• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 11 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Lavoro, un report svela quali saranno le figure professionali più richieste nei prossimi cinque anni

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
10 Settembre, 2024
in News
0
Mercato del lavoro in Campania: ancora pochi i laureati occupati
Share on FacebookShare on Twitter

Secondo il rapporto del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, entro il 2028 imprese e pubbliche amministrazioni italiane avranno bisogno di reperire tra 3,4 e 3,9 milioni di occupati. Un’esigenza dettata dalla necessità di sostituire i lavoratori in uscita, ma sono attese nuove assunzioni anche per effetto del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr): fino a 970mila unità in più.

ADVERTISEMENT

Tra i settori dove maggiore è la richiesta di manodopera spicca la filiera legata a commercio e turismo, seguita dai servizi a supporto di imprese e Pubblica Amministrazione, salute, finanza, formazione e cultura. Cresce inoltre l’esigenza di reperire figure specializzate, dai dirigenti ai tecnici, con competenze digitali e “green”.

Nel dettaglio, il fabbisogno occupazionale nel prossimo quinquennio potrà variare tra i 3,4 e i 3,9 milioni di occupati, la gran parte in sostituzione di risorse in uscita dal mercato del lavoro. Come evidenzia il report di Unioncamere, ad alimentare l’occupazione concorrerà il Pnrr che potrebbe generare circa 970mila occupati tra effetti diretti e indiretti sull’indotto.

Tra i settori dove si concentra la maggiore richiesta di occupati al primo posto c’è la filiera legata al commercio e al turismo: fino a 713mila unità. A seguire troviamo i servizi operativi di supporto alle imprese e alla Pubblica Amministrazione (563mila), il comparto salute (massimo 465mila risorse), finanza e consulenza (454mila). Chiude la classifica la filiera di formazione e cultura con un fabbisogno massimo di lavoratori di 445mila unità nei prossimi cinque anni.

Considerando le diverse categorie di lavoratori, il tasso di fabbisogno più elevato si registra per i dipendenti del settore pubblico (+5%). Tassi più modesti riguardano invece gli autonomi e i dipendenti del settore privato con valori compresi tra il 2,2 e il 3,2%.

Tra quest’anno e il 2028, il settore pubblico italiano avrà l’esigenza di sostituire oltre 800mila lavoratori, necessari non solo per garantire il turnover ma anche per raggiungere gli obiettivi fissati dal Pnrr. Nello specifico, poco meno della metà delle nuove assunzioni è attesa nel comparto dei servizi generali e dell’assistenza sociale obbligatoria (29mila unità in più). L’aumento di personale è atteso tuttavia anche nella sanità e nell’istruzione con quasi 22mila contratti in più in entrambi i settori.

Per quanto riguarda le figure professionali con la maggiore possibilità di incrociare l’effettivo bisogno di aziende e imprese, il report calcola che il 39% delle richieste riguarderà lavoratori di alto profilo: dirigenti, specialisti e tecnici necessari a rimpiazzare chi, in questi anni, andrà in pensione oppure perché è in atto un’espansione del settore. A seguire ci sono le figure intermedie come impiegati, professionisti commerciali e dei servizi (36%) mentre sarà più modesto il fabbisogno di operai, sia specializzati sia conduttori di impianti (17%). Una quota minima (8%) è rappresentata infine dalla richiesta di lavoratori non qualificati.

Come detto, il fabbisogno occupazionale di aziende e amministrazioni pubbliche guarda sempre più alla necessità di assumere figure specializzate. L’esigenza maggiore si concentra sugli specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie (fino a 122mila unità). Di questi circa la metà è rappresentata dagli ingegneri (64mila).

Tra le professioni specializzate, il report individua la crescita degli specialisti legati alla formazione e alla ricerca: tra questi 100mila si stima saranno i docenti di scuola primaria, seguiti da docenti di scuola secondaria, insegnanti di sostegno, di discipline specifiche (artistiche, musicali, linguistiche) e dai formatori nelle aziende.

Nella filiera della sanità l’esigenza riguarda soprattutto il reperimento di nuovi medici (52mila unità). Più contenuta è la richiesta nel settore della legalità relativa a specialisti delle scienze giuridiche (30mila).

Nutrito è poi il fabbisogno di addetti ad attività di segreteria, all’accoglienza e informazione della clientela sia come front-office sia nei call center (96mila unità). Per quanto riguarda gli operai, a prevalere saranno i profili specializzati nel settore delle costruzioni seguiti da quelli tipici dell’industria metalmeccanica.

