• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 9 Maggio, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Nel più grande bene confiscato in Campania, il villaggio sportivo con campi estivi gratuiti per bambini e famiglie disagiate

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
16 Giugno, 2025
in Da Sud a Sud
0
Nel più grande bene confiscato in Campania, il villaggio sportivo con campi estivi gratuiti per bambini e famiglie disagiate
Share on FacebookShare on Twitter

Campo LibHERO, il villaggio sportivo di circa 4.300 mq a Trentola Ducenta (Caserta) – nel cuore del più grande bene confiscato alla criminalità in Campania – inaugurato oggi in occasione del Giubileo dello Sport, dedicato ad atleti, amatori, allenatori, dirigenti e associazioni sportive.

ADVERTISEMENT

Un progetto unico nel suo genere che trasforma, per la prima volta in Italia, una importante azienda confiscata in un temporary sport center, dove praticare sport, incontrare i campioni del cuore e contrastare qualsiasi tipo di discriminazione, diventando un modello nazionale e un motore di rigenerazione urbana per l’intero territorio.

Il Centro commerciale Jambo, di proprietà della società C.I.S. Meridionale Srl – le cui quote sociali rientrano nella procedura di confisca ex art. 12-sexies legge n. 356 del 1992 e ss.mm.ii. a carico di Michele Zagaria, ritenuto il capo del clan dei Casalesi – a partire dal 2017 è gestito dall’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, sotto l’egida del Ministero dell’Interno.

“Lo sport – dichiara Luigi Moscato, amministratore unico di C.I.S. Meridionale e Centro Jambo – è uno strumento educativo straordinario per stimolare l’inclusione sociale, sensibilizzare le nuove generazioni e promuovere la legalità sul territorio. Un modello di riscatto e rinascita aperto a tutta la comunità, che proietta il Jambo nel futuro. L’obiettivo è aprire nuove prospettive culturali ed economiche anche nei contesti sociali più difficili e dispersivi, come il nostro, incoraggiando in modo concreto processi di partecipazione che prescindono completamente dalle condizioni economiche, sociali e individuali delle persone“.

Per capire ancora meglio l’importanza dell’iniziativa e valutare le ricadute sul territorio, basta vedere i numeri: installati 7 campi sportivi in 18 giorni; 1 campo da padel; 1 campo da pickleball; 1 campo da street basket; 1 campo da calcio 3vs3; 1 campo da beach volley; 2 piscine per bambini con spazio per baby dance; 1 area multiattrezzata per fitness, sport rotellistici, sport di combattimento, scherma, danza e sport musicali, ginnastica, golf, tennistavolo, percorsi ludico-sportivi ed esibizioni; in totale, 1 villaggio sportivo di 2.500 mq e 1 arena di 1.800 mq nel parcheggio di pertinenza del Centro commerciale Jambo.

“Un progetto – afferma Antonello De Nicola, ideatore e direttore comunicazione di Campo LibHERO – che esprime pienamente tutti i valori e le potenzialità dei beni confiscati alla criminalità. Da una parte, dunque, lavoriamo per valorizzare l’azienda e stimolare la crescita economica e, dall’altra, per restituire alla collettività un presidio di legalità, capace di accogliere iniziative sociali e generare importanti ricadute sul territorio. La sfida ambiziosa di Campo LibHERO è consentire ai più giovani di essere, attraverso lo sport, finalmente liberi di pensare, liberi di esprimere le proprie potenzialità e liberi di giocare“.

Previsti, da giugno ad agosto, anche i campi estivi gratuiti Educamp CONI organizzati dall’ASD Alpha: centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani, tra i 5 e i 14 anni, che hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età.

“Il consiglio per i ragazzi che praticano sport in questo territorio – spiega l’atleta Angela Procida, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024 – è di non arrendersi al primo ostacolo, perché è proprio nelle sconfitte che iniziamo a costruire le vittorie più belle. È con questi progetti che la Campania può fare un passo in avanti e soprattutto restituire ai bambini che hanno difficoltà economiche, ma anche disabilità fisiche, intellettive e visive, il diritto allo sport“.

Tra i numerosi partner di Campo LibHERO, il mondo dello sport con Enti, associazioni e federazioni sportive: Sport e Salute, società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia; Federazione italiana Tennis e Padel; Federazione italiana Golf; Federazione italiana Scherma; Federazione italiana Judo – Lotta – Karate – Arti Marziali; Federazione italiana Tennistavolo; Federazione italiana Pesistica; Federazione italiana Danza sportiva e Sport musicali; Federazione italiana Sport rotellistici; Federazione italiana Kickboxing – MuayThai – Savate – Shoot Boxe – Sambo; ASD Alpha, gestore del villaggio che ospita anche il campo estivo Educamp CONI; Racquet Trend, il primo format in Europa interamente dedicato a tutti i principali sport di racchetta; e tante leggende dello sport.

“Un progetto inclusivo che rientra nella missione di Sport e Salute – a parlare è Francesca Merenda, coordinatrice Sport e Salute Campania – che ha investito sul territorio nazionale ben 65 milioni di euro su 1.590 progetti sociali e sportivi, coinvolgendo più di 5.000 attori tra ASD, Enti locali, istituzioni, carceri e spazi civici“.

