• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 11 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Ponticelli, il 28 marzo riapre il parcheggio di via Argine: che i politici, adesso, non facciano “la solita politica”

Luciana Esposito di Luciana Esposito
24 Marzo, 2017
in Da Sud a Sud, In evidenza
0
Ponticelli, il 28 marzo riapre il parcheggio di via Argine: che i politici, adesso, non facciano “la solita politica”
Share on FacebookShare on Twitter

17342741_10210983314317445_1003988587782461989_n Riaprirà il 28 marzo alle ore 12, il parcheggio pubblico di via argine a Ponticelli, con il doppio dei posti a disposizione, da 70 a 140, con tariffe molto convenienti e con un moderno sistema di automazione.

ADVERTISEMENT

Presenzieranno all’apertura il Sindaco de Magistris, gli assessori Mario Calabrese e Alessandro Clemente.

Un momento atteso da mesi e che giunge al culmine di un percorso concitato e contraddistinto da diverse e ben scandite fasi che si sono alternate fin da quando è stata resa nota la temporaneità del provvedimento che adibiva il garage a deposito giudiziario, nel quale sono stati fatti convergere gli scooter sequestrati nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.

La rabbia dei cittadini che con ferma convinzione hanno tentato di opporsi, per non rinunciare ad uno dei pochi servizi offerti alla cittadinanza ponticellese, l’approvazione della delibera, il malcontento dei cittadini che, seppur adirati, hanno sempre mantenuto una condotta civile e composta, un braccio di ferro tra le varie forze politiche che, a turno, hanno sfilato lungo la passerella offerta da quello stato di cose: pochi mesi dopo l’insediamento del secondo mandato della giunta de Magistris, la cittadinanza protesta e contesta apertamente l’operato dell’amministrazione. I selfie accanto agli striscioni di protesta dei cittadini e all’esterno del parcheggio per assicurare impegno e vicinanza e promettere il massimo supporto, erano all’ordine del giorno.

Poi è calato il silenzio, la politica ha ammainato le bandiere, ma non i cittadini. Il comitato è rimasto a vigilare con accorta attenzione sull’operato degli addetti ai lavori, affinché, anziché il parcheggio, non si vedessero consegnare un beffardo pesce d’aprile.

Non sarà così: il 28 marzo, il parcheggio di via Argine torna ad essere un ben fruibile a disposizione dei cittadini.

Ad introdurre l’evento, una locandina dai toni eloquenti: “impegno mantenuto” e subito parte la “corsa alla conquista dei meriti”.

L’ispezione-blitz dei Movimento 5 Stelle, sul finire del 2016, all’indomani dei lavori di riqualifica della struttura che assicurarono “fulmini e saette”; i post ad effetto diramati sui social da Valeria Valente, spalleggiata da politicanti del quartiere che camuffati da “semplici cittadini” all’interno del comitato in cui è spontaneamente confluita la popolazione, hanno cercato di curare gli interessi del partito, perorandone la causa; la forte volontà di insinuare nei cittadini la tesi del complotto piuttosto che quella del “saccheggio” camuffato da prestito da parte dell’amministrazione che, in realtà, non avrebbe mai restituito il garage ai cittadini né nei termini prestabiliti né mai: sono solo alcune delle gesta esibite dai politici e dai politicanti che hanno visto in quello scenario un contesto prolifero nel quale insinuare il seme della discordia. Consiglieri e figure che arbitrariamente si decantavano “intermediari” dell’amministrazione e che, invece, non guardavano agli interessi dei cittadini, ma rilevavano in quella situazione una ghiotta opportunità per guadagnare punti agli occhi dell’amministrazione. E, invece, i cittadini hanno avuto la caparbietà, il buon senso e l’intelligenza di non fare il gioco della “solita” politica e hanno saputo e voluto aprire un canale di comunicazione diretto con l’amministrazione, utile a non lasciare spazio a malintesi, sotterfugi, omissioni, dicerie, pettegolezzi, incomprensioni e dissapori.

