• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
martedì, 23 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Obesità, la Campania in una situazione drammatica, il 44% dei bambini è in sovrappeso

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
9 Febbraio, 2020
in News
0
Obesità, in aumento il numero di adolescenti e bambini obesi o in sovrappeso
Share on FacebookShare on Twitter

obesita-infantile È allarme obesità in Campania, con una percentuale di bambini coinvolti che ormai è fuori controllo, a dirlo sono i dati epidemiologici che descrivono ormai un trend in crescita. Per questo l’Ordine dei Medici di Napoli ha scelto di scendere in campo con un’iniziativa concreta, facendo rete con le Istituzioni. Il progetto per una vita più attiva sarà presentato martedì 11 febbraio, alle ore 11, evento al quale sarà presente anche il sindaco Luigi de Magsitris, gli assessori comunali Ciro Borriello, Lucia Francesca Menna e Luigi Felaco, la Uisp Napoli con il Presidente Antonio Mastroianni e L’associazione Medici Diabetologi Italiana con il consigliere nazionale napoletano  Ernesto Rossi. Il Comune di Napoli offrirà nell’occasione una panoramica dei parchi gestiti dall’amministrazione con accesso libero e di tutti i luoghi nei quali è possibile svolgere gratuitamente attività motoria. A promuovere il progetto di contrasto alla sedentarietà e all’obesità, oltre al presidente Silvestro Scotti, il dottore Rea Bernardino, (pediatra di famiglia e componente della commissione “CUG”), i consiglieri Vincenzo Schiavo, e Clara Imperatore, ma più in generale tutto il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Napoli, pronto a spendersi affinché si potesse realizzare un momento concreto di confronto e di programmazione assieme al Comune di Napoli. I dati raccontano di una Campania che ha il 44% di bambini in eccesso ponderale, contro una media nazionale del 33%. Questo conferisce alla nostra regione il primato non invidiabile di essere la prima d’Italia (rispetto alla percentuale di bambini in eccesso ponderale). Inoltre, per quel che riguarda lo sport, il 23% dei bambini campani risulta essere inattivo, mentre la media nazionale è ben al di sotto (17%). Le cose non migliorano quando dai bambini si passa agli adulti (18-65 anni). Anche in queste fasce d’età la Campania continua a detenere il primato per quota più alta di persone in eccesso ponderale (poco più della metà:50,5%) e per quanto riguarda la sedentarietà è al secondo posto dietro la Basilicata con il 50% di campani che sono sedentari. Infine, anche per la popolazione con più di 64 anni, la Campania detiene il primato in Italia con il 66% della popolazione in eccesso ponderale e con il 55% di persone sedentarie.
“Se ci si può spostare per andare a lavoro in bicicletta in 15 minuti,  se per fare la spesa puoi arrivare al supermercato in 15 minuti a piedi. Se puoi fare lo stesso per andare al parco, accompagnare a scuola i ragazzi, allora sei in quello che si chiama città dei 15 minuti dove il quartiere da’ le maggiori e migliori risposte per la sostenibilità sanitaria e ambientale. Questo è il modello che sta inseguendo Parigi, questo è il modello che noi medici proponiamo anche per l’SSN partendo dalla medicina del territorio. Studi dotati di tutte le tecnologie necessarie per il primo livello di diagnosi, che siano capillari e prossimi ai pazienti. Da raggiungere in 15 minuti a piedi, per combattere nel nostro piccolo – che poi tanto piccolo non è – la sedentarietà”.
Questa la visione di Silvestro Scotti, per una medicina territoriale che sia sempre più in condizione di gestire le cronicità e vicina ai pazienti.
“Perché no, questo potrebbe essere un modello anche per Napoli, capoluogo di una regione nella quale la sedentarietà degli anziani per di più cronici sta diventando un grosso problema se associato ai tassi di obesità infantile e queste due evenienze possono essere le vere sfide per la sostenibilità”.
“Per migliorare la qualità della vita e per vivere più a lungo – afferma Bernardino Rea – è  necessario eliminare i fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili. Per eliminare questi fattori di rischio è necessario la collaborazione di più settori della vita pubblica, quello sanitario, scolastico e politico. Inoltre gran parte della spesa sanitaria è legata alle MCNT per cui  ridurre l’incidenza di queste malattie potrà garantirci ancora la  gratuità del servizio sanitario  nazionale, che già in molti paesi non esiste più”.
La sedentarietà è più frequente all’avanzare dell’età, fra le donne e fra le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato, per difficoltà economiche o basso livello di istruzione. A livello globale i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolineano che l’86% delle morti e il 75% della spesa sanitaria in Europa e in Italia sono determinate da patologie croniche non trasmissibili. Nel nostro Paese le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) sono ritenute responsabili, per il 2010, del 92% dei decessi totali registrati, in particolare le malattie cardiovascolari (41%), i tumori (29%), le malattie respiratorie croniche (5%) e il diabete (4%). Le MCNT  hanno come minimo comune denominatore 4 principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica. Queste ultime due condizioni sono poi alla base dell’allarmante e continuo aumento della prevalenza di sovrappeso e di obesità nelle popolazioni occidentali e in quelle in via di sviluppo. L’inattività rappresenta il quarto più importante fattore di rischio per mortalità globale. Ecco perché L’obiettivo di tale movimento è ridurre la mortalità per malattie croniche non trasmissibili e anche la spesa del sistema  sanitario connessa a tali malattie.

