Immagine: PublicDomainPictures / Pixabay
L’inverno rappresenta una sfida unica per la tua pelle. Può essere danneggiato dal freddo e dall’umidità all’esterno, e quando finalmente torni all’interno, le condizioni potrebbero essere altrettanto brutte.
Stiamo parlando dell’organo più esteso di tutto il corpo umano, la pelle appunto, che rappresenta il primo scudo protettivo da ogni possibile tipo di agente esterno, che ha bisogno di cure. Attenzioni indispensabili che devono arrivare anche dalla tavola, con ricette sane come i paccheri con crema di zucca e gamberi.
L’aria calda degli impianti di riscaldamento interno può favorire la secchezza della pelle del viso, delle mani e dei piedi. Mantenere la pelle sana quest’inverno non è un compito da poco, soprattutto se hai già a che fare con una condizione cronica.
Durante la stagione fredda la maggior parte delle persone si preoccupa di evitare raffreddori e influenza. Tuttavia, dovrebbero anche preoccuparsi di assicurarsi che la loro pelle sia sana, per cercare di evitare le riacutizzazioni invernali di condizioni come rosacea, eczema, psoriasi e malattia di Raynaud.
Potresti già avere una strategia che funziona bene per tenere sotto controllo le condizioni della tua pelle in primavera, estate e autunno. Tuttavia, quella strategia potrebbe non funzionare altrettanto bene per superare indenne i duri estremi dell’inverno.
Quando le temperature scendono sotto lo zero, la pelle subisce molti abusi. Spostarsi avanti e indietro tra ambienti freddi e caldi aumenta il rischio di sperimentare i sintomi negativi della condizione della pelle.
Se hai una di queste condizioni della pelle, la migliore arma di attacco è la difesa: evitare le condizioni che innescano i sintomi. Cerca di mantenere la pelle calda e idratata ed evita di esporla a sbalzi di temperatura estremi quando possibile.
Tieni presente che ci sono altre cause legate a un’eruzione cutanea, come per esempio un’allergia al lattice o infezioni virali e batteriche e infine anche la sensibilità della pelle a determinati prodotti chimici contenuti in detergenti e deodoranti.
Quindi una buona idea è consultare il proprio medico, specialmente nel caso in cui un’eruzione cutanea dovesse presentare sintomi gravi. Ma ci sono dei modi per prevenire questo problema? Vediamone alcuni.
- Indossa abiti prodotti con fibre naturali
- Usa solo saponi che sono prodotti con sostanze naturali
- Metti dei guanti per proteggere le mani sia quando fuori fa freddo e sia quando lavi i piatti
- Fai il bagno a giorni alterni e se è possibile non esagerare con l’acqua calda
- Inserisci nella tua routine quotidiana di bellezza la vitamina C per il viso per mantenere la pelle più luminosa e contrastare i segni dell’invecchiamento
- Presta attenzione all’alimentazione e bevi molta acqua per essere sempre idratata.
Sebbene tu possa avere molta familiarità con il trattamento della tua condizione della pelle ed evitare le condizioni che la peggiorano, non aver paura di chiedere aiuto al tuo medico. L’inverno aggiunge un ulteriore livello di complessità quando si tratta dei problemi della sfera dermatologica e il Dottore può aiutarti a elaborare una strategia per ridurre il rischio di una riacutizzazione.