Nel corso della conferenza stampa, moderata da Selena Pellegrini (direttrice marketing Racquet Trend, produttrice, autrice e conduttrice Rai e La7), sono intervenuti: Luigi Moscato (amministratore unico C.I.S. Meridionale e Centro Jambo); Michele Apicella, sindaco Trentola Ducenta; Vito Luigi Pellegrino, sindaco Parete; Marco Valentino, sindaco Lusciano; Antonello De Nicola (ideatore e direttore comunicazione Campo LibHERO); Francesca Merenda (coordinatrice Sport e Salute Campania); Tiziana Buondonno (presidente Centro Sportivo Educativo Nazionale Area Vesuviana); l’atleta Angela Procida (medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024).

“In un momento storico come questo – interviene Franco Ricciardelli, presidente dell’ASD Alpha – in cui assistiamo, con crescente preoccupazione, ad episodi di violenza e disagio giovanile, creare spazi dedicati allo sport, è un messaggio di speranza e un atto di responsabilità. Campo LibHERO è un punto di riferimento per il territorio e un luogo dove far crescere i ragazzi, in modo sano, e praticare insieme attività sportive e formative, riscoprendo il rispetto della disciplina e della solidarietà“.

Oggi il Jambo rappresenta un grande hub culturale, sociale ed economico. All’interno del Centro, esercitano la loro attività 100 operatori commerciali – con un indotto di circa 1.000 lavoratori che condividono i valori etici del Jambo – e opera la rete DAFNE con uno sportello di ascolto per le vittime di reato.

ADVERTISEMENT
Prec.

VIDEO-Hotel Costiera,la nuova serie Original italiana su Prime Video dal 24 settembre

Succ.

Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo compleanno di “Rossetto e caffè”

Può interessarti

Napoli, bando per 21 beni confiscati alla camorra: immobili gratis per progetti sociali
Da Sud a Sud

Napoli, bando per 21 beni confiscati alla camorra: immobili gratis per progetti sociali

8 Maggio, 2026
Il Reparto Carabinieri Biodiversità in prima linea per l’educazione ambientale nella “Terra dei Fuochi” 
Da Sud a Sud

Il Reparto Carabinieri Biodiversità in prima linea per l’educazione ambientale nella “Terra dei Fuochi” 

7 Maggio, 2026
Sabato 9 maggio, i prematuri della Federico II celebrano la festa della mamma
Da Sud a Sud

Sabato 9 maggio, i prematuri della Federico II celebrano la festa della mamma

7 Maggio, 2026
Caso Sanident, Federconsumatori apre il fronte legale: partite le prime diffide
Da Sud a Sud

Caso Sanident, Federconsumatori apre il fronte legale: partite le prime diffide

6 Maggio, 2026
Marek Hamšík protagonista della nuova partnership per il Centro Commerciale La Cartiera
Da Sud a Sud

Marek Hamšík protagonista della nuova partnership per il Centro Commerciale La Cartiera

5 Maggio, 2026
“Quelli sono un esercito”: anche i clan del vesuviano pagano la tangente ai De Micco di Ponticelli
Da Sud a Sud

Risvegli da Collezione debutta a Sorrento: al Grand Hotel La Favorita la colazione diventa esperienza viva

5 Maggio, 2026
Succ.
Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo compleanno di “Rossetto e caffè”

Sal Da Vinci festeggia a Sorrento il primo compleanno di "Rossetto e caffè"

Ultimi Articoli

Ennesima aggressione agli operatori del 118: ambulanza costretta a caricare un cadavere a Barra

Incidente a Torre Annunziata: morto un 24enne, due giovani in prognosi riservata

di Redazione Napolitan
9 Maggio, 2026
0

Nel vesuviano un violento incidente stradale ha spezzato la vita di un giovane e lasciato altri due ragazzi in condizioni...

Avvocato dei bambini cardiopatici del Monaldi: “Schillaci intervenga, il Sud è abbandonato”

Avvocato dei bambini cardiopatici del Monaldi: “Schillaci intervenga, il Sud è abbandonato”

di Redazione Napolitan
9 Maggio, 2026
0

Un appello che arriva come una denuncia forte e diretta al Ministero della Salute. Le famiglie dei bambini cardiopatici seguiti...

Il cuore del piccolo Domenico ancora pulsava, ma il box frigo non era stato aperto

Il cuore del piccolo Domenico ancora pulsava, ma il box frigo non era stato aperto

di Redazione Napolitan
9 Maggio, 2026
0

Il cuore del piccolo Domenico Caliendo era ancora pulsante sul tavolo operatorio mentre il contenitore con l’organo arrivato da Bolzano risultava ancora...

Papa Leone a Napoli: “Contro la malavita serve uno Stato presente”. L’abbraccio di 70mila fedeli

Papa Leone a Napoli: “Contro la malavita serve uno Stato presente”. L’abbraccio di 70mila fedeli

di Redazione Napolitan
9 Maggio, 2026
0

Una giornata simbolica, intensa, carica di fede ma anche di messaggi sociali e politici. A un anno esatto dall’inizio del...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?