Tutto è andato come doveva andare e quello che accadrà nei prossimi giorni è l’epilogo di un copione già visto, rivisto e stravisto: tutti i politici di qualsiasi fazione che hanno arrancato promesse e speso tempo, energie, parole e preso impegni in quella sede e in relazione alla restituzione del parcheggio alla cittadinanza in tempi brevi, rivendicheranno il merito e il diritto di prelazione su quell’operazione esibendo la solita e improbabile frase: “grazie a me”, “grazie a noi”.

In realtà, l’encomio più grande e sincero spetta al Comitato dei cittadini di Ponticelli che ha saputo curare gli interessi della collettività in maniera diretta e disinteressata, – come dovrebbe fare la politica – meglio di qualsiasi politico/politicante.

È una vittoria della cittadinanza attiva. Tutta loro, solo loro. 

Tags: alessandra clementeamministrazioneanmcomitato dei cittadinideposito giudiziariogarageluigi de magistrisMario CalabreseMovimento 5 stellenapolioperazione strade sicureperiferiapoliticavaleria valentevia argine
ADVERTISEMENT
Prec.

Finito l’incubo di Adriana: la trans brasiliana detenuta nel Cie di Brindisi torna in libertà

Succ.

L’attentato terroristico del 22 marzo raccontato dalle foto degli italiani che vivono a Londra

Può interessarti

La “visita di solidarietà” di Don Antonio Coluccia, il prete sotto scorta, alla “giornalista aggredita a Ponticelli
In evidenza

Generazione sola: la Campania maglia nera, l’Italia dei bambini sempre più povera di relazioni

11 Giugno, 2026
Napoli capitale dell’emergenza pediatrica: specialisti da tutta Italia a confronto sul paziente critico
Da Sud a Sud

Napoli capitale dell’emergenza pediatrica: specialisti da tutta Italia a confronto sul paziente critico

11 Giugno, 2026
Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino
Cronaca

Omicidio Fabio Ascione: gogna social per i giovani che hanno contribuito all’arresto dell’assassino

9 Giugno, 2026
A Napoli la prima panchina verde dell’ascolto in una scuola: nasce al Liceo Mercalli
Da Sud a Sud

A Napoli la prima panchina verde dell’ascolto in una scuola: nasce al Liceo Mercalli

8 Giugno, 2026
Rapina coppia di turisti a bordo di un treno della Circumvesuviana, arrestato
Da Sud a Sud

Sciopero EAV di quattro ore venerdì 12 giugno: possibili disagi per pendolari e viaggiatori

8 Giugno, 2026
VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento
Arte & Spettacolo

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.14: la storia di Taghera, giovane artista di talento

8 Giugno, 2026
Succ.
L’attentato terroristico del 22 marzo raccontato dalle foto degli italiani che vivono a Londra

L'attentato terroristico del 22 marzo raccontato dalle foto degli italiani che vivono a Londra

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

La “visita di solidarietà” di Don Antonio Coluccia, il prete sotto scorta, alla “giornalista aggredita a Ponticelli

Generazione sola: la Campania maglia nera, l’Italia dei bambini sempre più povera di relazioni

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

'Italia che emerge dall'Indice regionale sul maltrattamento e la cura all'infanzia 2026 di CESVI è un Paese profondamente spaccato, dove...

Piero Pelù vince il Premio Amnesty big per la canzone “S.O.S”

Piero Pelù vince il Premio Amnesty big per la canzone “S.O.S”

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

È il brano "S.O.S", scritto e cantato da Piero Pelù, a vincere il 24° Premio Amnesty International Italia per la sezione Big. Il riconoscimento...

Presentata la nuova stagione 2026/27 del Teatro Bolivar “Storie che RIFLETTONO”

Presentata la nuova stagione 2026/27 del Teatro Bolivar “Storie che RIFLETTONO”

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

S'intitola "Storie che RIFLETTONO" la nuova stagione 2026/27 del Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), presentata oggi alla stampa e al pubblico. Alla conferenza,...

4 giugno: Giornata internazionale per i bambini innocenti vittime di aggressioni

Maltrattamento infanzia: Campania regione più a rischio

di Redazione Napolitan
11 Giugno, 2026
0

La Campania è la Regione italiana con la peggiore capacità di fronteggiare il maltrattamento infantile. È quanto emerge dalla settima...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?