• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
venerdì, 10 Luglio, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Napoli, il Teatro Sannazaro ospita “I Colori della Musica 2025” fino al 9 dicembre

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
21 Ottobre, 2025
in Musica
0
Napoli, il Teatro Sannazaro ospita “I Colori della Musica 2025” fino al 9 dicembre
Share on FacebookShare on Twitter

 E’ stata inaugurata domenica 19 ottobre, a Napoli, presso il Teatro Sannazaro, la sesta edizione della rassegna “I Colori della Musica”,  con un cartellone di nove spettacoli che,  fino a lunedì 8 dicembre 2025, vedrà salire sul palco un parterre di artisti di prestigio che proporranno un contaminazione di generi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale legato alla canzone classica e moderna napoletana e della sua capacità di parlare al mondo.

ADVERTISEMENT

La rassegna “I Colori della Musica” è organizzata dall’Associazione Culturale Musicant, con il contributo del Ministero della Cultura, il patrocinio della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli, mentre la Direzione Artistica è affidata a Francesco Sorrentino e Lino Vairetti.

La prevendita dei biglietti di ingresso dei vari spettacoli è affidata alla piattaforma www.azzurroservice.net .   

Inoltre, è possibile acquistare i ticket anche attraverso il sito ufficiale del Teatro Sannazaro, mediante il seguente link: https://www.teatrosannazaro.it/i-colori-della-musica-2025/ .

La rassegna è stata inaugurata dallo spettacolo ”L’anno che verrà”, un viaggio musicale nel mondo di Lucio Dalla, interpretato da un trio di artisti di eccezionale talento: Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Attraverso le canzoni più amate e significative dell’artista bolognese, ma napoletano di adozione, il trio ha rivisitato il patrimonio poetico e popolare del grande cantautore, rivelando le sfumature di un repertorio che guarda al passato con sguardo attento e al futuro con speranza.

Questi gli spettacoli in programma fino al 9 dicembre:

Lunedì, 3 novembre, alle ore 21:00: NCDC – Neapolitan Contemporary Dance Company in “Tres”, spettacolo prodotto da Anna Sorrentino Studio Danza – Centro di Produzione Danza, un’esperienza artistica che nasce dall’unione di tre forze fondamentali: musica dal vivo, danza e luce. Tre elementi, tre linguaggi, un solo respiro scenico. La coreografia di Marco De Alteriis, attraversata dalla musica evocativa del compositore Manuel Zito, eseguita dal vivo, si fonde con le intense presenze fisiche dei danzatori, per dar vita a un rito contemporaneo di trasformazione. In scena, la luce non è solo elemento tecnico, ma voce viva del racconto: illumina, taglia, vela e dialoga con i corpi e i suoni, costruendo dinamiche sempre nuove. 

Martedì, 4 novembre, alle ore 21:00: Massimo Masiello sarà di scena con lo spettacolo‘Napulitanata’, accompagnato da un’orchestra dal vivo, per rendere omaggio alla tradizione musicale napoletana, creando un’intima e vibrante fusione tra la canzone classica napoletana e l’arte performativa. Un viaggio emozionante tra le note e le storie della città, capace di riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale partenopeo, trasportando il pubblico in un’atmosfera di autentica liricità e passione.

Mercoledì, 5 novembre, alle ore 21:00: Monica Sarnelli è protagonista di “Una notte a Napoli”, un omaggio al grande repertorio partenopeo, rivisitato e riletto con arrangiamenti davvero particolari che danno una nuova vita a molte canzoni, tra vecchi e nuovi classici. È un viaggio pieno di suggestioni, tra musica e parole, in una città straordinariamente vitale e sempre pronta ad accogliere e ad ammaliare chi vuole conoscerla senza pregiudizi. 

Giovedì, 6 novembre, alle ore 21:00:  Noreda Graves & Rita Ciccarelli in “Deep Roots – Radici Profonde”, due voci, due culture, due anime unite dalla stessa origine: la musica come voce dell’anima. Deep Roots – Radici profonde è un concerto che attraversa oceani e tradizioni, intrecciando la passione della canzone classica napoletana con l’eleganza e la spiritualità degli standard americani del jazz, del soul e del gospel. Protagoniste di questo viaggio musicale sono Rita Ciccarelli, intensa interprete napoletana, e Noreda Graves, potente voce afroamericana.

Venerdì, 28 novembre, alle ore 21:00: Gabriele Esposito in Concerto, giovane cantautore napoletano, nato nel ’98, che ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta a soli 10 anni. Dopo aver partecipato a X Factor 11, ha continuato a coltivare la sua passione, trascorrendo alcuni anni a Londra per perfezionarsi. Ritornato a Napoli, ha iniziato a esibirsi per strada, cantando cover di artisti come Ed Sheeran e Liberato. Tra i suoi brani, spiccano ”Aret ‘a ‘nu penziero”, ”Si m’annammor”’ e il singolo ‘‘L’Unica”. Con il suo ”Arrepigliammece Tour”, Gabriele vuole condividere con il pubblico la sua musica più autentica, invitando tutti a ascoltare e riconoscere le proprie emozioni. 

Sabato, 29 novembre, alle ore 21:00: Francesco Da Vinci con “A proposito di me“, è pronto a incantare il pubblico con un imperdibile concerto. Figlio d’arte di Sal Da Vinci e pronipote del celebre Mario Da Vinci, Francesco ha iniziato il suo percorso artistico immerso nel mondo dello spettacolo, coltivando fin da giovanissimo una passione per la musica, il teatro e la recitazione. Lo spettacolo rappresenta un’occasione speciale per ascoltare dal vivo le sue più recenti creazioni, tra cui il singolo di grande successo ”Dimenticarsi”, che ha riscosso ampi consensi e ha contribuito a consolidare la sua presenza nel panorama musicale italiano. La performance al Sannazaro rappresenta anche l’occasione per presentare il suo progetto musicale innovativo, un mix originale di musica pop e soul che fonde le sonorità moderne con le radici della tradizione napoletana, creando un sound unico e riconoscibile.

