Mancano pochi giorni al via della 74° edizione del Festival di Sanremo 2024. Anche quest’anno la conduzione della kermesse canora più popolare in Italia è stata affidata ad Amadeus, per la quinta volta di fila. Saranno 30 i cantanti che si esibiranno nel corso delle cinque giornate della manifestazione, con la prima serata di apertura fissata per il prossimo martedì 6 febbraio mentre la finalissima per sabato 10 febbraio.
Da diverso tempo sono stati svelati i nomi degli artisti che affiancheranno Amadeus nella conduzione del Festival. Nella prima serata è prevista la partecipazione di Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione con il brano “Due vite”. Nelle successive tre giornate, il presentatore di “Affari tuoi” verrà affiancato rispettivamente da Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino. Infine per il gran finale ci sarà l’atteso ritorno dello showman Fiorello, grande amico di Amadeus.
Come anticipato, i cantanti in gara saranno 30, suddivisi fra 27 big e 3 vincitori di Sanremo Giovani. Un’edizione 2024 con grandi artisti, in grado di accontentare i gusti musicali di giovani e meno giovani. Si esibiranno infatti, fra gli altri, Emma, Loredana Berté, Il Volo, Fiorella Mannoia, Renga in coppia con Nek.
Non sono però fra questi appena citati, i nomi più probabili dei candidati alla vittoria per l’edizione 2024. I siti specializzati di betting hanno infatti diffuso le quote Sanremo dei cantanti con maggiori chance di successo. In pole troviamo Annalisa, reduce da diversi brani molto ascoltati nell’ultimo periodo nelle radio ed in streaming. La sua vittoria è quotata a 3.50. La brava Annalisa però, secondo i Bookmakers, dovrà vedersela con un’altra ragazza in forte ascesa sulla scena musicale: Angelina. Figlia del noto cantante Mango, scomparso prematuramente nel 2014, si è fatta conoscere al grande pubblico grazie al reality “Amici” di Maria De Filippi. Una sua vittoria è data a 4.25.
Buone possibilità di successo vengono date anche a Geolier, rapper partenopeo molto seguito soprattutto dai giovanissimi ed autore di diversi brani in vetta per diverso tempo alle classifiche di settore. Una sua vittoria al Festival di Sanremo è quotata a 6.25.
Tra gli outsider da segnalare i nomi di artisti altrettanto seguiti dal grande pubblico, ovvero Alessandra Amoroso ed i Negramaro. L’eventuale trionfo dell’ex allieva di “Amici” è bancato a 7.50 mentre il gruppo pugliese viene dato vincente a 9.50.
Infine un veloce sguardo agli ospiti più attesi del Festival di Sanremo 2024. Saranno presenti Lazza, Giovanni Allevi, Bob Sinclar, Bresh, Paola & Chiara, Eros Ramazzotti, Arisa, Tananai e Gigliola Cinquetti.