• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 6 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Fondazione Vassallo: “Emiliano Spira dedica ad Angelo Vassallo la tesina di terza media”

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
24 Ottobre, 2024
in Da Sud a Sud
0
Fondazione Vassallo: “Emiliano Spira dedica ad Angelo Vassallo la tesina di terza media”
Share on FacebookShare on Twitter

Si chiama Emiliano Spira, ha 13 anni ed è uno studente dell’istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri (RM). Ha presentato una tesina di grande impegno sociale all’esame di terza media di quest’anno, ispirandosi alla figura del sindaco pescatore Angelo Vassallo. Nipote di Gerardo Spira, ex segretario comunale di Vassallo, Emiliano ha sicuramente assorbito i valori culturali della sua famiglia. Un tributo a sorpresa, inaspettato, ad Angelo e a suo nonno Gerardo che, ancora oggi, è in prima linea insieme a Dario Vassallo e alla Fondazione intitolata al Sindaco pescatore nella ricerca della verità di un omicidio ancora irrisolto.

ADVERTISEMENT

Nella sua tesina, Emiliano ha affrontato il complesso tema della mafia, collegando storia, geografia, letteratura italiana, scienza e tecnologia agli eventi, ai soggetti che hanno influenzato il fenomeno mafioso e alle vittime illustri delle stragi di mafia. Ha messo in risalto l’importanza di Angelo Vassallo, sottolineando il suo rispetto per l’ambiente e la legalità, così come il grande amore che il sindaco aveva per il mare.

Emiliano ha tracciato il percorso del fenomeno mafioso, dalla sua nascita, evidenziando le sue ripercussioni sulla società, in particolare tra i giovani. Ha esaminato l’impegno dello Stato contro la mafia, citando la prima legge del 1956 che portò alla prima legislazione antimafia, evolutasi poi nel 416 bis. Un lungo excursus del fenomeno malavitoso attraverso l’arte e il contrabbando di opere, i personaggi del XIX secolo nel verismo di Giovanni Verga, contadini o pescatori come Angelo Vassallo. E ancora il doping nello sport e la tossicodipendenza, per sviluppare poi il tema delle ecomafie e dello smaltimento illegale dei rifiuti, con il riferimento alla giornalista Ilaria Alpi.

«La scuola gioca un ruolo cruciale nella preparazione dei giovani al futuro e nella promozione della legalità. L’impegno di Emiliano dimostra una consapevolezza dei fenomeni di violenza e la necessità di affrontarli. È fondamentale che la società, le scuole e le istituzioni forniscano ai giovani valori, risorse e opportunità per sviluppare una coscienza critica – sottolinea Dario Vassallo, presidente della Fondazione Vassallo e fratello di Angelo – La storia di mio fratello non appartiene solo alla nostra famiglia, ma a tutti coloro che credono nella giustizia e nel rispetto delle regole. Sapere che un giovane come Emiliano ha scelto di approfondire questi temi mi fa pensare che la lotta di Angelo non sia stata vana. I giovani sono il futuro e la loro consapevolezza è il miglior antidoto contro l’indifferenza e la criminalità. Questa tesina ci riempie l’animo di orgoglio, perché significa che le idee di Angelo, che qualcuno credeva di annientare, in realtà si stanno propagando attraverso le nuove generazioni. È stato un antesignano dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale, che ha anticipato 30 anni prima che divenissero obiettivi dell’Agenda 2030. Temi, come il green deal, che oggi vede i ragazzi di tutto il mondo impegnati, con una consapevolezza di gran lunga superiore a quelle di noi genitori. Noi crediamo nei giovani. Rispondiamo ai tentativi di quella parte politica che intende cancellare la memoria collettiva rispetto alla figura di Angelo, continuando a seminare le sue idee e la sua visione avveniristica di educazione civica e di giustizia, convinti che da questi semi germoglieranno fiori vibranti e luminosi”.