Sul fronte delle competenze, la transizione energetica sta impattando in misura crescente sulla richiesta di figure in grado di rispondere alla sfida sul cambiamento climatico. Di conseguenza, entro il 2028 sono destinate ad aumentare le aziende che richiederanno ai propri dipendenti competenze “green” di livello intermedio (2,4milioni) e avanzato (1,5 milioni di unità). Il Sistema Informativo Excelsior stima inoltre un fabbisogno di 960mila unità in grado di possedere almeno 2 competenze e-skills su 3: competenze digitali di base, capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici e la capacità di gestire soluzioni innovative.

Secondo il report Excelsior di Unioncamere, il 48% dell’offerta necessita di lavoratori con una formazione secondaria tecnico-professionale. A seguire il 38% del fabbisogno occupazionale da qui fino al 2028 interesserà i lavoratori in possesso di una formazione terziaria: laurea, diploma Its Academy o di alta formazione artistica musicale e coreutica. Solo per il 4% dei profili sarà richiesto un diploma liceale.

A livello territoriale, Unioncamere stima che il fabbisogno occupazione si concentrerà in misura maggiore nel Sud, nelle Isole e nel Nord-Ovest: queste aree dovranno reperire 1,1 milioni di unità per i prossimi cinque anni. Al Nord-Ovest la Lombardia guida il fabbisogno delle Regioni italiane con 710mila occupati da assumere. A trainare la richiesta di manodopera nel Mezzogiorno è invece la Campania (310mila), seguita da Sicilia e Puglia, rispettivamente in potenziale carenza di 255 e 201mila unità. Per il Nord-Est e il Centro la stima riporta rispettivamente 836mila e 812mila occupati

ADVERTISEMENT
Prec.

L’ex calciatore Totò Schillaci ricoverato in ospedale in gravi condizioni

Succ.

Scopri i vantaggi di giocare alle versioni demo di MyEmpire prima di scommettere con soldi veri: Approfondimenti e linee guida 

Può interessarti

Il Papa ad Acerra nella Terra dei Fuochi: “Sono qui per raccogliere le vostre lacrime”
News

Il Papa incontra le vittime degli abusi a Madrid: “Mi impegno perché la Chiesa sia un luogo sicuro”

9 Giugno, 2026
Ossido di etilene: i rischi per la salute, attenzione a questi cibi che lo contengono
News

Guerra Iran, rischio shock alimentare globale: in arrivo rincari su pane, pasta, carne e latte

9 Giugno, 2026
Quanto caldo si può sopportare senza rischiare danni alla salute?
News

Meteo, arriva la prima grande ondata di caldo dell’estate: da mercoledì temperature fino a 36 gradi

9 Giugno, 2026
Multa per semaforo rosso senza foto allegata: si può fare ricorso? Ecco cosa dice la legge
News

Multa per semaforo rosso senza foto allegata: si può fare ricorso? Ecco cosa dice la legge

2 Giugno, 2026
Lavazza cerca laureati per stage retribuiti: opportunità tra sede centrale e Innovation Center
News

Lavazza cerca laureati per stage retribuiti: opportunità tra sede centrale e Innovation Center

2 Giugno, 2026
Le migliori confetture di albicocca del supermercato: la classifica di Altroconsumo
News

Le migliori confetture di albicocca del supermercato: la classifica di Altroconsumo

2 Giugno, 2026
Succ.
Slot machine online: è boom di giocatori in Italia

Scopri i vantaggi di giocare alle versioni demo di MyEmpire prima di scommettere con soldi veri: Approfondimenti e linee guida 

Ultimi Articoli

E’ caccia alla coppia di rapinatori seriali che hanno preso di mira gli automobilisti di Ponticelli e San Giovanni a Teduccio

Banda del buco, dodici arresti: sgominata organizzazione specializzata in assalti a banche e poste

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

Un vasto blitz della Polizia di Stato ha portato all'esecuzione di dodici misure cautelari nei confronti di presunti appartenenti alla...

Napoletana morta per trasfusione sangue infetto nel 1982 a Torino: lo Stato risarcirà 770mila euro agli eredi

Oltre 4.200 tra corsi, lauree e master sotto la lente della Procura: maxi inchiesta sull’Università Pegaso

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

Una vasta indagine della Procura di Napoli sta scuotendo il mondo della formazione universitaria telematica. Al centro dell'inchiesta ci sono...

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

La bici da corsa usata rappresenta una soluzione concreta per chi vuole avvicinarsi al ciclismo sportivo senza affrontare subito l’investimento...

Minacce alla figlia di Giorgia Meloni: identificato il docente autore del post 

Morto in ospedale il docente autore del post contro la figlia di Meloni: si è spento dopo un mese di ricovero

di Redazione Napolitan
9 Giugno, 2026
0

Si è spento all’ospedale del Mare di Napoli Stefano Addeo, il professore di 66 anni finito al centro di una...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?