La virologa Shi Zhengli, a capo dell’istituto di virologia di Wuhan, in un’esclusiva al South China Morning ha invitato i cittadini a continuare a sottoporsi al vaccino, annunciando che dovremo convivere ancora a lungo con il covid. La virologa ha altresì spiegato che la diffusione del virus è dovuta ad una grande presenza di persone che risultano attualmente essere state infettate. Ciò quindi ha fatto in modo che il virus possa continuare a mutare.
Da qualche mese la variante Delta si sta diffondendo in ogni parte del globo arrivando ad essere prevalente moltissimi Paesi. Quest’ultima variante potrebbe non essere l’ultima con la quale dovremo fare i conti. Potrebbe infatti continuare a variare in molti altri modi. La virologa ha messo in guardia la popolazione dichiarando che il mondo intero dovrà fare i conti con la diffusione del Coronavirus per molto tempo, tanto che potremo arrivare addirittura a conviverci.
Si tratta di un allarme lanciato a qualche settimana da quello inviato dall’Oms nel corso dell’ottavo meeting di emergenza. “Non è ancora finita” aveva dichiarato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Proprio nel corso dell’esclusiva rilasciata al South China Morning l’esperta ha spiegato in che modo il virus potrebbe continuare a mutare e perché: “Poiché il numero di casi infetti è diventato troppo grande, questo ha permesso al nuovo coronavirus di avere maggiori opportunità di mutare e nuove varianti continueranno ad emergere”.
Ha inoltre ribadito che l’unico modo di prevenire il contagio è quello di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e naturalmente lavarsi frequentemente le mani.