Per avere una pelle dall’aspetto sano e luminoso, è necessario proteggerla accuratamente dai raggi solari dannosi. Nonostante si creda che l’utilizzo di una crema solare sia legato esclusivamente alla stagione estiva, l’uso costante di tale prodotto assicura una cute omogenea e priva di macchie. La scelta della protezione solare più adeguata passa attraverso l’analisi di numerosi fattori.
Prima di illustrare quali aspetti considerare, è bene sottolineare come l’esposizione al sole implichi la soggezione dell’epidermide alle radiazioni solari. Quest’ultime vengono distinte in raggi infrarossi, raggi UVA e raggi UVB. I raggi infrarossi sono dannosi per la pelle e, a differenza del pensiero comune, sono presenti anche nelle giornate nuvolose. Costituiscono una minaccia per la pelle anche i raggi UVA, che causano un’accelerazione del processo di invecchiamento. I raggi UVB si limitano ad agire a livello dell’epidermide, favorendo la produzione di melanina e conferendo il tanto amato aspetto dorato alla pelle. Scottature, eritemi e ustioni sono causate da una sovraesposizione ai raggi UVB. Per tale motivo, è fondamentale scegliere con cura una protezione solare adeguata. A tal proposito, soccorre il SPF, acronimo di Sun Protection Factor. Si tratta della capacità del fattore di protezione solare di schermare la pelle dai raggi UV, capacità che viene espressa in termini numerici. Al fine di individuare il SPF più adeguato alla pelle, è necessario conoscere il proprio fototipo. L’epidermide di ciascun individuo, infatti, ha delle reazioni differenti all’esposizione al sole e presenta esigenze diverse. Una carnagione molto chiara è ad elevato rischio di scottature ed eritemi, ragion per cui gli esperti consigliano l’impiego di un fattore di protezione solare SPF 50 o 50+. Le carnagioni olivastre o scure possono invece scegliere anche SPF inferiori.
Dove acquistare un fattore di protezione solare
La protezione solare può essere acquistata anche online. Quale che sia il SPF desiderato o la formulazione preferita, gli e-commerce via internet presentano un catalogo piuttosto vasto. Vi sono numerose piattaforme che si occupano della vendita di cosmetici, integratori e farmaci da banco, che offrono ai propri clienti una scelta ampia di prodotti a prezzi convenienti. Grazie alla consegna in qualche giorno, è possibile acquistare gli articoli desiderati ricevendoli comodamente a casa. Gli e-commerce sono tenuti a rispettare rigorosamente gli standard stabiliti in materia di sicurezza del prodotto, anticontraffazione, garanzia di qualità e consegna puntuale. La mission di tali portali online mira a mettere gli utenti in una condizione ideale per avere cura della propria salute, del proprio corpo e della propria pelle. Attraverso un servizio clienti efficiente, che è possibile contattare sia via telefono che via chat, ogni domanda o dubbio ottiene risposta.
Quali sono gli altri fattori da tenere a mente?
Dopo aver scelto il fattore di protezione solare maggiormente adatto al proprio fototipo, è possibile decidere se preferire un filtro solare chimico oppure fisico. Oltre al SPF, inverno o stagione estiva che sia, bisogna considerare altri aspetti nella selezione del fattore di protezione solare, come l’eventuale resistenza all’acqua, il tempo di permanenza e l’orario dell’esposizione solare, la fascia d’età in cui ci si colloca nonché il luogo di esposizione.