Tantissime donne in questo periodo dell’anno lamentano la vistosa caduta dei capelli, non solo quando si pettinano ma anche nel corso della giornata.
A quante di voi sarà capitato di notare nutrite ceppe di capelli sul pavimento o sul cuscino?
“La caduta dei capelli soprattutto in autunno è un problema che riguarda donne e uomini. – spiega il parrucchiere Roberto Esposito, hairstylist di successo che vanta esperienza e competenze in materia – Le cause sono principalmente stress, capelli rovinati e cambiamenti ormonali: per fortuna i rimedi per la caduta capelli stagionale sono davvero molti, anche naturali. Generalmente tra il mese di Agosto e quello di Settembre il capello conclude il suo ciclo vitale, non cresce più e cade. In estate quindi perderemo più capelli e in inverno meno. Le radiazioni solari estive inoltre, quando sono particolarmente forti e dirette, quando il sole “picchia” per intenderci, provocano la morte cellulare del bulbo pilifero.
Una delle cause comuni che provoca la caduta dei capelli a cui siamo meno attenti è l’alimentazione. Una dieta non equilibrata e carente dei giusti nutrienti può favorire l’indebolimento dei follicoli piliferi. Un menù assente di proteine, aminoacidi essenziali, vitamina D e minerali come lo zinco, favorisce la caduta dei capelli e ne rallenta la crescita. Bisogna quindi fare molta attenzione alla propria dieta, che sia varia e completa anche per il bene dei capelli.
Anche gli squilibri ormonali incidono sulla caduta dei capelli soprattutto per le donne. La menopausa, la gravidanza, i disturbi alimentari portano squilibri ormonali a livello degli estrogeni che possono favorire la caduta dei capelli.
Determinati farmaci e medicinali possono causare la caduta dei capelli. Alcuni agenti terapeutici possono infatti fungere da interferenza per quanto riguarda il ciclo vitale del capello. In particolare favoriscono la perdita dei capelli i farmaci antivirali, quelli per la cura del colesterolo e dell’acne, i fluidificanti del sangue, gli antidepressivi e i trattamenti chemioterapici.
Forse non tutti sanno che l’inquinamento è una condizione che provoca la perdita dei capelli. Certo abbiamo notato che l’inquinamento peggiora l’aspetto della nostra capigliatura, ma non sospettavamo addirittura la perdita dei capelli. I metalli pesanti e le polveri sottili si depositano sul cuoio capelluto causandone l’infiammazione. Muoiono così i bulbi piliferi e i fibroblasti, per cui i capelli iniziano a cadere.
Sappiamo bene che il fumo fa male e non solo ai polmoni, allo smalto dei denti, alla pelle, ma anche ai capelli. Fumare interferisce con il normale flusso della circolazione sanguigna creando problemi al DNA dei follicoli. Ciò favorisce l’incremento del pericolo infiammatorio causando uno squilibrio del tessuto epidermico, fattore che va a incidere in negativo per quello che riguarda la crescita del capello. E questo problema non sussiste esclusivamente per chi fuma, ma anche per chi è a contatto con fumatori passivi. Il fumo, sia attivo che passivo, provoca l’aumento degli ormoni maschili con il conseguente pericolo di alopecia.
Dopo aver illustrato le cause, passiamo ai rimedi:
Evitare di lavare troppo spesso i capelli. Proprio così, lavare troppo di frequente i capelli può portare a indebolirli e sfibrarli eccessivamente, facilitandone la caduta, soprattutto nei periodi del cambio di stagione, e in particolare in autunno.
Applicare con frequenza impacchi e maschere rinforzanti: un ottimo modo per rafforzare i capelli e limitarne la caduta, soprattutto in occasione dei tanto temuti cambi di stagione. Le maschere rinforzanti infatti, sono indispensabili soprattutto per chi ha capelli molto fini, soggetti a stress e a caduta nell’arco di tutto l’anno, non solo in primavera e in autunno.
Evitare di tenere l’asciugacapelli troppo attaccato alla chioma e utilizzarlo a temperature non troppo elevate. Piuttosto impiegate dieci minuti in più, ma scegliete una temperatura media che non vada a stressare troppo la cute e a rovinare e sfibrare punte e lunghezze.
Per combattere la caduta dei capelli ci si può affidare ai rimedi naturali “della nonna”, che si avvalgono di elementi semplici e naturali, creando degli impacchi efficaci, facilissimi da realizzare ed economici.
- Una delle maschere rinforzanti più efficaci a questo scopo è quella a base di maionese. È infatti ricca di uova, aceto e olio, tutti elementi che aiutano a indurire il capello, rafforzandolo e limitandone la caduta.
- Anche gli impacchi all’ortica o al rosmarino sono un ottimo modo per contrastare debolezza e fragilità del capello.
- Ma sono molti gli alimenti che possono venirci in soccorso per creare maschere e impacchi anti-caduta rinforzanti e nutritivi. Potete scegliere degli impacchi a base di polpa di avocado o papaya, allo yogurt, al miele, al succo di limone o di arancia.
- Anche lo zenzero, l’olio di cocco, l’aloe vera, l’henné e i semi di lino sono degli ottimi elementi per maschere e impacchi anti-caduta. Nel video che segue, te ne suggeriamo una, perfetta per chi ha capelli sfibrati e devitalizzati, che utilizza olio di semi di lino, argilla bianca e aceto di mele.