• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
lunedì, 27 Aprile, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Gli Almamegretta aprono “Indie, rock e dintorni”, il primo festival musicale post lockdown

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
24 Luglio, 2021
in Napolitan by Night
0
Gli Almamegretta aprono “Indie, rock e dintorni”, il primo festival musicale post lockdown
Share on FacebookShare on Twitter

almamegretta-2021Saranno gli Almamegretta ad inaugurare il festival “Indie, rock e dintorni” in programma dal 27 al 29 luglio presso l’ex base Nato di Bagnoli. Il festival, coordinato da Ravello Creative L.A.B. srl, finanziato con fondi POC 2014/2020 e inserito nel cartellone “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud” voluto dal Comune di Napoli d’intesa con la Regione Campania, prenderà il via martedì 27 luglio con la band napoletana che galleggia tra dub, soul, canzone mediterranea, elettronica e reggae e che in occasione dell’Heart Immunity Tour schiera sul palco Gennaro T. (batteria), Paolo Polcari (tastiere e programmazioni), Raiz (canto e testi), Fefo Forconi (chitarra), Paolo Baldini (basso) e Albino D’Amato (mixer). Tra coscienza sociale, riflessioni sul Sud e difesa dei diritti delle minoranze, il gruppo apre il festival alla ex base Nato con un concerto-onda che attraversa le correnti del must “Sanacore” e che fa risplendere la sua intera discografia. Senza ignorare le collaborazioni con Massive Attack, Mauro Pagani, Transglobal Underground, Pino Daniele, Gaudi, questa volta il sestetto porta a Napoli un concentrato trasversale di storie e immagini. Ed è la maniera più euforica per riabbracciare in città gli  ALMAMEGRETTA, assenti sul territorio urbano dal maggio 2017.

ADVERTISEMENT

Cast nutrito e d’eccezione con gli Almamegretta, Fitness Forever, M’Barka Ben Taleb,The Rivati, Speaker Cenzou, Vojago ft. Marzouk Mejri, K-Conjog, Valderrama 5, Aldolà Chivalà ft. Sergio Peon, PeppOh, Gabriella Di Capua, Tartaglia Aneuro, O’Iank, Roberta Nasti, Keep It Real, Flo, Donix, Dj Uncino, Dj Loonia, Dj Sapiens.

La pandemia e i lockdown Covid-19 hanno sacrificato il talento e la grazia di migliaia di musicisti, cantanti, rapper, dj, interpreti, autori. Hanno sabotato la loro creatività, annientando le scintille visionarie, la capacità di raccontare storie|emozioni che spesso rappresentano storie|sentimenti dei propri simili.

A prescindere dal fattore coetaneo e dalla geografia di origine. Tanti si illudono, celebrando questa o quella ripartenza culturale e turistica, ma è evidente che le conseguenze del dolore porteranno effetti a lunghissimo termine, in particolare nei più giovani.

In questo terremoto emotivo ogni tanto subentra una crepa di luce felice. Una possibilità di stare assieme, condividere un’esperienza, una dose di allegria. Eccolo il plot narrativo di INDIE, ROCK e DINTORNI.

Un progetto coordinato da Ravello Creative L.A.B. srl e finanziato con fondi POC 2014/2020 ad hoc per la metropoli del golfo partenopeo. Perché nel sulfureo andirivieni di artisti e idee, canzoni e concerti vietati, è proprio quello il vortice magmatico e sorprendente che non va assolutamente perduto o violentato.

Alla ex base Nato non ci sarà un festival di quelli stratosferici in stile luna park. Non sarà un megaraduno rivoluzionario, disobbediente e disinibito. Innegabilmente è – invece – una maniera sana e coraggiosa per reagire e per cominciare un processo di coesione fra artisti, sensibilità e produzioni autonome. Il titolo non poteva essere che uno, va ribadito: INDIE, ROCK e DINTORNI. Perché l’essere naïf, emancipati e originali fa sì che la reazione collettiva sia generosa e esplosiva.

Devono tornare a essere un ricordo cruciale i live via social network, le dirette musicali da casa, i dj set in streaming video.

La musica è un corpo fisico. I concerti sono spettacoli dal vivo per i vivi e un incontro privilegiato fra sconosciuti che si scoprono all’unisono e nel medesimo spazio. Stop all’alienazione domestica, ora.

Tutti gli artisti coinvolti per questo progetto, dagli Almamegretta ai Fitness Forever, da Speaker Cenzou a O’ Iank, durante la forzata clausura non hanno smesso di elaborare strofe, suoni, versi, beat, collaborazioni. I loro studi e le loro abitazioni si sono adattati in oasi di intelligenza e intuizione, nell’attesa che si tornasse alla luna per portare in girotondo brani inediti, album classici, ritornelli e scratch, invettive, ballad, serenate e freestyle.

Setacciando la città da San Giovanni a Teduccio a Posillipo, da Secondigliano a Bagnoli, dai Decumani al Vomero a Chiaia, fino a raggiungere l’hinterland per completare un dinamico mosaico ritmico, è emersa una squadra di artisti che in tre differenti serate – ciascuna delle quali inizierà con uno speciale dj set in consolle al tramonto – farà pulsare il quartiere a Ovest di gioia e benessere. Una volontà audace e underground accomuna il cast di artisti che si esibirà sul palcoscenico dell’ex base Nato, posizionato in modo che la platea di spettatori possa ammirare in prospettiva il promontorio di Posillipo e la silhouette dell’isola di Capri.

