Una chiamata anonima, giunta alla stazione dei carabinieri di Pianillo di Agerola, comune in provincia di Napoli, ha messo fine alle vessazioni e alle violenze subite da un’anziana da parte del marito. Le urla della donna avevano richiamato l’attenzione dei vicini e uno di loro ha richiesto l’intervento dei carabinieri che una volta giunti nei pressi dell’appartamento al piano terra hanno visto un 68enne aggredire la moglie, sua coetanea, invalida e allettata, in quel momento su una sdraio in terrazzo.
L’uomo picchiava la moglie con una mazza di scopa, pertanto i carabinieri sono intervenuti immediatamente in soccorso dell’anziana bloccando l’uomo. La donna aveva riportato lesioni evidenti che hanno reso necessario l’intervento del personale del 118. Per la vittima un’“edema legione occipitale dx” e il trasferimento in ospedale. Poco prima del ricovero nella struttura sanitaria – dove la donna tuttora permane per le sue pregresse condizioni di salute (obesità severa, diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatia) – i militari hanno raccolto la sua denuncia.
Due anni di maltrattamenti e vessazioni. Da quando la malattia aveva preso il sopravvento e costretto la donna all’immobilità l’uomo aveva iniziato a maltrattarla, a picchiarla e a insultarla.
Il 68enne è stato arrestato e dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate ai magistrati della Procura della Repubblica di Torre Annunziata.