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
Prec.

Vasco Non Stop Live Festival: Irene Grandi aprirà i concerti del 19 e 20 giugno al Rock in Roma

Succ.

Diodato vince la 70esima edizione del Festival di Sanremo

Può interessarti

Emergenza covid: a partire da stasera, coprifuoco alle 23
News

Nuove licenze per bar e ristoranti a Napoli, Confesercenti: “Sì a regole e punteggi, no a un nuovo blocco delle aperture”

22 Giugno, 2026
Patrizia Mescolino: la forza di una madre nel dramma del piccolo Domenico
News

Caso Domenico Caliendo, Federconsumatori: “La relazione ispettiva è ferma da un mese, la Regione la tiene secretata”

22 Giugno, 2026
Comune di Napoli: concorso per 93 assunzioni, requisiti e modalità di presentazione della domanda
In evidenza

ABC Napoli, scontro sull’acqua pubblica: comitati contro la trasformazione in Spa

21 Giugno, 2026
21 giugno, San Luigi Gonzaga: il giovane nobile che scelse la santità
News

21 giugno, San Luigi Gonzaga: il giovane nobile che scelse la santità

21 Giugno, 2026
20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato: oltre 117 milioni di persone in fuga nel mondo
News

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato: oltre 117 milioni di persone in fuga nel mondo

19 Giugno, 2026
Ogni 28 ore un amministratore locale viene minacciato: 309 casi nel 2025. Napoli è la provincia più colpita
In evidenza

Ogni 28 ore un amministratore locale viene minacciato: 309 casi nel 2025. Napoli è la provincia più colpita

19 Giugno, 2026
Succ.
Diodato vince la 70esima edizione del Festival di Sanremo

Diodato vince la 70esima edizione del Festival di Sanremo

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Migliori aziende gres porcellanato: i leader globali tra Italia ed estero 

Migliori aziende gres porcellanato: i leader globali tra Italia ed estero 

di Redazione Napolitan
23 Giugno, 2026
0

Il mercato del gres porcellanato è oggi dominato da aziende capaci di combinare innovazione tecnologica, estetica e sostenibilità. Le migliori aziende...

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.15: Il prof. Vincenzo Luise racconta il rapporto tra mafie e social network

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.15: Il prof. Vincenzo Luise racconta il rapporto tra mafie e social network

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Il protagonista della quindicesima puntata di "Napolitan-Il Podcast" è il prof. Vincenzo Luise, sociologo e docente presso il Dipartimento di...

Giovedì 25 giugno al Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap

Giovedì 25 giugno al Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Giovedì 25 giugno, alle 21, al Trianon Vivianiva in scena Storia 'e na guerra 'ncapa, l'originale versione ritmica di Paolo Romano (ShaOne) dell'Histoire du Soldat di Igor...

Nuove licenze per bar e ristoranti a Napoli, Confesercenti: “Sì a regole e punteggi, no a un nuovo blocco delle aperture”

Pistola pronta a sparare, fuga dai carabinieri, tensione tra clan: le strade di Napoli est in balia della criminalità

di Luciana Esposito
22 Giugno, 2026
0

Un inseguimento ad alta velocità, una pistola lanciata dal finestrino e un arresto che riporta sotto i riflettori la crescente...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?