Nel cuore dei Quartieri Spagnoli a Napoli, un uomo di 31 anni è stato accoltellato al culmine di una lite scoppiata in piazzetta Montecalvario. Il ferimento è avvenuto nelle prime ore tra sabato 14 e domenica 15 marzo e le condizioni del giovane sono apparse subito gravissime.
La vittima è stata soccorsa e trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale Vecchio Pellegrini, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. I medici mantengono la prognosi riservata e stanno monitorando costantemente la situazione clinica.
Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, l’accoltellamento sarebbe avvenuto al termine di una lite scoppiata nei pressi di un locale della zona, uno dei punti più frequentati della movida del centro storico. Durante lo scontro qualcuno avrebbe estratto un coltello colpendo il 31enne con un fendente alla schiena.
Non è ancora chiaro se l’uomo fosse direttamente coinvolto nella rissa o se sia rimasto ferito mentre cercava di dividere i contendenti. L’aggressione è avvenuta intorno alle tre del mattino, quando nella piazza erano presenti diverse persone.
Sul caso indagano gli agenti della Polizia di Stato dei commissariati Dante e Decumani, che stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto attraverso testimonianze e immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Al momento non risultano arresti.
Dopo l’episodio, il prefetto di Napoli Michele di Bari ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nell’area dei Quartieri Spagnoli. Le forze dell’ordine rafforzeranno la presenza soprattutto nelle ore della movida con operazioni straordinarie e servizi ad “alto impatto”.
L’obiettivo è prevenire nuovi episodi di violenza in una zona del centro storico che negli ultimi mesi è tornata al centro dell’attenzione per risse e aggressioni notturne.
Intanto gli investigatori lavorano per individuare i responsabili dell’accoltellamento e chiarire le cause che hanno scatenato la violenta lite.