La musica e la natura paesaggistica del territorio ancora una volta in una simbiosi cult. Per questa genetica intesa, l’Heart Immunity Tour degli Almamegretta trova accoglienza laddove una volta si architettavano conflitti e violenze. Dopo aver brindato al 25esimo anniversario di “Sanacore”, la band che vede Raiz al canto ritorna nella sua città con la tenacia dub, il groove elettronico nei muscoli e il Mediterraneo dentro agli occhi.

Accanto a loro, i divertissement disco-surf rétro dei Fitness Forever di Carlos Valderrama e Gigi Scialdone e le correnti nordafricane del canto di M’Barka Ben Taleb. Speaker Cenzou porta in grembo le dinamiche rap-black, The Rivati le blues-song acustiche e K-Conjog le intuizioni ambient-electro. O’Iank è la parola di strada in canzoni irregolari, Vojago la dimensione partenopea ethno-world e Tartaglia Aneuro un folk-caraibico sospeso tra ironia e introspezione.

Aldolà Chivalà è la satira nonsense in nuvole di poesia funk, PeppOh il soul che si intrufola pure dove le storie sono aspre, e Gabriella Di Capua l’altalena acid-jazz/rock. Abbondano le signore in palcoscenico, sì: Flo, per i sentimenti metropolitani e i canti d’autrice no border. Donix per la rinnovata coscienza urban-r’n’b. Roberta Nasti, per una lingua jazz che sa flirtare con i suoni pop. AAA: i Valderrama 5 e le loro caotiche e caustiche propensioni garage-lounge sono lì pericolosi e spiritosi. E poi la carovana hip hop dei Keep It Real. Apre la parata un trio di sfavillanti selecter, attesi sera dopo sera per una sorta di warm up dei tanti concerti: DJ Uncino (già nella audace crew Sangue Mostro e dj ufficiale del rapper Luchè) con i suoi irrefrenabili scratch di matrice hip hop, DJ Loonia nelle sue tentazioni dub e DJ Sapiens emerso dall’oasi house.

A condurre le tre serate sul palco sarà Miss Lady V.

Per le richieste di prenotazioni per accedere allo spettacolo inviare email all’indirizzo info@ravellosrl.com. Ogni prenotazione potrà essere al massimo per 2 persone. Si comunica inoltre, che i prenotati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo per poter espletare le procedure di sicurezza Covid 19 ed accedere in tempo all’area.

La prenotazione si considera decaduta alle ore 20:30.

ADVERTISEMENT
Prec.

Green pass: chi può ottenerlo, come si scarica

Succ.

Biogas Palma Campania, il Presidente dell’Associazione “Terra Nostra” scrive al sindaco

Può interessarti

Domenica 26 aprile, all’ex Base Nato di Bagnoli, si balla al ritmo dei Masters At Work
Napolitan by Night

Domenica 26 aprile, all’ex Base Nato di Bagnoli, si balla al ritmo dei Masters At Work

22 Aprile, 2026
L’Hype Disco vibra al ritmo di Tedd Patterson, dj icona dell’House music 
Napolitan by Night

L’Hype Disco vibra al ritmo di Tedd Patterson, dj icona dell’House music 

11 Dicembre, 2025
Domenica 30 novembre, Anfisa Letyago torna al Del Club di Napoli
Napolitan by Night

Domenica 30 novembre, Anfisa Letyago torna al Del Club di Napoli

28 Novembre, 2025
Napolitan by Night

Il “Día de los Muertos” travolge la Campania: magia messicana e nuove date all’Umoya

30 Ottobre, 2025
NSDA, la Napoli di Anfisa Letyago al Duel: quattro eccezionali showcase della Dj e producer
Napolitan by Night

NSDA, la Napoli di Anfisa Letyago al Duel: quattro eccezionali showcase della Dj e producer

18 Ottobre, 2025
Bartender da 1 milione di follower apre ai baretti di Chiaia
Napolitan by Night

Bartender da 1 milione di follower apre ai baretti di Chiaia

17 Settembre, 2025
Succ.
Biogas Palma Campania, il Presidente dell’Associazione “Terra Nostra” scrive al sindaco

Biogas Palma Campania, il Presidente dell’Associazione “Terra Nostra” scrive al sindaco

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Arrestato a Giugliano in Campania dopo tre anni di latitanza: fermato a un posto di blocco

Arrestato a Giugliano in Campania dopo tre anni di latitanza: fermato a un posto di blocco

di Redazione Napolitan
26 Aprile, 2026
0

Tre anni vissuti nell’ombra, con documenti falsi e un’identità costruita per sfuggire alla giustizia. Ma è bastato un normale controllo...

Cercola: sorpresi dai carabinieri mentre tentano di rubare pneumatici, arrestate 2 persone

Incidente nel napoletano: schiacciato dalla sua auto, salvato dai Carabinieri

di Redazione Napolitan
26 Aprile, 2026
0

Doveva essere una normale serata, ma si è trasformata in un incidente potenzialmente fatale. A Marano di Napoli un uomo di 46...

Orrore a San Vitaliano: cani maltrattati e lasciati senza cure, denunciato un 53enne

Orrore a San Vitaliano: cani maltrattati e lasciati senza cure, denunciato un 53enne

di Redazione Napolitan
26 Aprile, 2026
0

Una segnalazione anonima ha portato alla scoperta di una situazione drammatica nelle campagne di San Vitaliano, dove i Carabinieri hanno...

Abusi sui minori in cambio di ricariche postapay e regali: arrestato un sacerdote

Napoli, minaccia di far esplodere casa dopo aver aggredito la fidanzata: arrestato 23enne

di Redazione Napolitan
26 Aprile, 2026
0

Momenti di forte tensione nella notte a Napoli, dove un 23enne è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver aggredito la fidanzata...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?