pezzo di stoffa in bocca perché non gridasse, l’ha uccisa. Il 32enne, conosciuto alle forze di polizia, fa uso di stupefacenti. A Grumo Nevano lo conoscono tutti, tant’è che la sua foto è stata spontaneamente pubblicata sui social da molte persone per agevolarne le ricerche.
I carabinieri, che stanno conducendo le indagini, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno fatto visita a tutti i parenti del ricercato. La foto segnaletica del ricercato è stata diffusa a tutte le forze di polizia e in tutte le stazioni di treni, stazionamento bus e naturalmente anche in aeroporto a Capodichino.
Elpidio D’Ambra era rientrato in Italia dopo aver vissuto per 5 anni in Spagna, dove ha anche trascorso un periodo in carcere. Dopo avere abitato per un periodo con la madre, poiché i litigi con lei erano frequenti, aveva preso in fitto l’appartamentino al piano terra di via Risorgimento 1, dove Rosa Alfieri è stata uccisa.