Crif, è l’acronimo di centrale rischi finanziari ovvero una società che gestisce la banca dati delle segnalazioni creditizie all’interno di tutti Quei Sistemi che erogano informazioni creditizie.
Quando si viene segnalati come cattivi pagatori, sarà necessario effettuare una riabilitazione Per la Crif.
Questo succede perché non abbiamo pagato le rate di un mutuo o di un prestito oppure Abbiamo effettuato i pagamenti in ritardo, fattore che porta le prospettive di liquidità a cambiare.
Purtroppo spesso si può finire in una gabbia ingiusta che valuta le persone per quello che in realtà non si è, ma magari soltanto per quello che si è fatto nel tempo, Questo potrebbe portare a perdere il fido o che questo ci venga negato per l’acquisto di auto o per effettuare prestiti per avviare nuove attività.
Per questa ragione la riabilitazione Per la Crif è molto importante per riabilitare le posizioni creditizie di persone ed imprese.
Secondo l’Istat infatti la popolazione italiana con età compresa tra i 25 e i 65 anni quindi circa il 70% Viene segnalato come cattivo pagatore, questa segnalazione Infatti impedisce alla persona segnalata di accedere ai finanziamenti ai prestiti al mutuo o al fido, così facendo le banche dati private Acquisiscono la possibilità di salvaguardare il credito.
È però possibile se ci sono i presupposti legali per ottenere la riabilitazione creditizia attuando una verifica all’interno delle banche dati.
Purtroppo il problema della segnalazione può trovarsi su una o più banche dati e quindi non si risolverebbe cancellandolo solo dalla Crif per questo bisogna affidarsi a delle agenzie che verificano a 360° le varie segnalazioni e se queste sono quindi legittime
Cosa fanno le agenzie che riabilitano la Crif
Le agenzie che verificano e riabilitano la Crif si occupano appunto di verificare se la banca o la finanziaria ha segnalato il soggetto Rispettando le leggi ei regolamenti nonché il codice deontologico e le istruttorie.
Qualora sussistessero i presupposti per agire, È le pratiche sono sicure di buona riuscita l’agenzia provvederà ad agire ottenendo la cancellazione della segnalazione, senza però eliminare il debito, il soggetto potrà tornare comunque a richiedere ulteriore credito.
sono veramente pochi i casi che non possono essere risolti.
A seguito della ricerca di verifica passeranno circa 30 giorni per risolvere la questione, fattore che però Può variare caso per caso, se pure l’agenzia punti alla garanzia del risultato,Ci saranno sempre delle situazioni che purtroppo non potranno essere risolte in quanto troppo complicate o considerazioni di dubbia legalità.
L’agenzia si occuperà semplicemente di richiedere un riscontro a chi è elargito e gestisce il finanziamento prima di modificare i dati automatici,In ogni caso i dati Crif negativi non possono essere cancellati al di fuori delle tempistiche contemplate nel codice deontologico tranne nei casi in cui vi siano degli errori evidenti della banca finanziaria è cliente a causa di ritardi o perché nel blocchetto dei bollettini Ve n’era 1 assente per errore.
Se il ritardo è l’errore viene prontamente sistemato con pagamenti tempestivi sarà possibile risolvere.