Nel corso della mattinata di domenica 12 febbraio, i Carabinieri della stazione Napoli Borgoloreto – su richiesta del 118 – sono intervenuti a piazza Enrico De Nicola a Napoli per il decesso di una persona.
L’uomo, un senza fissa dimora senza documenti, è stato trovato già morto in un giaciglio che aveva preparato per la notte.
La causa del decesso da una primissima ricostruzione sembra essere riconducibile alle rigide temperature della notte. Sarà l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria ad appurare le cause del decesso dell’uomo di origine nord africana e un’età compresa tra i 30 e i 40 anni. Non è stato possibile reperire informazioni sulla sua identità, in quanto privo di documenti.
Il corpo del senzatetto è stato ritrovato in piazza Enrico De Nicola, non molto distante dalla stazione di Piazza Garibaldi dove, tutte le sere, decine e decine di senzatetto si rifugiano per trascorrere la notte. Il decesso è avvenuto nei pressi della stazione Museo della Linea 1 della metropolitana che nelle scorse settimane, il Comune aveva provveduto ad aprire, proprio per consentire ai senzatetto napoletani di poter beneficare di un ulteriore rifugio durante la notte. La riapertura della stazione era stata disposta dallo scorso giovedì proprio, a causa del brusco calo delle temperature che durante le ore notturne si portano al di sotto dello zero.
Malgrado potesse rifugiarsi nella vicina stazione della metropolitana, l’uomo deceduto tra sabato e domenica notte, aveva preparato sul ciglio della strada una sistemazione di fortuna, ma non è servito a consentirgli di superare la notte, complici le rigidissime temperature degli giorni che raggiungono anche i cinque gradi sotto lo zero.
I passanti hanno notato il cadavere e hanno quindi allertato il 118. Quando i sanitari a bordo dell’autoambulanza sono giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso e contattare i carabinieri che hanno proceduto a cercare i documenti dell’uomo per attribuirgli un nome, un’età anagrafica, ma la ricerca non ha sortito l’esito sperato. I sanitari ritengono che il clochard sia deceduto a causa del freddo, di ipotermia, ma è stata disposta un’autopsia per accertare con certezza le cause del decesso.