Angelo Vassallo, sindaco di Pollica per tre mandati, era profondamente legato alla sua terra e alla sua comunità. La sera del 5 settembre 2010, mentre tornava a casa, fu ucciso con nove colpi di pistola. Nonostante il suo omicidio rimanga irrisolto, la sua memoria continua a ispirare chi, come Emiliano, si impegna a portare avanti i valori di integrità, amore per il territorio e lotta per la giustizia.

“Ritrovarmi tra le mani la tesina di mio nipote mi ha profondamente commosso – insiste l’Avvocato Gerardo Spira – L’uccisione di Angelo, un sindaco a servizio dello Stato, ha cambiato per sempre la direzione delle nostre vite, della sua famiglia e della mia, sempre al suo fianco nell’azione amministrativa. Giriamo in tutta Italia per incontri con giovani e scuole, per convegni, docufilm, per mantenere questa fiamma accesa, spesso togliendo tempo ai nostri cari. Per noi Angelo è parte della nostra famiglia, è vivo nei nostri ricordi e, ancora oggi, è un mentore. Nelle nostre case abbiamo sempre stimolato il dialogo sull’etica e sulla giustizia: il lavoro di Emiliano e di tanti altri ragazzi come lui è un risultato che ci emoziona. La nostra missione di vita è arrivare alla verità. Lo dobbiamo alla società civile, per far brillare il futuro dei nostri giovani liberandoli dall’omertà che imprigiona la nostra terra”.

ADVERTISEMENT
Prec.

Sparatoria in strada a Napoli: ucciso un 15enne, feriti altri due minori

Succ.

Sabato 26 ottobre, Real sito di Carditello: Benedetto Casillo legge i classici

Può interessarti

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma
Da Sud a Sud

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma

4 Giugno, 2026
Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro
Da Sud a Sud

Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro

3 Giugno, 2026
Martedì 26 giugno: Napoli capitale europea del gelato artigianale
Da Sud a Sud

Gelato più buono d’Italia e del mondo: i migliori maestri gelatieri secondo il Gelato Festival World Ranking 2026

31 Maggio, 2026
“Weekend di fuoco” in Campania: torna il gran caldo
Da Sud a Sud

Caldo: Vaia, “Non solo emergenze stagionali: contro caldo e zanzare occorrono interventi strutturali”.

30 Maggio, 2026
Cardiologia, al Monaldi intervento all’avanguardia: è il primo in Italia
Da Sud a Sud

Cardiologia, al Monaldi intervento all’avanguardia: è il primo in Italia

30 Maggio, 2026
Fabio Postiglione, un “giornalista, giornalista”
Da Sud a Sud

Brusciano, successo per il Premio “Sulla Strada della Vita – Fabio Postiglione” 

29 Maggio, 2026
Succ.
Sabato 26 ottobre, Real sito di Carditello: Benedetto Casillo legge i classici

Sabato 26 ottobre, Real sito di Carditello: Benedetto Casillo legge i classici

Ultimi Articoli

Duplice omicidio di Pollena Trocchia, chi è il 49enne di Sant’Anastasia sottoposto a fermo

Mario Landolfi, l’autore del duplice omicidio di Sant’Anastasia, tenta il suicidio in carcere

di Redazione Napolitan
6 Giugno, 2026
0

Ha tentato di togliersi la vita nel carcere di Poggioreale, dove era detenuto da alcune settimane con l'accusa di aver...

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Un semplice "like" a una foto pubblicata sui social. Un gesto quotidiano, quasi automatico, che milioni di persone compiono ogni...

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

È stata presentata oggi in conferenza stampa al Ministero della Cultura a Roma la 16a edizione del Social World Film Festival,...

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Castellabate si prepara al grande ritorno: lunedì 8 giugno prenderanno il via nel borgo cilentano le riprese dell'atteso Bentornati al Sud. A sedici anni dall'uscita in sala del...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?