Un broker online è una forma di intermediario tra i clienti e i mercati finanziari in rete. Il broker ti permetterà non solo di accedere ai mercati per comprare e vendere gli strumenti finanziari a cui sei interessato, ma ti permetterà di custodire e gestire questi ultimi nel tuo portafoglio.
Poiché i costi di gestione risultano essere decisamente superiori per i broker con sede fisica, i broker on line o meglio le società di brokeraggio in rete possono garantire commissioni più basse perché si tratta di società visitate soltanto online e spesso mettono a disposizione anche strumenti per fare in modo che il cliente possa provare l’ebbrezza di un investimento di trading self made.
Facendo trading online attraverso queste piattaforme, i clienti hanno un controllo davvero capillare sui propri investimenti. Si possono eseguire operazioni veloci che non sono soggette alle lentezze dei vecchi ordini telefonici.
Grazie a Internet, oggi chi ha un capitale lo può diversificare e investire in molte posizioni differenti. Le piattaforme di investimento online hanno spalancato le porte del mondo degli investimenti a una platea più vasta che mai. In altre parole, i broker sono ormai i protagonisti dei nuovi modi in cui le persone usano i propri capitali.
Ormai sono tante le persone che desiderano trovare piattaforme idonee per investire, questo perché chi desidera provare è tenuto, per forza di cose a rivolgersi a un intermediario se vuole entrare e partecipare allo svolgimento delle contrattazioni sui mercati finanziari.
Insomma, questo settore ne ha fatta di strada da quando nel 1985, America Online e Compuserve hanno ospitato Trad-Plus, una piattaforma di trading per investitori retail. Questo fu il primo esempio di quei servizi che oggi stanno diventando sempre più popolari, ma ai quali bisogna guardare con attenzione, perché non sempre operare in rete porta profitti, anzi improvvisarsi imprenditori è rischioso.
Andiamo dunque a definire il concetto di broker ancora meglio, comprendendo il suo ruolo si potranno evitare errori e superficialità.
Il broker è un intermediario
I broker che si occupano di strumenti finanziari e investimento gestiscono gli ordini dei clienti per l’acquisto e la vendita di asset di ogni tipo. Si comportano alla stregua di un distributore, cioè come qualcuno che si occupa dell’intermediazione tra fornitori e consumatori.
Nel caso dei broker, l’azione di brokeraggio determina che una persona possa accedere al mercato per fare le sue operazioni di investimento attraverso una piattaforma offerta e gestita dal broker stesso.
I broker possono mettere a disposizione dei clienti titoli, assicurazioni o immobili. In questo specifico caso tuttavia, il termine “broker online” non comprende assicurazioni o immobili, ma solo asset finanziari come le azioni quotate in borsa, le obbligazioni, gli etf, etc.
Possiamo usare il termine “broker” per una persona o un’azienda. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i broker online sono imprese.
I migliori broker per principianti
Per ora, cinque sono i broker con il rating più elevato in più aree. La scelta è basata sulla valutazione di depositi minimi, utilizzo di piattaforma web semplice e moderna (oltre che ad una App) e ad un servizio clienti all’altezza.
- eToro
- DEGIRO
- Directa
- XTB
- TradeStation
La scelta di un broker è un processo assolutamente soggettivo e che varia da persona a persona, alla luce delle preferenze e delle abitudini personali e non solo.
Una segnalazione importante per gli investitori alle prime armi è quella di stare alla larga – durante la loro fase di apprendimento – dai seguenti strumenti d’investimento:
- Vendite allo scoperto (short selling);
- Negoziazione di strumenti derivati come i CFDa leva (strumenti ad alto rischio);
- Compravendita di strumenti finanziari a margine (utilizzo della leva finanziaria).
Fatte queste dovute precisazioni, scegliere un broker tra quelli offerti in rete per operare investimenti non è una cosa da sottovalutare e deve essere oggetto di tutte le attenzioni possibili.