Domenica, 30 novembre, alle ore 18:00: “La Ciulla”, a cura di Carlo Faiello, con Gea Martire, Elisabetta D’Acunzo e Chiara Di Girolamo e l’Orchestra da Camera di Santa Chiara. La storia di Giulia De Caro, detta la Ciulla d’a Pignasecca, donna di spettacolo e di potere, voce audace della città, figura emancipata e capace di sfidare le convenzioni del suo tempo,viene raccontata attraverso le cronache dell’epoca e attraverso pagine che restituiscono direttamente la sua voce, riportandola sul palcoscenico con intensità e immediatezza. Un ritratto suggestivo della genialità senza tempo di Napoli e della sua forza rivoluzionaria, incarnata nello sguardo indomito di una donna capace di infrangere barriere e ridefinire il proprio destino.

Lunedì 8 e martedì 9 dicembre, alle ore 21:00: Mavi in Concerto. Mavi è una delle voci più potenti della musica contemporanea napoletana. Un’artista e una donna straordinaria, capace di mettere in circolo buone e sane energie. Dopo una carriera costruita con le cover e con collaborazioni importanti, l’ultima, in ordine di tempo, con Geolier in ”Emirates”, che l’ha portata sul palco dello Stadio Maradona, sceglie di raccontarsi in brani inediti e inizia un nuovo percorso che porterà all’arrivo sul mercato discografico dell’album ”Napoletana” (Ada/Warner), curato nella direzione artistica da Daniele Palladino. Ad aprire questo percorso è stato il brano ”Aropp e te”; poi è arrivato ”Nun me fire ‘e sta”, scritto per lei da LDA, autore di testo e musica, con la produzione musicale e gli arrangiamenti di Adriano Pennino e il mix e master di Roberto Rosu. 

ADVERTISEMENT
Prec.

Spalletti alla presentazione della ‘Coppa della Pace’, torneo rivolto ai giovani 12-15 anni

Succ.

Il miracolo di Sara: dà alla luce una bambina nonostante il cuore malato

Può interessarti

Dal 16 al 25 luglio al cortile monumentale di Castel Nuovo di Napoli “Musica al Castello”: dieci giorni di concerti gratuiti
Musica

Dal 16 al 25 luglio al cortile monumentale di Castel Nuovo di Napoli “Musica al Castello”: dieci giorni di concerti gratuiti

8 Luglio, 2026
È morto Victor Willis, la voce dei Village People: addio al simbolo della disco music
Musica

È morto Victor Willis, la voce dei Village People: addio al simbolo della disco music

1 Luglio, 2026
Tommaso Primo pubblica “Canzoni ‘e nnammurate”: il nuovo album è un viaggio nell’amore tra poesia e musica
Musica

Tommaso Primo pubblica “Canzoni ‘e nnammurate”: il nuovo album è un viaggio nell’amore tra poesia e musica

30 Giugno, 2026
“Ce Sta Sempe Na Via” di Roberto Colella nella cinquina delle targhe Tenco come Miglior album in dialetto
Musica

“Ce Sta Sempe Na Via” di Roberto Colella nella cinquina delle targhe Tenco come Miglior album in dialetto

29 Giugno, 2026
“Bancarelle Web”: Tony Cercola incontra Canti Flegrei nel nuovo brano tra mercati napoletani, social e ritmo digitale
Musica

“Bancarelle Web”: Tony Cercola incontra Canti Flegrei nel nuovo brano tra mercati napoletani, social e ritmo digitale

29 Giugno, 2026
Geolier al Maradona: tre notti sold out tra ospiti internazionali, sorprese e Napoli in festa
In evidenza

Geolier al Maradona: tre notti sold out tra ospiti internazionali, sorprese e Napoli in festa

29 Giugno, 2026
Succ.
Neonata abbandonata accanto ad un cassonetto della spazzatura nel casertano

Il miracolo di Sara: dà alla luce una bambina nonostante il cuore malato

Ultimi Articoli

Un amico del 17enne di Volla pestato dai De Micco per aver partecipato a una live su TikTok

Un amico del 17enne di Volla pestato dai De Micco per aver partecipato a una live su TikTok

di Luciana Esposito
9 Luglio, 2026
0

Il pestaggio subito di recente da un giovane di Ponticelli per mano del clan De Micco rappresenterebbe a tutti gli...

Vincenzo Comunale riparte con il tour 2027: nuove date in tutta Italia

Vincenzo Comunale riparte con il tour 2027: nuove date in tutta Italia

di Redazione Napolitan
9 Luglio, 2026
0

Dopo una stagione di sold out e il crescente successo che lo ha consacrato tra i protagonisti della nuova comicità...

Dopo quasi trent’anni al parco archeologico di Ercolano riapre la Casa del Mobilio Carbonizzato

Dopo quasi trent’anni al parco archeologico di Ercolano riapre la Casa del Mobilio Carbonizzato

di Redazione Napolitan
9 Luglio, 2026
0

Dopo quasi tre decenni di chiusura, uno dei luoghi più suggestivi dell'antica Ercolano torna finalmente ad accogliere i visitatori. Da giovedì...

Perché i giunti elastici contano nella progettazione

Perché i giunti elastici contano nella progettazione

di Redazione Napolitan
9 Luglio, 2026
0

I giunti elastici sono componenti chiave per collegare motori e alberi rotanti quando l'allineamento perfetto è più un'aspirazione che una...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?