Una passeggiata a cavallo trasformata in pochi istanti in un dramma. Una 27enne residente ad Acerra, originaria di Brusciano, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Mazzini di Teramo dopo essere caduta da cavallo durante un’escursione a Scanno, in provincia dell’Aquila.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 7 settembre, lungo il Sentiero del Cuore, uno dei percorsi più conosciuti della zona. La giovane era insieme al fidanzato quando, per cause che devono ancora essere chiarite, è caduta dall’animale. È stato proprio il compagno a dare l’allarme e a chiedere l’intervento dei soccorritori.
Sul posto sono arrivati i sanitari del 118. Considerate le condizioni della 27enne e la difficoltà di raggiungere rapidamente l’area dell’incidente, è stato attivato l’elisoccorso. La giovane è stata trasferita in codice rosso all’ospedale Mazzini di Teramo, dove è stata presa in carico dai sanitari. Tra le conseguenze della caduta è stato riscontrato un importante trauma toracico.
Le condizioni restano gravi, ma secondo le informazioni emerse nelle ore successive all’incidente la 27enne non sarebbe in pericolo di vita.
I genitori: «Vogliamo risposte fondate sui fatti»
Accanto alla preoccupazione per le condizioni della figlia, la famiglia chiede ora che venga ricostruito ogni passaggio dell’incidente.
«La nostra priorità è la salute di nostra figlia. Le sue condizioni sono gravi e stiamo vivendo ore difficili. Chiediamo che venga ricostruito con precisione quanto è successo, per comprendere le cause della caduta e accertare eventuali responsabilità. Vogliamo risposte fondate sui fatti».
Una richiesta che arriva mentre sulla vicenda sono già in corso gli accertamenti.
Carabinieri al lavoro, informata la Procura
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro, impegnati nei rilievi e nella raccolta degli elementi utili a ricostruire quanto accaduto. Al momento, la dinamica della caduta non è stata definitivamente chiarita.
Dell’episodio è stata informata anche la Procura della Repubblica di Sulmona. Saranno quindi gli accertamenti dei militari a stabilire cosa sia accaduto lungo il Sentiero del Cuore e se la caduta sia stata effettivamente accidentale oppure se debbano essere approfonditi altri aspetti legati alle modalità con cui è stata organizzata e svolta l’escursione.
Per ora, mentre gli investigatori cercano risposte, ad Acerra e Brusciano resta soprattutto l’apprensione per una giovane donna che sta combattendo la sua battaglia più importante: quella per tornare a casa.










